Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matematicus95
Devo verificare il seguente limite:$lim_{x\to\3^+}e^(2/(3-x)) =0^+$ allora applico la definizione e quindi mi viene $0<e^(2/(3-x)) <epsilon$ la prima é sempre verificata devo risolvere la seconda,ma alla fine non mi viene un intorno destro di 3, perché ?
11
10 giu 2013, 15:55

Mr.Mazzarr
Argomento trattato con un altro utente in un altro topic, ho pensato di aprirne uno singolare utile non solo a me. Il topic è incentrato sulle funzioni trigonometrico, sul loro dominio e codominio e quindi come '' giostrarsi '' in casi di disequazione e campi d'esistenza. Partiamo col scrivere le funzioni trigonometri con rispettivo dominio e codominio: $y=sin x$: $R rarr [-1, 1]$ $y=cos x$: $R rarr [-1, 1]$ $y=tan x$: $R-{pi/2 + kpi} rarr R$ $y=arcsin x$: ...
55
25 gen 2013, 15:09

Pattychiari1
Ciao a tutti sono nuova quindi perdonatemi se sbaglio postando. Ho bisogno di aiuto per la risoluzione di un sistema a 3 equazioni e 3 incognite. Ho provato a risolverlo in diversi modi, ma i calcoli diventano lunghissimi e le equazioni insemplificabili anche scomponendo in fattori o con i prodotti notevoli, spero possiate aiutarmi, il sistema è questo: $ \{ (ax+by=2z), ((x-y)/(a-b)+z/(ab)=0), (az+ax=a+1) :}$ I risultati che mi da il libro sono $\{ (z=1), (y=1/b), (x=1/a) :}$ Vi mostro un po' come ho proceduto saltando i passaggi con le ...
3
14 giu 2013, 18:37

Weim
Non mi esce il risultato anche se è semplice semplice come integrale... Il ris non combacia con quello del libro L'esercizio: $ int_()^() sqrt(x^3sqrt(x^2)) dx $ ho pensato di sistemare i radicandi applicando le sue propietà $ int_()^()sqrt x^(5/3) $ ecc ecc... E come risultato mi esce $ 13/3 root(3)(x^13) +c $ ... Ma è totalmente diverso da quello del libro
7
14 giu 2013, 19:54

Luca114
Ciao forumers! Vi chiedo aiuto riguardo un problema che inizialmente reputavo banale ma che poi mi ha creato diverse difficoltà. $root3(a+1) *sqrt((a+2)/a) : root(6)((a^3+3a^2+3a+1)/a)$ $ {(a!=0), (a+2>=0),((a+1)^3>=0):}->a>=-1^^a!=0 $ $root3(a+1) *sqrt((a+2)/a) : root(6)((a+1)^3/a)$ $root6((a+1)^2*(a+2)^3/a^3*a/(a+1)^3) = root6((a+2)^3/(a^2(a+1)))$ Per prima cosa chiedo se il procedimento è giusto. Poi mi domando perchè la soluzione del libro dice: C.E.: $ a <-2 $ e $ a>0 $. Poi la soluzione finale è $ -root(3)(a+1)/a $ per $ a<-2 $ e $ root(3)(a+1)/a $ per $ a>0 $
1
14 giu 2013, 20:26

abcde123451
la funzione è $(x-sqrt(4-x))/(x+2)$ e il limite per x-> +inf viene 1 (calcolato con software) ma sotto radice non c'è un numero negativo come fa a venire?
11
13 giu 2013, 22:02

violetmari1
Salve, avrei bisogno di consiglio per un collegamento di fisica e matematica per la mia tesina. Ho già qualche idea, ma non so fino a che punto siano realizzabili. L'argomento centrale è "le rivoluzioni" e parto in filosofia (perchè solo in questa materia lo abbiamo studiato) con la nascita delle geometrie non euclidee e la rivoluzione scientifica di Einstein. Fisica lo collegherei con il teorema di Gauss, in quanto "pensatore", ma non divulgatore della geometria iperbolica; matematica, per lo ...
3
8 giu 2013, 13:39

saral1
Buonasera a tutti!! Ho un prolemino con la matematica finanziaria..qualcuno di voi saprebbe risolvermi questi esercizi?? Grazie mille in anticipo! ESERCIZIO 1 Un'istituzione finanziaria detiene un portafoglio obbligazionario di 3.000.000 di euro e duration di D=1,2 anni. Si vuole ridurre la duration del portafoglio di 3 mesi mediante l'acquisto di titoli a cedola nulla. Si calcoli il capitale V1 necessario a questa operazione se si impiegano BOT a 6 mesi, e il capitale V2 in caso si ...
1
13 giu 2013, 18:49

claudiogioi
Salve ragazzi, volevo chiedere se un quadrilatero è inscrittibile se le diagonali sono perpendicolari a due dei lati del quadrilatero. Vi ringrazio, se potete mettete anche una dimostrazione.
5
12 giu 2013, 20:48

matematicus95
ho la seguente funzione $y=1/(|x|+2x^2)$ devo trovare il codominio quindi opero in questo modo:$|x|y+2x^2y-1=0$ ora risolvendola mi vengono due soluzioni come faccio a capire quale prendere?
9
5 giu 2013, 16:26

matematicus95
Devo dimostrare perché il seguente limite é errato: $lim_{x\to\1}sqrt(x)=0$ applico la definizione di limite e alla fine mi viene :$x<epsilon^2$.questo è un intorno di quale numero e perché questo limite è errato?
4
9 giu 2013, 10:13

frnero
C'è qualcuno che riesce a risolvere questi due limiti? Grazie in anticipo. $ \lim _{ x->1\quad }{ \frac { \sqrt { x+3 } -2 }{ \sqrt { 2{ x }^{ 2 }+x+1 } -2 } } $ $ \lim _{ x->\frac { \pi }{ 2 } }{ \frac { x-\frac { \pi }{ 2 } }{ \sqrt { 1-\sin { x } } } } $
11
11 giu 2013, 22:43

reanto91
In M2(R) si considerino i sottospazi vettoriali U[M appartenete ad M2(R) / M=M^t] e V=L(v1,v2,v3) dove(in forma di matrice) v1=(1 1 ) (-1 0) v2=(1 2) (-1 0) v3=(1 0) (-2 -1) Determinare (a)la dimensione e una base di U e V (b) la dimensione e una base di U intersezione V (c) la dimensione e una base di U + V. Dire se U+V è una somma diretta?
1
11 giu 2013, 15:47

hero_94
salve ragazzi sono un studente del tecnico industriale corso meccanica, e ho deciso di fare la tesina sul modellismo dinamico (le macchinine radiocomandate tanto per capirci) l'ho strutturata così cenni storici funzionamento veloce di: motore, ammortizzatori, differenziale, cambio, geometrie (angoli, camber caster ecc.) e poi mi soffermo sul motore a scoppio principalmente calcolo della velocità spostamento e accelerazione della biella nel tempo (con excel) verifica biella e perno ...
1
12 giu 2013, 10:57

reanto91
Per la matrice A definita da (1,3,1) (2,1,-1) (2,-1,0) stabilire se A è invertibile. Nel caso affermativo, calcolare l'inversa A^-1
1
11 giu 2013, 16:09

reanto91
Determinare le soluzioni reali al variare del parametro k appartenete ad R del seguente sistema lineare: {x+y+z=k {x-ky+z=-1 {-x+ky+z=k
1
11 giu 2013, 16:11

bobnello
Buonasera a tutti!! Frequento il 5° anno di un Liceo Scientifico e tra una settimana circa dovrò affrontare gli esami di maturità, ho alcuni dubbi riguardo la tesina e spero che qualcuno mi possa aiutare. La mia più grande passione sono le moto e quindi avevo pensato di fare la tesina sulla velocità e i motori,mi potreste dare qualche consiglio? Titolo: Velocità e motociclismo Italiano: Futurismo Matematica e Fisica: derivate e applicazioni delle derivate in fisica(velocità e ...
6
11 giu 2013, 19:26

Weim
Data la funzione: $ y=(1)/(x^3-1) $ si studi la continuità, discontinuità ecc... Allora io mi trovo la derivata prima della funzione che sarebbe: $ y1= (-3x^2)/((x-2)^2(x^2+x+1)^2 $ E a questo punto lo pongo maggiore o uguale e mi uscirebbe: $ -3x^2>=0 $ perchè è sempre negativa? $ (x+1)^2>0 $ perchè è sempre posotova? $ (8x^2+x+1)^2>0 $ perchè è sempre positiva? Come faccio a riconoscerle?
2
11 giu 2013, 19:38

diegoves
Salve a tutti!! Ho un piccolo problema con un numero complesso. La funzione è la seguente: $G(s)=100*(s+1)/(s*(1+0.2s+s^2))$. Sostituendo $s=i100$ dove i indica l'unità immaginaria, diventa $100*(1+i100)/((1+0.2i100+(i100)^2)(i100))$ Se io calcolo la fase di questo numero ho: $1+i100$ che contribuisce con un +90 gradi; $1/(i100)$ che contribuisce con un -90 gradi (quindi i due si annullano); $1/(1+0.2i100+(i100)^2)$ che contribuisce con un -180 gradi. Quindi la fase dovrebbe essere -180 gradi giusto? Perché se chiedo ...
7
11 giu 2013, 10:58

AlbinRay1
Buongiorno a tutti, sono qui per sottoporvi alcuni interrogativi ai quali non sono assolutamente in grado di dare delle risposte. Sto scrivendo una tesina sul suono; da buon tecnico ho deciso di darle un'impronta prettamente scientifica e ho trovato miriadi di relazioni tra frequenze naturali del suono e quelle elettrotecniche. Quindi, di base, devo per forza di cose definire cosa sia un'onda sonora dal punto di vista matematico. Da it.wikipedia.org - Suono: Per le onde sonore armoniche, ...
3
10 giu 2013, 11:21