Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Compito goniometria il 23/05/2013
Miglior risposta
help!
Aggiunto 30 secondi più tardi:
ne ho anche un altro gli esercizi sono simili aiutooo
Aggiunto 18 ore 53 minuti più tardi:
aiutooooooooo vi prego sto a fine anno e questo è un recuperooooo
qualcuno ha questo libro di mate LINEE DI ALGEBRA 2in formato pdf o digitale ???
grz in anticipo
come si riesce a trovare l'equazione di una parabola avendo 3 punti?
sarebbero A(0;-3), B(1;0), C(3;0)
Mi sto imbattendo in questa equazione di secondo grado:
$ x^(2)+2,1x-0,38 = 0 $
Il risultato è
$ x = 0,17 $
Accipicchia!
E' dato un triangolo ABC rettangolo in A. La mediana CM relativa al cateto AB forma con il lato stesso dell'angolo CMA= 30° Sapendo che l'area del triangolo CMB è $8sqrt(3) cm^2$. Calcola il perimetro del triangolo ABC
Risultato : $4(1+2sqrt(3)+sqrt(13))$
Credo che $AB=MB$ e $h=AC$ ma poi come proseguo da qui?
Grazie
Mi serve domani: disequazioni con valore assoluto!!!
Miglior risposta
|(x-1)/(x)-2|>2
1/2 - 2|1-(x+2)/(x-2)|>=0
|x/(x-1)| - |2+ (2x)/(1-x)|>=0
Queste sono le tre disequazioni. Io non so farle... Chi mi aiuta?? Me le potreste fare con i passaggi, così magari capisco qualcosa! Grazie mille!
Help!! Disequazioni con valore assoluto!!
Miglior risposta
|(x-1)/(x)-2|>2
1/2 - 2|1-(x+2)/(x-2)|>=0
|x/(x-1)| - |2+ (2x)/(1-x)|>=0
Queste sono le tre disequazioni. Io non so farle... Chi mi aiuta?? Me le potreste fare con i passaggi, così magari capisco qualcosa! Grazie mille!
Salve a tutti. Oggi mi sono imbattuto in questo integrale che sinceramente non sono riuscito a risolvere a primo impatto:
$ int(x)/(2x^2+x+1)dx $
la prima cosa che ho pensato di fare è quella di far comparire la derivata del denominatore:
$ 1/4int(4x)/(2x^2+x+1) dx$
$ 1/4int(4x+1-1)/(2x^2+x+1)dx $
$ 1/4int(4x+1)/(2x^2+x+1)dx-1/4\int(1)/(2x^2+x+1) dx$
quindi (ometto il valore assoluto nel logaritmo perchè quantità sempre positiva)
$ 1/4ln(2x^2+x+1)+c_1-1/4\int(1)/(2x^2+x+1)dx $
a questo punto scriverei
$ 2x^2+x+1=2((x+1/4)^2+7/16) $
quindi:
$ (2*7/16)(((x+1/4)/sqrt(7/16))^2+1) $
e il secondo ...
Salve da circa 2 settimane a questa parte, abbiamo iniziato le equazioni goniometriche,all'inizio sembravano facili sia quelle in seno che in cose, sia in tangente che in cotangente e sia le riconducibili. Ora io sono pienamente consapevole che non è giusto che io al 2 superiore già tratti questi argomenti che ad un classico si dovrebbero trattare al 3 liceo,ma siccome sono sperimentale matematica ed informatica questa è la bicicletta e questo devo pedalare. Ora mi ritrovo di fronte a due ...
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi con la rappresentazione grafica e sullo svolgimento dell'esercizio.
La traccia è questa:"Determinare le coordinate dei vertici del triangolo individuato dalle rette di equazioni
1)x+y=1;
2)x-2y=3;
3)3y-5x-15=0.
Successivamente trovare le equazioni delle parallele ai lati condotte per i vertici del triangolo considerato."
Quindi,ditemi se sbaglio..Pensavo di fare tre sistemi,uno con la prima e la seconda equazione,il secondo con la prima e la terza ...
PROBLEMI DI GEOMETRIA AIUTO PER FAVORE
Miglior risposta
MI POTRESTE AIUTARE A RISOLVERE QUESTI DUE PROBLEMI?
1)Nel triangolo acutangolo ABC l'altezza BP relativa al lato AC forma un angolo di 30° con il lato BC. La parallela a BC condotta da P interseca in D la perpendicolare in C a BC. Sapendo che AP:PD=11:2 e che il perimetro del quadrilatero ABCD misura 6(7+ 3radice di 3 ) determinare l'area del triangolo ACD e il perimetro del triangolo ABC
2)Il lato del triangolo ABC, isoscele sulla base AC, misura 4 radice di 6. La circonferenza passante ...
Per domani: trigonometria e teoremi sin e cos
Miglior risposta
Potete aiutarmi a risolvere entro stasera questo problema?
Dato un trapezio avente base minore uguale a 5a, altezza uguale a 10a e un angolo alla base uguale a 45gradi, ricavarne l'area.
salve a tutti,non ho ben capito quest'argomento e faccio molta fatica a fare gli esercizi..ad esempio questo
$(a/y)=2a/(x+y)+1/y$
x-y=2
arrivo a trovare i determinanti (a=2;ax=2(a+1);ay=2(a-1)) ma non riesco a fare la discussione...
come arrivo a dire che per a=0 o a=1 --> impossibile?
mi potete dare una mano?sono in alto mare ..
Trinomio scomposizione
Miglior risposta
scomposizione trinomio [math]x^2+x+/sqrt2-2[/math]grazie a tutti spero di aver scritto bene non sono pratica ciao
aiuto: (-2x)(-1/2y)+(-2y)x+xy+y(-x)+2xy+y(-x)=
x^2+7x^2-2(-x^2)+2(-4)x^2+2x^2-2x^2+x^2-x(2X)+4X^2-2(2x^2)=
Continuità delle funzioni
Miglior risposta
Continuità.. Domani ho la verifica.. Qualcuno che mi potrebbe svolgere un Essercizio per farmi capire un po come funziona grazie in anticipo
(a-1)^2x=x(a-1)+a^2-1
(a+2)(a-2)x-3ax-3=3a
3x+2=2x+3a-1/2(2x+6a)
-2bx-1/4(x-b)=-x+(1-2b)(1+2b)+1/4(b-x)
(2-ax)(2+ax)+(1+1/2)(2x+a)=-(ax-1)^2+3/2a
AIUTO dimostrazione teorema grandezze incommensurabili
Miglior risposta
Vi prego aiuto! domani ho la verifica e non ho capito la dimostrazione del teorema dell' esistenza delle grandezze incommensurabili. Ho bisogno di una spiegazione CHIARA della dimostrazione. grazie in anticipo! ツ
Ciao a tutti ho questi due punti A(2,-5) B(2,3) devo trovare l'equazione della retta
Ho fatto così y-y1/y2-y1=x-x1/x2-x1 ma non mi trovo, si deve trovare y=-1 chi mi aiuta?