Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto teoremi sui segmenti!
Miglior risposta
Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo!
Disegna due segmenti adiacenti fra loro congruenti, AO e OB,e considera i loro punti medi D e C. Dimostra che DC=AD+CB.
Scusate se chiedo molto ma domani ho il compito e non ho capito niente... potreste anche spiegarmi i vari passaggi mentre lo risolvete?
Fattorizzazione (POLINOMI)
Miglior risposta
Sono riuscito a farne dodici, mi manca la fattorizzazione di questi cinque polinomi che non riesco a fare. Posso utilizzare il raccoglimento totale/parziale e la differenza di due quadrati.
(7/4+x)^2+21/4+3x
1/2ax-x-(3/2ac-3c)
6(x-2)^2-a(2-x)^2
3(a+2b)^2-3a^2
(x^2+a)+4(3x^2+3a)^2
Aggiunto 8 minuti più tardi:
Sto provando di tutto, continuo a non riuscirci...
Ciao a tutti ... vi chiedo un aiuto per risolvere un equazione trigonometrica:
$sen^2 x = senx * cos2x$ ; $x in [0,2pi]$
Io partirei trasformando il $cos2x$ ma non so come comportarmi con la $*$ e il $sen^2 x$
Dominio di funzioni!Help!!!
Miglior risposta
Ciao a tutti,
frequento il quarto anno di liceo scientifico e ho qualche difficoltà in mate. Mi potreste aiutare con questi logaritmi di cui dovrei calcolare il dominio??...grazie!!!!
y= rad quadrata di [rad quadrata di ((log in base 3/2 di x^3) - 1) - rad quadrata di(5- (log in base 3/2 di x)]
y = ln [ rad quadrata di ((log x) +1) - rad quadrata di (| log x | -2)
y = rad quadrata di [rad quadarat di ((2^x) -3) - rad quadarat di (4 - (2^x)) ]
y = log in base ((4x^2) -1) * [ ((log ...
Problema Impossibile Fasci di parabole
Miglior risposta
considera i due fasci di parabole p1: y=x^2+(a-1) x +a e p2 :y=-x^2+ax-2
a)studia ,al variare di a,le posizioni relative delle due parabole generiche.
b)nel caso in cui esse sono tangenti,determina la tangente comune.
c)nel caso in cui sono secanti,determina a affichè,detti P e Q i loro punti di intersezione,la lunghezza della corda PQ misuri rad29/4
Soluzioni :
a) a> -15/8 esterne,a= -15/8tangenti, a
DIMOSTRAZIONE DI GEOMETRIA?
Miglior risposta
SIA ABC UN TRIANGOLO IN CUI AC
Ciao,
qualcuno mi può aiutare ad ottenere le ore minuti e secondi partendo da un numero di millesecondi?
Grazie.
Siano $a,b$ numeri primi dispari ,
$x$ intero dispari $ in N_0$ , multiplo sia di $a$ che di $b$ .
Dimostrare che dato $x+a$ multiplo di $a$ allora $x+a$ non è multiplo di $b$ .
Come devo fare questa dimostrazione ?
Riesco a trovare esempi numerici per tentativi), ma poi mi fermo .
Ho trovato , ad es. , (ma c'è ne sono infiniti , credo)
...
Espressioni (102210) (102210)
Miglior risposta
(x^3+x+1)^2-(x^3+x)^2-2(x+1)^3+6x^2+1
Funzioneeee...
Miglior risposta
Ragazzi ho bisogno di un aiuto con lo studio di questa funzione....
Y=ln|x|-1/x
E sapete quale è la derivata di e^x^2??
Grazie in anticipo :-)
Aiuto (102174)
Miglior risposta
Ciao a tutti mi potete aiutare in questi quesiti? ho provato a farli ma volevo vedere se erano giusti
Mi occorre un aiuto per eseguire un paio di disequazioni con il logaritmo e il valore assoluto:
1) $log_2(6x^2 - |x|)<1$
2) $log_(1/2)|x-1|>2$
Grazie di tutto
P.s. = Questa la prima volta che scrivo sul Forum ... quindi se ci sono errori nella scrittura, soprattutto nelle formule, ditemelo così cercherò di correggerli
Espressioni (102210)
Miglior risposta
parentesi graffa1\2[(ab-c)^3-(ab+c)^3] parentesi graffa^3-3a^2b^2c^2(3a^2b^2+2c^2)
[c^6]
Testo:
tra tutti i triangoli isosceli di area costante $ 1/2*a^2 $ determinare quello per cui risulta minimo il raggio del cerchio circoscritto.
Pongo ABC il triangolo isoscele di base BC e chiamo H la proiezione di A sulla base. A questo punto scrivo
$ 1/2 AH*2BH = 1/2*a^2 $ e quindi posto $ AH = x $ ho che $ BH = a^2/(2x) $. Calcolo poi il lato obliquo del triangolo isoscele AB col teorema di pitagora tra AH e BH ottenendo come risultato:
$ AB = sqrt(4x^4+a^4)/(2x) $
A questo punto il ...
ciao a tutti
in pratica dovrei risolvere questo esercizio con i limiti ma non ho proprio capito cosa intende...
questa e' la frase
Stabilire se le seguenti funzioni sono continue nel loro dominio:
$f(x){ (x),( 3-2x ),(x/4-4) :}$
se $-3<=x<1$ (rivolto a $x$)
se $1<=x<3$ (rivolto a $3-2x$)
se $3<=x<8$ (rivolto a $x/4-4$)
non ho proprio capito cosa dovrei fare cioe che cosa intende l'esercizio ...
Per favore non mi viene→ cos(a+b)*cos(a-b)-sen(a+b)*sen(a-b)=cos(2a)
Scusate per la scrittura ma sto con il cellulare!
$int(sqrt(x^3)dx)$ = $5/8xsqrt(x^3)^5+c$
I dubbi riguardano la x prima della radice, si deve prima ricondurre a radicale di una potenza, poi applicare la formula nota e viene $(5/8)x^(5/8)+c$ ma poi si deve portare fuori dal segno ?
Salve a tutti.
Oggi il prof. di mate ci ha dato il seguente problema: dato un triangolo di cui si conoscono: la superficie S, la somma di due lati a+b e l'angolo compreso fra questi $\alpha$, risolvere il triangolo.
Io sono convinto che non si può fare ma lui insiste di si e domani abbiamo il compito.
Help me please!
Grazie
Siano $a,b$ numeri primi dispari , $x$ intero dispari $ in N_0$ ,
se :
1) $x$ non è multiplo di $b$
2) $x+b$ non è multiplo di $a$
$x-a$ può essere (o non essere) multiplo di $b$ ?
Credo che i punti (1) e (2) non c'entrano niente con la domanda ?! (trabochetto ??)
La risposta dovrebbe essere : dipende dal valore di $x-a=y$
se $y$ ha come fattore primo ...
Buongiorno a tutti,
partecipo ad un concorso di matematica e il tema del concorso è il numero aureo. Raccogliendo il materiale sia in internet che cartaceo ho trovato tanta confusione riguardo questo argomento; infatti molti chiamano il numero aureo anche sezione aureo che però da definizione è una cosa completamente diversa anche se relazionata.
Volevo chiedervi se mi potevate chiarire questa cosa.
Graziee