Altro problema di G. Analitica III anno L.S.
Per una verifica che ho domani, vi sottopongo un altro problema.
Considera i punti $A(-2,0), B(1,3)$ e la circonferenza $\gamma$ di equazione $x^2 + y^2 - 4x = 0$.
a. Scrivi l'equazione dell'asse del segmento $\bar{AB}$. >>> FATTO<<<
b. Scrivi l'equazione del luogo dei centri delle circonferenze a $\gamma$ e passanti per A. Riconosci tale luogo e rappresentalo graficamente. >>> FATTO<<<
c. Scrivi le equazioni delle circonferenze passanti per A e B e tangenti a $\gamma$. >>> NON FATTO<<<
d. Scrivi l'equazione della circonferenza passante per i punti di intersezione delle due circonferenze precedenti e per l'origine degli assi. >>> NON FATTO<<<
Mi aiutate a capire come devo impostare i punti c e d?
Grazie per l'aiuto.
Carola
Considera i punti $A(-2,0), B(1,3)$ e la circonferenza $\gamma$ di equazione $x^2 + y^2 - 4x = 0$.
a. Scrivi l'equazione dell'asse del segmento $\bar{AB}$. >>> FATTO<<<
b. Scrivi l'equazione del luogo dei centri delle circonferenze a $\gamma$ e passanti per A. Riconosci tale luogo e rappresentalo graficamente. >>> FATTO<<<
c. Scrivi le equazioni delle circonferenze passanti per A e B e tangenti a $\gamma$. >>> NON FATTO<<<
d. Scrivi l'equazione della circonferenza passante per i punti di intersezione delle due circonferenze precedenti e per l'origine degli assi. >>> NON FATTO<<<
Mi aiutate a capire come devo impostare i punti c e d?
Grazie per l'aiuto.
Carola
Risposte
ho capito male oppure hai già fatto praticamente tutto?
al punto b. manca la parola "tangenti"? se sì, allora basta aggiungere la condizione del passaggio per B per trovare il punto c. inoltre, mi pare che il punto d., scritto così, indichi semplicemente la circonferenza passante per A, B e per l'origine.
non è così?
ciao, e... in bocca al lupo!
al punto b. manca la parola "tangenti"? se sì, allora basta aggiungere la condizione del passaggio per B per trovare il punto c. inoltre, mi pare che il punto d., scritto così, indichi semplicemente la circonferenza passante per A, B e per l'origine.
non è così?
ciao, e... in bocca al lupo!
Sì tutto giusto.
Forse era più semplice di quanto pensassi.... sarà stata la stanchezza...
Grazie
Carola
Forse era più semplice di quanto pensassi.... sarà stata la stanchezza...
Grazie
Carola
prego. ciao.