Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
burm87
Propongo questo quesito, che non mi ha creato particolari problemi per quanto riguarda lo svolgimento, ma non mi torna il risultato: La funzione reale di variabile reale $f(x)$, continua per ogni $x$ è tale che: $\int_0^2f(x)dx=a$ , $\int_0^6f(x)dx=b$ dove $a$,$b$ sono numeri reali. Determinare, se esistono, i valori $a$,$b$ per cui risulta: $\int_0^3f(2x)dx=ln2$ , $\int_1^3f(2x)dx=ln4$. Per lo svolgimento ho ...
2
15 giu 2013, 15:45

Valeinrima
ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi informazioni per quanto riguarda questi integrali. Sono tracce di esami che non sono riuscito a passare. $\int f(x)dx$ dove $ f(x) = (x^5 +x -4)/ (x^2 -1 )$ ho svolto l'esercizio dividento i polinomi, ricavando Q(x) = $ x^3 -x$ e ricavando l'integrale $ int x^3 + x - (x-4)/(x^2 - 1) $ ho sviluppato i 2 integrali immediati $ x^4/4 + x^2/2 - int (x-4)/(x^2 - 1)$ l'integrale rimanente l'ho diviso in 2 parti, così : $ int x/ (x^2 -1) - int 4 /(x^2 -1) $ visto che ho notato che manca il 2 al numeratore per essere ...
7
12 giu 2013, 13:57

matematicus95
Devo verificare il seguente limite:$lim_{x\to\3^+}e^(2/(3-x)) =0^+$ allora applico la definizione e quindi mi viene $0<e^(2/(3-x)) <epsilon$ la prima é sempre verificata devo risolvere la seconda,ma alla fine non mi viene un intorno destro di 3, perché ?
11
10 giu 2013, 15:55

Mr.Mazzarr
Argomento trattato con un altro utente in un altro topic, ho pensato di aprirne uno singolare utile non solo a me. Il topic è incentrato sulle funzioni trigonometrico, sul loro dominio e codominio e quindi come '' giostrarsi '' in casi di disequazione e campi d'esistenza. Partiamo col scrivere le funzioni trigonometri con rispettivo dominio e codominio: $y=sin x$: $R rarr [-1, 1]$ $y=cos x$: $R rarr [-1, 1]$ $y=tan x$: $R-{pi/2 + kpi} rarr R$ $y=arcsin x$: ...
55
25 gen 2013, 15:09

Pattychiari1
Ciao a tutti sono nuova quindi perdonatemi se sbaglio postando. Ho bisogno di aiuto per la risoluzione di un sistema a 3 equazioni e 3 incognite. Ho provato a risolverlo in diversi modi, ma i calcoli diventano lunghissimi e le equazioni insemplificabili anche scomponendo in fattori o con i prodotti notevoli, spero possiate aiutarmi, il sistema è questo: $ \{ (ax+by=2z), ((x-y)/(a-b)+z/(ab)=0), (az+ax=a+1) :}$ I risultati che mi da il libro sono $\{ (z=1), (y=1/b), (x=1/a) :}$ Vi mostro un po' come ho proceduto saltando i passaggi con le ...
3
14 giu 2013, 18:37

Weim
Non mi esce il risultato anche se è semplice semplice come integrale... Il ris non combacia con quello del libro L'esercizio: $ int_()^() sqrt(x^3sqrt(x^2)) dx $ ho pensato di sistemare i radicandi applicando le sue propietà $ int_()^()sqrt x^(5/3) $ ecc ecc... E come risultato mi esce $ 13/3 root(3)(x^13) +c $ ... Ma è totalmente diverso da quello del libro
7
14 giu 2013, 19:54

Luca114
Ciao forumers! Vi chiedo aiuto riguardo un problema che inizialmente reputavo banale ma che poi mi ha creato diverse difficoltà. $root3(a+1) *sqrt((a+2)/a) : root(6)((a^3+3a^2+3a+1)/a)$ $ {(a!=0), (a+2>=0),((a+1)^3>=0):}->a>=-1^^a!=0 $ $root3(a+1) *sqrt((a+2)/a) : root(6)((a+1)^3/a)$ $root6((a+1)^2*(a+2)^3/a^3*a/(a+1)^3) = root6((a+2)^3/(a^2(a+1)))$ Per prima cosa chiedo se il procedimento è giusto. Poi mi domando perchè la soluzione del libro dice: C.E.: $ a <-2 $ e $ a>0 $. Poi la soluzione finale è $ -root(3)(a+1)/a $ per $ a<-2 $ e $ root(3)(a+1)/a $ per $ a>0 $
1
14 giu 2013, 20:26

abcde123451
la funzione è $(x-sqrt(4-x))/(x+2)$ e il limite per x-> +inf viene 1 (calcolato con software) ma sotto radice non c'è un numero negativo come fa a venire?
11
13 giu 2013, 22:02

violetmari1
Salve, avrei bisogno di consiglio per un collegamento di fisica e matematica per la mia tesina. Ho già qualche idea, ma non so fino a che punto siano realizzabili. L'argomento centrale è "le rivoluzioni" e parto in filosofia (perchè solo in questa materia lo abbiamo studiato) con la nascita delle geometrie non euclidee e la rivoluzione scientifica di Einstein. Fisica lo collegherei con il teorema di Gauss, in quanto "pensatore", ma non divulgatore della geometria iperbolica; matematica, per lo ...
3
8 giu 2013, 13:39

saral1
Buonasera a tutti!! Ho un prolemino con la matematica finanziaria..qualcuno di voi saprebbe risolvermi questi esercizi?? Grazie mille in anticipo! ESERCIZIO 1 Un'istituzione finanziaria detiene un portafoglio obbligazionario di 3.000.000 di euro e duration di D=1,2 anni. Si vuole ridurre la duration del portafoglio di 3 mesi mediante l'acquisto di titoli a cedola nulla. Si calcoli il capitale V1 necessario a questa operazione se si impiegano BOT a 6 mesi, e il capitale V2 in caso si ...
1
13 giu 2013, 18:49

claudiogioi
Salve ragazzi, volevo chiedere se un quadrilatero è inscrittibile se le diagonali sono perpendicolari a due dei lati del quadrilatero. Vi ringrazio, se potete mettete anche una dimostrazione.
5
12 giu 2013, 20:48

matematicus95
ho la seguente funzione $y=1/(|x|+2x^2)$ devo trovare il codominio quindi opero in questo modo:$|x|y+2x^2y-1=0$ ora risolvendola mi vengono due soluzioni come faccio a capire quale prendere?
9
5 giu 2013, 16:26

matematicus95
Devo dimostrare perché il seguente limite é errato: $lim_{x\to\1}sqrt(x)=0$ applico la definizione di limite e alla fine mi viene :$x<epsilon^2$.questo è un intorno di quale numero e perché questo limite è errato?
4
9 giu 2013, 10:13

frnero
C'è qualcuno che riesce a risolvere questi due limiti? Grazie in anticipo. $ \lim _{ x->1\quad }{ \frac { \sqrt { x+3 } -2 }{ \sqrt { 2{ x }^{ 2 }+x+1 } -2 } } $ $ \lim _{ x->\frac { \pi }{ 2 } }{ \frac { x-\frac { \pi }{ 2 } }{ \sqrt { 1-\sin { x } } } } $
11
11 giu 2013, 22:43

reanto91
In M2(R) si considerino i sottospazi vettoriali U[M appartenete ad M2(R) / M=M^t] e V=L(v1,v2,v3) dove(in forma di matrice) v1=(1 1 ) (-1 0) v2=(1 2) (-1 0) v3=(1 0) (-2 -1) Determinare (a)la dimensione e una base di U e V (b) la dimensione e una base di U intersezione V (c) la dimensione e una base di U + V. Dire se U+V è una somma diretta?
1
11 giu 2013, 15:47

hero_94
salve ragazzi sono un studente del tecnico industriale corso meccanica, e ho deciso di fare la tesina sul modellismo dinamico (le macchinine radiocomandate tanto per capirci) l'ho strutturata così cenni storici funzionamento veloce di: motore, ammortizzatori, differenziale, cambio, geometrie (angoli, camber caster ecc.) e poi mi soffermo sul motore a scoppio principalmente calcolo della velocità spostamento e accelerazione della biella nel tempo (con excel) verifica biella e perno ...
1
12 giu 2013, 10:57

reanto91
Per la matrice A definita da (1,3,1) (2,1,-1) (2,-1,0) stabilire se A è invertibile. Nel caso affermativo, calcolare l'inversa A^-1
1
11 giu 2013, 16:09

reanto91
Determinare le soluzioni reali al variare del parametro k appartenete ad R del seguente sistema lineare: {x+y+z=k {x-ky+z=-1 {-x+ky+z=k
1
11 giu 2013, 16:11

bobnello
Buonasera a tutti!! Frequento il 5° anno di un Liceo Scientifico e tra una settimana circa dovrò affrontare gli esami di maturità, ho alcuni dubbi riguardo la tesina e spero che qualcuno mi possa aiutare. La mia più grande passione sono le moto e quindi avevo pensato di fare la tesina sulla velocità e i motori,mi potreste dare qualche consiglio? Titolo: Velocità e motociclismo Italiano: Futurismo Matematica e Fisica: derivate e applicazioni delle derivate in fisica(velocità e ...
6
11 giu 2013, 19:26

Weim
Data la funzione: $ y=(1)/(x^3-1) $ si studi la continuità, discontinuità ecc... Allora io mi trovo la derivata prima della funzione che sarebbe: $ y1= (-3x^2)/((x-2)^2(x^2+x+1)^2 $ E a questo punto lo pongo maggiore o uguale e mi uscirebbe: $ -3x^2>=0 $ perchè è sempre negativa? $ (x+1)^2>0 $ perchè è sempre posotova? $ (8x^2+x+1)^2>0 $ perchè è sempre positiva? Come faccio a riconoscerle?
2
11 giu 2013, 19:38