Simboli usati per gli insiemi numerici
Secondo voi si può identificare l’insieme dei numeri naturali con l’insieme dei numeri relativi positivi e scrivere
$Z^(+)=N$
Si può poi dire che
$Q^(+)=Q_a$
Grazie
$Z^(+)=N$
Si può poi dire che
$Q^(+)=Q_a$
Grazie
Risposte
"marcus112":
Secondo voi si può identificare l’insieme dei numeri naturali con l’insieme dei numeri relativi positivi e scrivere
$Z^(+)=N$
e dello zero che mi dici?
Si è aperta una discussione chilometrica nella sezione giochi matematici sull'appartenenza o ,meno dello zero ai naturali.
Quindi se io dicessi che
$Q^+=N_0^^Q^+=Q_a-{ 0}$
sarebbe giusto.
Grazie
$Q^+=N_0^^Q^+=Q_a-{ 0}$
sarebbe giusto.
Grazie
$QQ^+$ contiene $NN_0$, o sbaglio?
$ZZ^+$ e $NN_0$ sono equivalenti e si comportano allo stesso modo con le operazioni, ma non è il caso di scrivere che sono uguali, perché si ottengono per vie diverse, in particolare $ZZ$ si ottiene come insieme quoziente a partire dalle differenze di numeri naturali.
Scusate ma come ha inteso bene @melia intendevo
$Z^+=N_0$
Quindi nel caso di
$Q^+=Q_a-{ 0}$siamo certi, ma io direi anche che se in $Q^+$ intendo incluso lo zero allora $Q^+=Q_a$.
Cosa ne pensate?!
Nell’altro caso invece $Z^+!=N_0$ e se in $Z^+$ intendo incluso lo zero allora $Z^+!=N$
L’insieme $N$ non è da considerare uguale a $Z^+$ perché $Z^+$ si ottiene da $m/1$ dove $m inN$ e quindi $Z^+=Z_a$ In altre parole mentre i naturali indicano un insieme gli $Z^+$ indicano un quoziente.
Cosa ne pensate?!
Su questa frase ho invece un dubbio:
in particolare $Z$ si ottiene come insieme quoziente a partire dalle differenze di numeri naturali. Mi puoi fare un esempio?
$Z^+=N_0$
Quindi nel caso di
$Q^+=Q_a-{ 0}$siamo certi, ma io direi anche che se in $Q^+$ intendo incluso lo zero allora $Q^+=Q_a$.
Cosa ne pensate?!
Nell’altro caso invece $Z^+!=N_0$ e se in $Z^+$ intendo incluso lo zero allora $Z^+!=N$
L’insieme $N$ non è da considerare uguale a $Z^+$ perché $Z^+$ si ottiene da $m/1$ dove $m inN$ e quindi $Z^+=Z_a$ In altre parole mentre i naturali indicano un insieme gli $Z^+$ indicano un quoziente.
Cosa ne pensate?!
Su questa frase ho invece un dubbio:
in particolare $Z$ si ottiene come insieme quoziente a partire dalle differenze di numeri naturali. Mi puoi fare un esempio?
$-3$ è il simbolo che utilizzi per l'insieme quoziente delle sottrazioni in $NN$ in cui il sottraendo è di tre unità maggiore del minuendo, ovvero preso l'insieme dei risultati delle operazioni (NB il meno è il simbolo di operazione e non il segno del numero) ${0-3; 1-4; 2-5; 3-6; ...}$ allora tutte le coppie di numeri naturali ${(0, 3); (1, 4); (2, 5); (3, 6); (4, 7);...}$ sono tra loro equivalenti, indico questo insieme con il numero intero $-3$ e trovo un numero intero relativo.
Gli interi relativi nascono tutti come elementi di un insieme quoziente, che non ha niente a che vedere con le frazioni, ma è l'insieme delle classi di equivalenza secondo la relazione di sottrazione di cui sopra hai un esempio, appunto il il numero intero $-3$.
Gli interi relativi nascono tutti come elementi di un insieme quoziente, che non ha niente a che vedere con le frazioni, ma è l'insieme delle classi di equivalenza secondo la relazione di sottrazione di cui sopra hai un esempio, appunto il il numero intero $-3$.
Scusami ma voglio essere certo di quello che scrivo....premesso che le considerazioni fatte sui simboli indicanti gli insiemi numerici vadano bene voglio fare un altro esempio:
Come hai già detto gli interi relativi nascono tutti come elementi di un insieme quoziente, che non ha niente a che vedere con le frazioni, ma è l'insieme delle classi di equivalenza secondo la relazione di sottrazione di cui sopra hai un esempio, appunto il il numero intero $ -3 $.
Nel caso invece di $+3$ potremmo dire che l'insieme quoziente è dato da tutte le coppie
di numeri naturali $ {(-3, 6); (-4, 7); (-5, 8); (-7, 10); (-11, );...} $?
Grazie per la collaborazione
Come hai già detto gli interi relativi nascono tutti come elementi di un insieme quoziente, che non ha niente a che vedere con le frazioni, ma è l'insieme delle classi di equivalenza secondo la relazione di sottrazione di cui sopra hai un esempio, appunto il il numero intero $ -3 $.
Nel caso invece di $+3$ potremmo dire che l'insieme quoziente è dato da tutte le coppie
di numeri naturali $ {(-3, 6); (-4, 7); (-5, 8); (-7, 10); (-11, );...} $?
Grazie per la collaborazione
No. Ti sembrano naturali $-3, -4, -5, -7, ...$ ?
Scusami....ma non ho capito!
"marcus112":
...Nel caso invece di $+3$ potremmo dire che l'insieme quoziente è dato da tutte le coppie
di numeri naturali $ {(-3, 6); (-4, 7); (-5, 8); (-7, 10); (-11, );...} $? ...
Se deriviamo l'insieme dei relativi (numeri con segno) da quello dei naturali (numeri senza segno) mi spieghi come fai a usare numeri relativi ($-3, -4, ...$) per definirli? Se ancora non esistono, NON puoi usarli.
Nella frase citata sopra parli di numeri naturali riferendoti a $-3, -4, ...$, ma questi non sono numeri naturali ...
Ho capito adesso quello che vuoi dire....quindi quel modo di derivare è solo per i negativi relativi.
Ma come faccio ad ottenere allora $+ 3$ con quel modo di procedere?
Grazie
Grazie
"marcus112":
Ho capito adesso quello che vuoi dire....quindi quel modo di derivare è solo per i negativi relativi.
Ma no ... TUTTI gli interi (o interi relativi se vuoi) vengono "costruiti" così ...
"marcus112":
Così ... $a=(3,0)=+3$.
Dato l'insieme formato da tutte le coppie ordinate di numeri naturali più lo zero (giusto per far arrabbiare Lanera

$(a,b)ccR(c,d)$ $\ \ \ \ \ \ $ se e solo se $a+d=b+c$
Questa relazione di equivalenza mi partiziona l'insieme in classi di equivalenza e i rappresentanti di tali classi possono essere ricondotti a tre tipi:
$(a,0);(0,0);(0,a)$
Allora posso costruire un corrispondenza biunivoca siffatta:
${((a,0) -> +a),((0,0) -> 0),((0,a) -> -a):}$ $\ \ \ \ \ $ dove $a$ rappresenta un numero naturale (senza segno).
In questo modo posso passare dall'insieme $N_0xxN_0$ ad un nuovo insieme (i naturali con segno) che chiamerò $ZZ$, quello dei numeri interi (o relativi).
Ovviamente poi mi devo costruire l'addizione su queste coppie in modo tale che si comporti come mi aspetto cha faccia; idem per la moltiplicazione e così via ...
Scusate per l'approccio molto grossolano e spero di non aver detto cavolate ...
Cordialmente, Alex
Comunque a parte la costruzione degli insiemi numerici ......posso dire che
$ NN$ è equivalente a $ ZZ^+$, ma i due insiemi numerici non sono uguali perché mentre i naturali vengono costruiti attraverso gli assiomi di Peano gli $Z$ vengono costruiti nel modo che abbiamo già visto.
Posso poi dire che $QQ^+=Q_a$
Grazie
$ NN$ è equivalente a $ ZZ^+$, ma i due insiemi numerici non sono uguali perché mentre i naturali vengono costruiti attraverso gli assiomi di Peano gli $Z$ vengono costruiti nel modo che abbiamo già visto.
Posso poi dire che $QQ^+=Q_a$
Grazie
Siamo sempre là, mentre i $QQ^+$ sono costruiti apartire da $ZZ$, i $QQ_a$ sono costruiti a partire da $NN$, quindi anche questi sono equivalenti.
Dunque come per i $NN$ e gli $ZZ^+$ anche i $ QQ^+ $ e i $QQ_a $ sono costruiti in modo diverso, per cui anche questi insiemi numerici sono equivalenti ma non è il caso di dire che sono uguali.
Si dice, quindi, impropriamente che questi insiemi numerici sono uguali.
Mi puoi fare un esempio di come vengono costruiti i $ QQ^+ $ e i QQ_a $
Grazie sempre
Si dice, quindi, impropriamente che questi insiemi numerici sono uguali.
Mi puoi fare un esempio di come vengono costruiti i $ QQ^+ $ e i QQ_a $
Grazie sempre