Problemino geoetria analitica...
[tex](2+k)x - 3y + 15 + 3k = 0[/tex]
eq. del fascio...
i problemi sono:
1) trova le generatrici
2) trova il centro del fascio
3) individua la retta $a$ del fascio parallela alla bisettrice del primo e terzo quadrante
4) determina la retta $b$ del fascio che forma con gli assi del 3° e 4° quadrante un triangolo di area 6/5
5) sia $c$ la retta di equazione x + 3y + 15 = 0 calcola l'area del triangolo formato dalle rette [tex]a[/tex], [tex]b[/tex] e [tex]c[/tex]
il primo è semplice...comunque le generatrici sono: [tex]2x - 3y +15 = 0[/tex] e [tex]x = -3[/tex]
il secondo è: C(-3 ; 3)
il terzo è un pò più difficile ma fin li ci arrivo, la retta è : [tex]x - y + 6 = 0[/tex]
ora qui nel 4° problema non riesco a farlo, io so che la retta interseca il 3° e 4° quadrante quindi posso dire che la base si trova sul terzo e l'altezza sul 4°...so che la retta che interseca il terzo quadrante in x = -3 è parallela alle ordinate, quindi la escludo, e escludo anche la retta che passa per x = 0...
quindi la mia x deve essere -3
ci stò provando ma non ci sono ancora arrivato...
allora mettendo a sistema:
[tex](2 + k)x - 3y + 15 + 3k = 0[/tex]
[tex]y = 0[/tex]
[tex]x = 0[/tex]
ottengo il valore di k cio è [tex]k = -5[/tex]
se sostituisco k = -5 all'equazione del fascio ottengo [tex]-3x - 3y = 0[/tex]
che sarebbe la retta passante per x = 0 y = 0 appartenente al fascio...però per ora non so come può aiutarmi
andando più avanti...
il semi prodotto di (xy)/2 = 6/5 → 5xy = 12 e ancora non mi sblocco
più tardi ci riprovo, per ora lascio perchè se continuo a pensarci non la trovo più la soluzione
eq. del fascio...
i problemi sono:
1) trova le generatrici
2) trova il centro del fascio
3) individua la retta $a$ del fascio parallela alla bisettrice del primo e terzo quadrante
4) determina la retta $b$ del fascio che forma con gli assi del 3° e 4° quadrante un triangolo di area 6/5
5) sia $c$ la retta di equazione x + 3y + 15 = 0 calcola l'area del triangolo formato dalle rette [tex]a[/tex], [tex]b[/tex] e [tex]c[/tex]
il primo è semplice...comunque le generatrici sono: [tex]2x - 3y +15 = 0[/tex] e [tex]x = -3[/tex]
il secondo è: C(-3 ; 3)
il terzo è un pò più difficile ma fin li ci arrivo, la retta è : [tex]x - y + 6 = 0[/tex]
ora qui nel 4° problema non riesco a farlo, io so che la retta interseca il 3° e 4° quadrante quindi posso dire che la base si trova sul terzo e l'altezza sul 4°...so che la retta che interseca il terzo quadrante in x = -3 è parallela alle ordinate, quindi la escludo, e escludo anche la retta che passa per x = 0...
quindi la mia x deve essere -3
Risposte
Punto n°4: se metti a sistema l'equazione del fascio con le equazioni degli assi cartesiani ottieni dei punti generici che presentano la variabile $k$; noti tali punti, si deduce che le loro rispettive distanze dall'origine rappresentano base e altezza del tuo triangolo. Pertanto, impostando il loro semiprodotto pari a $6/5$...
"Delirium":
Punto n°4: se metti a sistema l'equazione del fascio con le equazioni degli assi cartesiani ottieni dei punti generici che presentano la variabile $k$; noti tali punti, si deduce che le loro rispettive distanze dall'origine rappresentano base e altezza del tuo triangolo. Pertanto, impostando il loro semiprodotto pari a $6/5$...
ci stò provando ma non ci sono ancora arrivato...
allora mettendo a sistema:
[tex](2 + k)x - 3y + 15 + 3k = 0[/tex]
[tex]y = 0[/tex]
[tex]x = 0[/tex]
ottengo il valore di k cio è [tex]k = -5[/tex]
se sostituisco k = -5 all'equazione del fascio ottengo [tex]-3x - 3y = 0[/tex]
che sarebbe la retta passante per x = 0 y = 0 appartenente al fascio...però per ora non so come può aiutarmi
andando più avanti...
il semi prodotto di (xy)/2 = 6/5 → 5xy = 12 e ancora non mi sblocco
più tardi ci riprovo, per ora lascio perchè se continuo a pensarci non la trovo più la soluzione
ok, ho capito cosa volevi dirmi "credo"
in pratica tu mi stai dicendo, se prese 2 rette con ascissa e ordinata che scelgo io ad esempio le rette degli assi cartesiani, e messe a sistema con il fascio riesco a trovare la retta appartenente al fascio passante per x e y di quelle 2 rette allora se prendo le 2 rette con x e y in proporzione a 6/5 e le metto a sistema con il fascio , ottengo la retta del fascio con le stesse proporzioni in x e y... e quindi ho risolto...ma ho un'altro problema...
se so che $(xy)/2 = 6/5$ → $5xy = 12$ →$xy = 12/5$
allora posso fare $x = -1/5$ e $y = -12$
metto a sistema le 2 rette con il fascio e trovo k...solo che facendo così trovo frazioni con numeri alti che non so fattorizzare...
in pratica tu mi stai dicendo, se prese 2 rette con ascissa e ordinata che scelgo io ad esempio le rette degli assi cartesiani, e messe a sistema con il fascio riesco a trovare la retta appartenente al fascio passante per x e y di quelle 2 rette allora se prendo le 2 rette con x e y in proporzione a 6/5 e le metto a sistema con il fascio , ottengo la retta del fascio con le stesse proporzioni in x e y... e quindi ho risolto...ma ho un'altro problema...
se so che $(xy)/2 = 6/5$ → $5xy = 12$ →$xy = 12/5$
allora posso fare $x = -1/5$ e $y = -12$
metto a sistema le 2 rette con il fascio e trovo k...solo che facendo così trovo frazioni con numeri alti che non so fattorizzare...
OK, HO RISOLTO, FACEVO SOLO UN'ERRORE NEI CALCOLI E ALLA FINE OTTENEVO NUMERI ALTISSIMI...
GRAZIE PER L'AIUTO ^^
GRAZIE PER L'AIUTO ^^
In realtà io ti ho semplicemente consigliato di intersecare la generica retta del fascio con gli assi cartesiani, e di utilizzare le coordinate variabili dei punti ottenuti come misure dei lati del triangolo
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.