Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come faccio a calcolare il codominio di una funzione sapendo ke il dominio è -2?
Come faccio a calcolare il codominio di una funzione sapendo ke il dominio è -2 (101287)
Miglior risposta
Come faccio a calcolare il codominio di una funzione sapendo ke il dominio è -2?
Io ho 3x-2 in x=2
Devo calcolare la derivata della funzione, applicando la definizione di derivata.
Mi servirebbero i passaggi.
Grazie
Si risolva nel campo dei numeri complessi l'equazioni:
a)z^6 + z^3+1=0
b)z^3=-2(z+i)^3
c)z^2=(radice di 3 + i)^3
Aiutoooo
Miglior risposta
aiuto!! problema con massimi e minimi
Ditutti i triangoli rettangoli aventi costantela somma dei cateti, qual'è quello di massima area?

E' vero che non sono brava in matematica, ma sono due giorni che provo a risolvere questi problemi e davvero non ci riesco... c'è qualcuno disposto a darmi una mano? Mi basta anche solo la spiegazione, i calcoli poi dovrei riuscire a farli da sola. Grazie mille in anticipo a chi risponderà, vi sarò debitrice per sempre.
1) I lati di un triangolo, ordinati secondo lunghezze crescenti, sono tali che il secondo supera di 2k il primo e il terzo supera di 2k il secondo. Il perimetro del triangolo ...

Salve conoscete qualche modo semplice ed intuitivo per trovare l'equazione di una retta che sia tangente sia alla curva di equazione y=e^x che a y=e^(2x) ?
Il prof ci ha assegnato questo problema ma siamo giunti ad un sistema di equazioni che non siamo capaci di risolvere XD grazie in anticipo !
Salve a tutti, ho un problema con dei limiti dove vi sono uno o più logaritmi, risolvibili ricorrendo all'uso del limite notevole $ lim_(x -> +- oo ) (1+1/x)^x=e $
Il mio problema sta nel riuscire ad usare questo limite notevole (quindi nell'inizio). Sotto metterò degli esercizi di cui conosco la soluzione ma non lo svolgimento:
$ lim_(x -> 0) ln(1+3x)/x $
$ lim_(x -> + oo ) (xln(x+2)/x) $
$ lim_(x -> 0) (ln(x+5)-ln5)/x $
Spero mi possiate aiutare. Grazie

Aiuto equazioni fratte!!!
Miglior risposta
(x-6/x^2-9 + 2x+6/x^2+3x-18 - 6-2x/x^2+9x+18) : 2x/x^2 + 3x-18= 2x7x+3/2x+6
Risultato x= - 3/2
P.s= la faccina sarebbe 18
Posizione di una retta rispetto a una circonferenza esercizio
Miglior risposta
Ciao a tutti devo fare il seguente es. ma non mi vengono i calcoli potete darmi una mano? grazie

Buongiorno,
vorrei sottoporvi un problema di geometria euclidea da risolvere via algebrica.
Purtroppo, non riesco a trovare il punto d'inizio. Grazie per il vostro indispensabile aiuto.
Raffaele
Problema
Considera un rettangolo ABCD, in cui $\bar(AB)$ = 2r e $\bar(BC)$ = r. Chiama E il punto medio di AB e traccia l'arco di circonferenza che ha centro in A e come estremi i punti D ed E. Determina su tale arco un punto P, in modo che risulti:
$PA^2$ + ...
Un triangolo isoscele è inscritto in una circonferenza il cui raggio misura 26 cm.
calcola l’area del triangolo sapendo che la sua base misura 48 cm.
come lo eseguo ???
grazie mille x l'aiuto
Problemi Equazioni 2° grado
Miglior risposta
Dovendo preparare un cartellone pubblicitario di forma rettangolare, la cui superficie deve essere di 70dm^2, l'addetto deve determinare le sue dimensioni in modo che il lato maggiore superi il minore di 3 dm. Quali soo le dimensioni del cartellone?
I risultati: 7dm e 10dm
Aiutatemi per piacere!!! grazie in anticipo
Risolvere sistema
Miglior risposta
Ciao a tutti mi potete un po spiegare come si risolve questo sistema? non mi ricordo benissimo... grazie 1000

Ecco alcuni esercizi per casa.Purtroppo non c'ero lo scorso venerdì e quindi non ho potuto assistere alla spiegazione.Qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi come svolgere questi esercizi:
1)dal punto p=(2,1)si conduca la retta r di coifficiente angolare -2e la retta s perpendicolare a r.Determinare una parallela all'asse x ke intercetti con r e s un segmento di misure 0,5
2)trovare l'equazione della perpendicolare condotta dall'origine alla retta x+3y=6 e determinare la distanza ...

Buon giorno a tutti devo capire un problema di trigonometria.. UN PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO I CUI LATI SONO COSI' SCHEMATIZZATI: BASE INFERIORE FRONTALMENTE AB E DIETRO DC BASE SUPERIORE FRONTALMENTE EF DIETRO HG. IL PROBLEMA CHIEDE DI TROVARE ANGOLO TRA FH E FD. I DATI DEI LATI E ALTEZZA CI SONO NON LI SCRIVO VOGLIO CAPIRE COME RISOLVERLO. HO TROVATO LA DIAGONALE FD MA POI MI SONO FERMATO... . USANDO LA TRIGONOMETRIA.

Geometria Cilindro e Piramide
Miglior risposta
Geoemtria Cilindro e Piramide
1° Problema
Un rettangolo ha l'area di 750 cm quadrati e una dimensione congruente ai 6/5 dell'altra. Calcola l'area della superficie totale dei due cilindri che si ottengono facendo ruotare il rettangolo rispettivamente attorno al lato maggiore e al lato minore. (R. 2750 pgreco cm quadati - 3300 pgreco cm quadrati)
2° Problema
Lo spigolo di un cubo, avente l'area della superficie laterale di 144 cm quadrati, è congruente ai 3/13 del diametro del cilindro. ...
Ciao a tutti... potreste dirmi come disegnare le figure che corrispondono a queste descrizioni?
- AB è un segmento; Ca, C∈AB, AB=4BC; ACa (sarebbe un angolo)= 1/4 P
- aOb+bOc+cOd=P; aOb=1/2 bOd
- aOb, bOc, cAd, A∈Oc, Ad non è interna ad aOc
Gli esercizi più semplici sono riuscita a farli, ma questi no... so che è sabato sera e blabla, ma io domani sarò impegnata tutto il giorno, quindi studio ora.. ç.ç