Retta reale

ale135
ciao!
scusate io vorrei sapere come si mettono le radici sulla retta reale??

Risposte
@melia
Hai una calcolatrice? Calcola il valore approssimato delle radici e sistemale sulla retta cercando di mantenere le posizioni. Questa è la via più breve. Si può dimostrare che questo è possibile e fare una costruzione geometrica di alcuni tipi di radice, ma se sitratta solo di rappresentarle procedi come detto sopra.

ale135
mi servirebbe anche con la costruzione geometrica :)

@melia
Devi dire quali radici vuoi rappresentare altrimenti il discorso resta solo sul vago.

ale135
la radice di 49

adaBTTLS1
quindi ti riferisci alla classica costruzione con riga e compasso e con l'uso del teorema di Pitagora ...
traccia l'asse reale (X), la retta perpendicolare passante per l'origine (quello che nel piano cartesiano è l'asse Y), la retta "y=1" parallela all'asse reale e distante da esso di una unità. con il compasso aperto di una unità trovi sull'asse reale il punto di ascissa 1 ($sqrt1=1$). tracci la verticale passante per esso ("x=1") e trovi il punto $(1,1)$ d'intersezione con la parallela già tracciata. per il teorema di Pitagora il punto dista dall'origine $sqrt2$, quindi basta puntare il compasso nell'origine e aprirlo disegnando un arco passante per $(1,1)$: il punto d'intersezione con X è il punto di ascissa $sqrt2$. si ripete il procedimento a partire da questo punto e individuando il punto $(sqrt2, 1)$ che dista dall'origine $sqrt3$; puntando il compasso sempre nell'origine, si riporta il punto di ascissa $sqrt3$ su X. e così via ...
ci sei?

adaBTTLS1
$sqrt49=7$: forse il problema era diverso?

ale135
dovevo mettere sulla retta reale la radice di 149 ke è un numero irrazionale...

adaBTTLS1
quindi era 149 ... dunque né 49 (razionale), né un numero tanto piccolo da poter iterare il processo descritto da me.

però $149=100+49=10^2+7^2$, dunque $sqrt149$ è la misura dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo di cateti $10$ e $7$. OK?

ale135
capito tuttoooo!! grazie... il prof lo aveva spiegato ma non me lo ricordavo! grazie mille :D

adaBTTLS1
prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.