Disequazione 2
$2cos^2 (x/2)+2cos (x/2)-1>0$
sostituisco la $t=cos(x/2)$ quindi abbiamo $2t^2+2t-1>0$ quindi ho come soluzione che $(-1-sqrt(3))/2>cos (x/2)>(-1+sqrt(3))/2$ perchè invece sul libro nn esce in questo modo?
sostituisco la $t=cos(x/2)$ quindi abbiamo $2t^2+2t-1>0$ quindi ho come soluzione che $(-1-sqrt(3))/2>cos (x/2)>(-1+sqrt(3))/2$ perchè invece sul libro nn esce in questo modo?
Risposte
Suppongo che il libro abbia completato l'esercizio, arrivando fino alla soluzione con l'angolo. Mi stupisce però che non si ottengano angoli speciali: sei sicuro del testo? Che soluzione dà il libro?
giammaria:
Suppongo che il libro abbia completato l'esercizio, arrivando fino alla soluzione con l'angolo. Mi stupisce però che non si ottengano angoli speciali: sei sicuro del testo? Che soluzione dà il libro?
che la funzione è $>0$ tra $2 arcos (-1-sqrt(3))/2$ e $2 arcos (-1+sqrt(3))/2$
La tua soluzione è sbagliata ma quella del libro lo è anche di più (ammesso che tu l'abbia riportata giustamente e che intendessi parlare di arcocoseno). La tua disequazione in $t$ ha come soluzione
$t<(-1-sqrt3)/2 vv t>(-1+sqrt3)/2$
La prima parte è impossibile perché un coseno non può essere minore di $-1$ (e quindi non esiste il primo arcoseno di cui parli); resta la seconda cioè $co s x/2>(-1+sqrt3)/2$ e da essa, posto $alpha=a rc co s(-1+sqrt3)/2$, ricaviamo
$-alpha+2k pi-2alpha+4k pi
$t<(-1-sqrt3)/2 vv t>(-1+sqrt3)/2$
La prima parte è impossibile perché un coseno non può essere minore di $-1$ (e quindi non esiste il primo arcoseno di cui parli); resta la seconda cioè $co s x/2>(-1+sqrt3)/2$ e da essa, posto $alpha=a rc co s(-1+sqrt3)/2$, ricaviamo
$-alpha+2k pi
grazie mille...ho capito
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.