Retta reale
ciao!
scusate io vorrei sapere come si mettono le radici sulla retta reale??
scusate io vorrei sapere come si mettono le radici sulla retta reale??
Risposte
Hai una calcolatrice? Calcola il valore approssimato delle radici e sistemale sulla retta cercando di mantenere le posizioni. Questa è la via più breve. Si può dimostrare che questo è possibile e fare una costruzione geometrica di alcuni tipi di radice, ma se sitratta solo di rappresentarle procedi come detto sopra.
mi servirebbe anche con la costruzione geometrica

Devi dire quali radici vuoi rappresentare altrimenti il discorso resta solo sul vago.
la radice di 49
quindi ti riferisci alla classica costruzione con riga e compasso e con l'uso del teorema di Pitagora ...
traccia l'asse reale (X), la retta perpendicolare passante per l'origine (quello che nel piano cartesiano è l'asse Y), la retta "y=1" parallela all'asse reale e distante da esso di una unità. con il compasso aperto di una unità trovi sull'asse reale il punto di ascissa 1 ($sqrt1=1$). tracci la verticale passante per esso ("x=1") e trovi il punto $(1,1)$ d'intersezione con la parallela già tracciata. per il teorema di Pitagora il punto dista dall'origine $sqrt2$, quindi basta puntare il compasso nell'origine e aprirlo disegnando un arco passante per $(1,1)$: il punto d'intersezione con X è il punto di ascissa $sqrt2$. si ripete il procedimento a partire da questo punto e individuando il punto $(sqrt2, 1)$ che dista dall'origine $sqrt3$; puntando il compasso sempre nell'origine, si riporta il punto di ascissa $sqrt3$ su X. e così via ...
ci sei?
traccia l'asse reale (X), la retta perpendicolare passante per l'origine (quello che nel piano cartesiano è l'asse Y), la retta "y=1" parallela all'asse reale e distante da esso di una unità. con il compasso aperto di una unità trovi sull'asse reale il punto di ascissa 1 ($sqrt1=1$). tracci la verticale passante per esso ("x=1") e trovi il punto $(1,1)$ d'intersezione con la parallela già tracciata. per il teorema di Pitagora il punto dista dall'origine $sqrt2$, quindi basta puntare il compasso nell'origine e aprirlo disegnando un arco passante per $(1,1)$: il punto d'intersezione con X è il punto di ascissa $sqrt2$. si ripete il procedimento a partire da questo punto e individuando il punto $(sqrt2, 1)$ che dista dall'origine $sqrt3$; puntando il compasso sempre nell'origine, si riporta il punto di ascissa $sqrt3$ su X. e così via ...
ci sei?
$sqrt49=7$: forse il problema era diverso?
dovevo mettere sulla retta reale la radice di 149 ke è un numero irrazionale...
quindi era 149 ... dunque né 49 (razionale), né un numero tanto piccolo da poter iterare il processo descritto da me.
però $149=100+49=10^2+7^2$, dunque $sqrt149$ è la misura dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo di cateti $10$ e $7$. OK?
però $149=100+49=10^2+7^2$, dunque $sqrt149$ è la misura dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo di cateti $10$ e $7$. OK?
capito tuttoooo!! grazie... il prof lo aveva spiegato ma non me lo ricordavo! grazie mille

prego!