Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao ragazzi , qualcuno che magari ha già fatto gli esami di riparazioni in prima all'alberghiero potrebbe dirmi in cosa consistono ?
ho sentito dire che potrebbero essere orali o scritti , o entrambi ....

Esami riparazione
Miglior risposta
ciao ragazzi , qualcuno che magari ha già fatto gli esami di riparazione di matematica in prima all'alberghiero potrebbe dirmi in cosa consistono ?
ho sentito dire che potrebbero essere orali o scritti , o entrambi ....
Ciao a tutti, tra pochi giorni dovrò affrontare la maturità e il temuto compito di matematica ç_ç
ho una domanda, forse anche piuttosto stupida, comunque: se devo studiare una funzione del tipo y=sen ($\pi$ x) è sufficiente stabilire il periodo della funzione e disegnarla direttamente?
Grazie in anticipo!
Premetto che non so se è ho sbagliato sezione del forum ma ho un forte dubbio,
posseggo una calcolatrice CASIO fx-82MS per intenderci questa ( http://www.casio-europe.com/it/sc/technical/fx82ms/ )
Non riesco a capire se appartiene o non appartiene alla categoria delle calcolatrici programmabili e quindi non utilizzabili per l'esame di maturità di Matematica.
Anche se il sito della CASIO non lo inserisce in quelle programmabili, il dubbio mi viene e quindi chiedo aiuto a voi onde evitare spiacevoli inconvenienti all'esame.
Vi ...

Ciao a tutti ragazzi, ho avuto un pò di problemia anche con degli esercizi da esame riguardante i numeri complessi.
Se non vi dispiace, vi posto le 3 tracce che mi hanno spiazzato, con i miei procedimenti (con tanto di "blocco", perchè non sono riuscito ad andare più avanti purtroppo), mi scuso del disturbo che vi sto arrecando in questi giorni, ma è importante per me capire bene queste cose.
Esercizo 1) Calcolare le soluzione dell'equazione
$Z^3$ ...

Scusate per la domanda abbastanza banale... Allora io ho:
\( \sqrt{e^{2x}-1}>1\)
che è verificata se
\(e^{2x}-1>1\) dunque \(e^{2x}>2\) giusto?
Bene... ora se avessi avuto \(e^{2x}>1\), avrei scritto 1 come \(e^{0}\) e sarei passato agli esponenti... Visto che è>2, come scrivo 2 sottoforma di e? In modo tale da poter passare agli argomenti? Grazie
Data la matrice B
(1 2 -4)
(2 -2 -2)
(-4 -2 1)
Trovare
(a)autovalori e autospazi di B
(b)base ortonormale di R^3 costituita da auto vettori di B
(c)una matrice ortogonale P tale che P^t BP sia una matrice diagonale
Ho l'iperbole di equazione $4x^2-9y^2=36$, mi sono calcolato gli asintoti che sono $y=+-2/3x$.
Ora come posso fare a provare che presa una tangente qualsiasi, essa determina con gli asintoti un triangolo di area costante?
n una compagnia di 32 amici è stata fatta un’in-
dagine sui tipi di pizza che preferiscono. Ciascun
ragazzo ha indicato almeno una pizza. L’indagine
ha i seguenti risultati:
●
a 3 ragazzi piace sia la pizza «quattro stagioni»,
sia la «margherita», sia la «salsiccia e funghi»;
●
a 8 ragazzi piace sia la «quattro stagioni» sia la
«margherita»;
●
a 4 ragazzi piace sia la «quattro stagioni» sia la
«salsiccia e funghi»;
●
i ragazzi a cui piace la «quattro stagioni» sono 16;
●
a 6 ragazzi piace sia ...
Salve a tutti raga se io ho un sistema che ha queste soluzioni qua:
${ ( x<1 ex>2 ),( x>0 ):}$
Avendo imposto che debba prendere solo soluzioni per x2 e x>0 quando vado a fare la regola dei segni non mi ritrovo più le linee continue ma solo quella di x

Salve a tutti, se ho una funzione del tipo $ f(x)=|x-1| $ per -2
Equazioni riconducibili a elementari ed equazioni linerari
Miglior risposta
Ciao, devo svolgere i seguenti esercizi, ma non so da che parte cominciare visto che non mi sono mai stati spiegati..
1) tgx+ctgx= 4/radice di tre
2) 2senquadro( x+ pigreco 6) - sen (x+ pigreco sesti) = 0
3) 4 cosquadro (2x - pigrego terzi) -1 = 0
4) senx- cosx +1 =0
5) radice quadrata di 3cos(3/2 pigreco + x) + cos (x - pigreco) = 2
6) radice quadrata di 3 senx + cosx - 2 = 0
Derivate (114591)
Miglior risposta
Potete dirmi per favore se va bene questa "tesina di matematica" oppure se ci sono errori? grazie
Salve, tra pochi giorni devo effettuare il test d'ammissione ad ingegneria. Nei test propedeudici mi sono state sottoposte alcune equazioni, come ad esempio (x^2-y^2)(x+y+1)=0, indicate come "unione di tre rette". Come è possibile? E come le potrei distinguere in futuro (non solo queste ma anche unione di iperbole e retta o unione di ellisse e retta)?

Propongo questo quesito, che non mi ha creato particolari problemi per quanto riguarda lo svolgimento, ma non mi torna il risultato:
La funzione reale di variabile reale $f(x)$, continua per ogni $x$ è tale che:
$\int_0^2f(x)dx=a$ , $\int_0^6f(x)dx=b$
dove $a$,$b$ sono numeri reali. Determinare, se esistono, i valori $a$,$b$ per cui risulta:
$\int_0^3f(2x)dx=ln2$ , $\int_1^3f(2x)dx=ln4$.
Per lo svolgimento ho ...

ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi informazioni per quanto riguarda questi integrali. Sono tracce di esami che non sono riuscito a passare.
$\int f(x)dx$
dove $ f(x) = (x^5 +x -4)/ (x^2 -1 )$
ho svolto l'esercizio dividento i polinomi, ricavando Q(x) = $ x^3 -x$
e ricavando l'integrale $ int x^3 + x - (x-4)/(x^2 - 1) $
ho sviluppato i 2 integrali immediati $ x^4/4 + x^2/2 - int (x-4)/(x^2 - 1)$
l'integrale rimanente l'ho diviso in 2 parti, così : $ int x/ (x^2 -1) - int 4 /(x^2 -1) $
visto che ho notato che manca il 2 al numeratore per essere ...

Devo verificare il seguente limite:$lim_{x\to\3^+}e^(2/(3-x)) =0^+$ allora applico la definizione e quindi mi viene
$0<e^(2/(3-x)) <epsilon$ la prima é sempre verificata devo risolvere la seconda,ma alla fine non mi viene un intorno destro di 3, perché ?

Argomento trattato con un altro utente in un altro topic, ho pensato di aprirne uno singolare utile non solo a me.
Il topic è incentrato sulle funzioni trigonometrico, sul loro dominio e codominio e quindi come '' giostrarsi '' in casi di disequazione e campi d'esistenza.
Partiamo col scrivere le funzioni trigonometri con rispettivo dominio e codominio:
$y=sin x$: $R rarr [-1, 1]$
$y=cos x$: $R rarr [-1, 1]$
$y=tan x$: $R-{pi/2 + kpi} rarr R$
$y=arcsin x$: ...

Ciao a tutti sono nuova quindi perdonatemi se sbaglio postando.
Ho bisogno di aiuto per la risoluzione di un sistema a 3 equazioni e 3 incognite.
Ho provato a risolverlo in diversi modi, ma i calcoli diventano lunghissimi e le equazioni insemplificabili anche scomponendo in fattori o con i prodotti notevoli, spero possiate aiutarmi, il sistema è questo:
$ \{ (ax+by=2z), ((x-y)/(a-b)+z/(ab)=0), (az+ax=a+1) :}$
I risultati che mi da il libro sono $\{ (z=1), (y=1/b), (x=1/a) :}$
Vi mostro un po' come ho proceduto saltando i passaggi con le ...