Archi associati
Mi servirebbe una grande mano , sono in grado di fare quelli con gli angoli ma quelle che ho indicato con le frecce no , domani ho il compito purtroppo il giorno che le ha spiegate sono stato assente la volta dopo abbiamo fatto solo un paio di esercizi e domani ho il compito. In pratica non mi serve il risultato ma il procedimento .

ECCO QUELLO CHE HA DETTATO LEI

ECCO QUELLO CHE HA DETTATO LEI

Risposte
Benvenuto al forum (dopo qui passerò anche nella sezione delle presentazioni dato che ti sei presentato
).
Comunque, regolamento a parte, per le prossime volte ti consiglio di scrivere in formule dato che - come dice spesso @melia - i siti di hosting immagini potrebbero da un giorno all'altro prendere e eliminare le immagini postate e... addio testo degli esercizi!
A parte gli scherzi, posso dirti di iniziare con l'applicare qualche regola elementare: alcune ce le hai anche scritte nel foglio che hai postato sotto a quello degli esercizi.
Per esempio, nel primo, potresti iniziare a pensare:
"ma $sin(\pi/2 +\alpha)$ posso scriverlo in altro modo?"
"ma $cos(\pi+\alpha)$ non posso esprimerlo diversamente?"
puoi inziare a fare queste sostituzioni e vedere cosa viene. Non c'è un metodo assoluto per risolvere questi esercizi: basta applicare la teoria un mattoncino alla volta fino a che non si sa più dove sbattere la testa. Ovviamente, se non ti ricordi/non hai fatto gli archi associati, puoi comunque applicare le formule di somma/sottrazione per iniziare a semplificare. Si tratta anche di un allenamento in vista di un utilizzo domani nel suddetto compito in classe.
Con la somma/sottrazione, si tratta proprio di sostituire (in modo che ti ricordi la formula e sai come applicarla): te ne faccio vedere uno e ti invito a risolvere analogamente gli altri.
Esempio
$sin(2\pi-\alpha)$
A parte l'arco associato (che non so se hai fatto), comunque hai questa formula che hai postato tu stesso.
$sin(\alpha\pm \beta)= sin(\alpha)cos(\beta)\pm cos(\alpha) sin(\beta)$
Comunque, "chi è $alpha$? in questo caso $2\pi$ e ok" poi "chi è $\beta$? in questo caso è $\alpha$" (suona un po' male, ma la formula è quella).
Dunque andiamo a sostituire!
$sin(2 \pi - \alpha)= sin(2\pi) cos(\alpha) - cos(2\pi) sin(\alpha)= - sin(\alpha)$ dato che $sin(2\pi)=0$ e $cos(2\pi)=cos(0)=1$...
E via applicando le formule a tutti gli altri!!!
L'altro si risolve sulla stessa falsariga.
Comunque, obiviously, invito i moderatori di questa sezione a spostare il thread nella sezione della secondaria di secondo grado.

Comunque, regolamento a parte, per le prossime volte ti consiglio di scrivere in formule dato che - come dice spesso @melia - i siti di hosting immagini potrebbero da un giorno all'altro prendere e eliminare le immagini postate e... addio testo degli esercizi!
A parte gli scherzi, posso dirti di iniziare con l'applicare qualche regola elementare: alcune ce le hai anche scritte nel foglio che hai postato sotto a quello degli esercizi.
Per esempio, nel primo, potresti iniziare a pensare:
"ma $sin(\pi/2 +\alpha)$ posso scriverlo in altro modo?"
"ma $cos(\pi+\alpha)$ non posso esprimerlo diversamente?"
puoi inziare a fare queste sostituzioni e vedere cosa viene. Non c'è un metodo assoluto per risolvere questi esercizi: basta applicare la teoria un mattoncino alla volta fino a che non si sa più dove sbattere la testa. Ovviamente, se non ti ricordi/non hai fatto gli archi associati, puoi comunque applicare le formule di somma/sottrazione per iniziare a semplificare. Si tratta anche di un allenamento in vista di un utilizzo domani nel suddetto compito in classe.
Con la somma/sottrazione, si tratta proprio di sostituire (in modo che ti ricordi la formula e sai come applicarla): te ne faccio vedere uno e ti invito a risolvere analogamente gli altri.
Esempio
$sin(2\pi-\alpha)$
A parte l'arco associato (che non so se hai fatto), comunque hai questa formula che hai postato tu stesso.
$sin(\alpha\pm \beta)= sin(\alpha)cos(\beta)\pm cos(\alpha) sin(\beta)$
Comunque, "chi è $alpha$? in questo caso $2\pi$ e ok" poi "chi è $\beta$? in questo caso è $\alpha$" (suona un po' male, ma la formula è quella).
Dunque andiamo a sostituire!
$sin(2 \pi - \alpha)= sin(2\pi) cos(\alpha) - cos(2\pi) sin(\alpha)= - sin(\alpha)$ dato che $sin(2\pi)=0$ e $cos(2\pi)=cos(0)=1$...
E via applicando le formule a tutti gli altri!!!

L'altro si risolve sulla stessa falsariga.
Comunque, obiviously, invito i moderatori di questa sezione a spostare il thread nella sezione della secondaria di secondo grado.
Noto che hai saputo fare gli esercizi con i gradi ma non quelli con i radianti: evidentemente il problema è lì. Dovrai naturalmente vedere il tutto in modo migliore, ma dato che il compito è domani, accontentiamoci di un rattoppo: ricorda che $pi$ radianti sono 180°. Mettendo 180° al posto di $pi$ deduci tutti gli altri angoli: i principali sono $2pi=2*180°=360°$ e $pi/2=(180°)/2=90°$.
Ad esempio, trovando $sin(pi/2+alpha)$ devi pensare che è come $sin(90°+alpha)$ ed agire in conseguenza.
Ad esempio, trovando $sin(pi/2+alpha)$ devi pensare che è come $sin(90°+alpha)$ ed agire in conseguenza.