Archi associati

Giuseppe224
Mi servirebbe una grande mano , sono in grado di fare quelli con gli angoli ma quelle che ho indicato con le frecce no , domani ho il compito purtroppo il giorno che le ha spiegate sono stato assente la volta dopo abbiamo fatto solo un paio di esercizi e domani ho il compito. In pratica non mi serve il risultato ma il procedimento .

ECCO QUELLO CHE HA DETTATO LEI

Risposte
Zero87
Benvenuto al forum (dopo qui passerò anche nella sezione delle presentazioni dato che ti sei presentato ;-) ).

Comunque, regolamento a parte, per le prossime volte ti consiglio di scrivere in formule dato che - come dice spesso @melia - i siti di hosting immagini potrebbero da un giorno all'altro prendere e eliminare le immagini postate e... addio testo degli esercizi!

A parte gli scherzi, posso dirti di iniziare con l'applicare qualche regola elementare: alcune ce le hai anche scritte nel foglio che hai postato sotto a quello degli esercizi.

Per esempio, nel primo, potresti iniziare a pensare:
"ma $sin(\pi/2 +\alpha)$ posso scriverlo in altro modo?"
"ma $cos(\pi+\alpha)$ non posso esprimerlo diversamente?"
puoi inziare a fare queste sostituzioni e vedere cosa viene. Non c'è un metodo assoluto per risolvere questi esercizi: basta applicare la teoria un mattoncino alla volta fino a che non si sa più dove sbattere la testa. Ovviamente, se non ti ricordi/non hai fatto gli archi associati, puoi comunque applicare le formule di somma/sottrazione per iniziare a semplificare. Si tratta anche di un allenamento in vista di un utilizzo domani nel suddetto compito in classe.

Con la somma/sottrazione, si tratta proprio di sostituire (in modo che ti ricordi la formula e sai come applicarla): te ne faccio vedere uno e ti invito a risolvere analogamente gli altri.
Esempio
$sin(2\pi-\alpha)$
A parte l'arco associato (che non so se hai fatto), comunque hai questa formula che hai postato tu stesso.
$sin(\alpha\pm \beta)= sin(\alpha)cos(\beta)\pm cos(\alpha) sin(\beta)$
Comunque, "chi è $alpha$? in questo caso $2\pi$ e ok" poi "chi è $\beta$? in questo caso è $\alpha$" (suona un po' male, ma la formula è quella).
Dunque andiamo a sostituire!
$sin(2 \pi - \alpha)= sin(2\pi) cos(\alpha) - cos(2\pi) sin(\alpha)= - sin(\alpha)$ dato che $sin(2\pi)=0$ e $cos(2\pi)=cos(0)=1$...
E via applicando le formule a tutti gli altri!!! :D

L'altro si risolve sulla stessa falsariga.

Comunque, obiviously, invito i moderatori di questa sezione a spostare il thread nella sezione della secondaria di secondo grado.

giammaria2
Noto che hai saputo fare gli esercizi con i gradi ma non quelli con i radianti: evidentemente il problema è lì. Dovrai naturalmente vedere il tutto in modo migliore, ma dato che il compito è domani, accontentiamoci di un rattoppo: ricorda che $pi$ radianti sono 180°. Mettendo 180° al posto di $pi$ deduci tutti gli altri angoli: i principali sono $2pi=2*180°=360°$ e $pi/2=(180°)/2=90°$.
Ad esempio, trovando $sin(pi/2+alpha)$ devi pensare che è come $sin(90°+alpha)$ ed agire in conseguenza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.