Disequazione 2

Tommy85
$2cos^2 (x/2)+2cos (x/2)-1>0$
sostituisco la $t=cos(x/2)$ quindi abbiamo $2t^2+2t-1>0$ quindi ho come soluzione che $(-1-sqrt(3))/2>cos (x/2)>(-1+sqrt(3))/2$ perchè invece sul libro nn esce in questo modo?

Risposte
giammaria2
Suppongo che il libro abbia completato l'esercizio, arrivando fino alla soluzione con l'angolo. Mi stupisce però che non si ottengano angoli speciali: sei sicuro del testo? Che soluzione dà il libro?

Tommy85
giammaria:
Suppongo che il libro abbia completato l'esercizio, arrivando fino alla soluzione con l'angolo. Mi stupisce però che non si ottengano angoli speciali: sei sicuro del testo? Che soluzione dà il libro?

che la funzione è $>0$ tra $2 arcos (-1-sqrt(3))/2$ e $2 arcos (-1+sqrt(3))/2$

giammaria2
La tua soluzione è sbagliata ma quella del libro lo è anche di più (ammesso che tu l'abbia riportata giustamente e che intendessi parlare di arcocoseno). La tua disequazione in $t$ ha come soluzione

$t<(-1-sqrt3)/2 vv t>(-1+sqrt3)/2$
La prima parte è impossibile perché un coseno non può essere minore di $-1$ (e quindi non esiste il primo arcoseno di cui parli); resta la seconda cioè $co s x/2>(-1+sqrt3)/2$ e da essa, posto $alpha=a rc co s(-1+sqrt3)/2$, ricaviamo

$-alpha+2k pi-2alpha+4k pi

Tommy85
grazie mille...ho capito

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.