Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mariasilvia_98
ciao ragazzi , qualcuno che magari ha già fatto gli esami di riparazioni in prima all'alberghiero potrebbe dirmi in cosa consistono ? ho sentito dire che potrebbero essere orali o scritti , o entrambi ....
1
16 giu 2013, 19:06

Mariasilvia_98
Esami riparazione Miglior risposta
ciao ragazzi , qualcuno che magari ha già fatto gli esami di riparazione di matematica in prima all'alberghiero potrebbe dirmi in cosa consistono ? ho sentito dire che potrebbero essere orali o scritti , o entrambi ....
1
16 giu 2013, 19:06

Soleyka
Ciao a tutti, tra pochi giorni dovrò affrontare la maturità e il temuto compito di matematica ç_ç ho una domanda, forse anche piuttosto stupida, comunque: se devo studiare una funzione del tipo y=sen ($\pi$ x) è sufficiente stabilire il periodo della funzione e disegnarla direttamente? Grazie in anticipo!
6
17 giu 2013, 16:50

mikybest
Premetto che non so se è ho sbagliato sezione del forum ma ho un forte dubbio, posseggo una calcolatrice CASIO fx-82MS per intenderci questa ( http://www.casio-europe.com/it/sc/technical/fx82ms/ ) Non riesco a capire se appartiene o non appartiene alla categoria delle calcolatrici programmabili e quindi non utilizzabili per l'esame di maturità di Matematica. Anche se il sito della CASIO non lo inserisce in quelle programmabili, il dubbio mi viene e quindi chiedo aiuto a voi onde evitare spiacevoli inconvenienti all'esame. Vi ...
1
17 giu 2013, 12:04

Valeinrima
Ciao a tutti ragazzi, ho avuto un pò di problemia anche con degli esercizi da esame riguardante i numeri complessi. Se non vi dispiace, vi posto le 3 tracce che mi hanno spiazzato, con i miei procedimenti (con tanto di "blocco", perchè non sono riuscito ad andare più avanti purtroppo), mi scuso del disturbo che vi sto arrecando in questi giorni, ma è importante per me capire bene queste cose. Esercizo 1) Calcolare le soluzione dell'equazione $Z^3$ ...
5
15 giu 2013, 16:46

steppox
Scusate per la domanda abbastanza banale... Allora io ho: \( \sqrt{e^{2x}-1}>1\) che è verificata se \(e^{2x}-1>1\) dunque \(e^{2x}>2\) giusto? Bene... ora se avessi avuto \(e^{2x}>1\), avrei scritto 1 come \(e^{0}\) e sarei passato agli esponenti... Visto che è>2, come scrivo 2 sottoforma di e? In modo tale da poter passare agli argomenti? Grazie
5
16 giu 2013, 19:44

reanto91
Data la matrice B (1 2 -4) (2 -2 -2) (-4 -2 1) Trovare (a)autovalori e autospazi di B (b)base ortonormale di R^3 costituita da auto vettori di B (c)una matrice ortogonale P tale che P^t BP sia una matrice diagonale
2
16 giu 2013, 16:42

thedarkhero
Ho l'iperbole di equazione $4x^2-9y^2=36$, mi sono calcolato gli asintoti che sono $y=+-2/3x$. Ora come posso fare a provare che presa una tangente qualsiasi, essa determina con gli asintoti un triangolo di area costante?
4
14 giu 2013, 17:40

andymate
n una compagnia di 32 amici è stata fatta un’in- dagine sui tipi di pizza che preferiscono. Ciascun ragazzo ha indicato almeno una pizza. L’indagine ha i seguenti risultati: ● a 3 ragazzi piace sia la pizza «quattro stagioni», sia la «margherita», sia la «salsiccia e funghi»; ● a 8 ragazzi piace sia la «quattro stagioni» sia la «margherita»; ● a 4 ragazzi piace sia la «quattro stagioni» sia la «salsiccia e funghi»; ● i ragazzi a cui piace la «quattro stagioni» sono 16; ● a 6 ragazzi piace sia ...
2
16 giu 2013, 14:34

losangeles-lakers
Salve a tutti raga se io ho un sistema che ha queste soluzioni qua: ${ ( x<1 ex>2 ),( x>0 ):}$ Avendo imposto che debba prendere solo soluzioni per x2 e x>0 quando vado a fare la regola dei segni non mi ritrovo più le linee continue ma solo quella di x
1
16 giu 2013, 15:15

anymore87
Salve a tutti, se ho una funzione del tipo $ f(x)=|x-1| $ per -2
4
20 set 2011, 21:38

Mii_
Ciao, devo svolgere i seguenti esercizi, ma non so da che parte cominciare visto che non mi sono mai stati spiegati.. 1) tgx+ctgx= 4/radice di tre 2) 2senquadro( x+ pigreco 6) - sen (x+ pigreco sesti) = 0 3) 4 cosquadro (2x - pigrego terzi) -1 = 0 4) senx- cosx +1 =0 5) radice quadrata di 3cos(3/2 pigreco + x) + cos (x - pigreco) = 2 6) radice quadrata di 3 senx + cosx - 2 = 0
1
16 giu 2013, 12:17

Jack9346
Derivate (114591) Miglior risposta
Potete dirmi per favore se va bene questa "tesina di matematica" oppure se ci sono errori? grazie
3
16 giu 2013, 09:48

francescoipp
Salve, tra pochi giorni devo effettuare il test d'ammissione ad ingegneria. Nei test propedeudici mi sono state sottoposte alcune equazioni, come ad esempio (x^2-y^2)(x+y+1)=0, indicate come "unione di tre rette". Come è possibile? E come le potrei distinguere in futuro (non solo queste ma anche unione di iperbole e retta o unione di ellisse e retta)?
2
15 giu 2013, 22:34

and2
$ x/ (x-1) $ + $ 3/(1-x)$ =0 o
4
14 giu 2013, 17:54

burm87
Propongo questo quesito, che non mi ha creato particolari problemi per quanto riguarda lo svolgimento, ma non mi torna il risultato: La funzione reale di variabile reale $f(x)$, continua per ogni $x$ è tale che: $\int_0^2f(x)dx=a$ , $\int_0^6f(x)dx=b$ dove $a$,$b$ sono numeri reali. Determinare, se esistono, i valori $a$,$b$ per cui risulta: $\int_0^3f(2x)dx=ln2$ , $\int_1^3f(2x)dx=ln4$. Per lo svolgimento ho ...
2
15 giu 2013, 15:45

Valeinrima
ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi informazioni per quanto riguarda questi integrali. Sono tracce di esami che non sono riuscito a passare. $\int f(x)dx$ dove $ f(x) = (x^5 +x -4)/ (x^2 -1 )$ ho svolto l'esercizio dividento i polinomi, ricavando Q(x) = $ x^3 -x$ e ricavando l'integrale $ int x^3 + x - (x-4)/(x^2 - 1) $ ho sviluppato i 2 integrali immediati $ x^4/4 + x^2/2 - int (x-4)/(x^2 - 1)$ l'integrale rimanente l'ho diviso in 2 parti, così : $ int x/ (x^2 -1) - int 4 /(x^2 -1) $ visto che ho notato che manca il 2 al numeratore per essere ...
7
12 giu 2013, 13:57

matematicus95
Devo verificare il seguente limite:$lim_{x\to\3^+}e^(2/(3-x)) =0^+$ allora applico la definizione e quindi mi viene $0<e^(2/(3-x)) <epsilon$ la prima é sempre verificata devo risolvere la seconda,ma alla fine non mi viene un intorno destro di 3, perché ?
11
10 giu 2013, 15:55

Mr.Mazzarr
Argomento trattato con un altro utente in un altro topic, ho pensato di aprirne uno singolare utile non solo a me. Il topic è incentrato sulle funzioni trigonometrico, sul loro dominio e codominio e quindi come '' giostrarsi '' in casi di disequazione e campi d'esistenza. Partiamo col scrivere le funzioni trigonometri con rispettivo dominio e codominio: $y=sin x$: $R rarr [-1, 1]$ $y=cos x$: $R rarr [-1, 1]$ $y=tan x$: $R-{pi/2 + kpi} rarr R$ $y=arcsin x$: ...
55
25 gen 2013, 15:09

Pattychiari1
Ciao a tutti sono nuova quindi perdonatemi se sbaglio postando. Ho bisogno di aiuto per la risoluzione di un sistema a 3 equazioni e 3 incognite. Ho provato a risolverlo in diversi modi, ma i calcoli diventano lunghissimi e le equazioni insemplificabili anche scomponendo in fattori o con i prodotti notevoli, spero possiate aiutarmi, il sistema è questo: $ \{ (ax+by=2z), ((x-y)/(a-b)+z/(ab)=0), (az+ax=a+1) :}$ I risultati che mi da il libro sono $\{ (z=1), (y=1/b), (x=1/a) :}$ Vi mostro un po' come ho proceduto saltando i passaggi con le ...
3
14 giu 2013, 18:37