Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rollitata
Scusate sempre, ma ho bisogno del vostro parere. Vorrei sapere dove sbaglio.... Allora: bisogna determinare il valore K per il quale la funzione $ f(x) = x-kx^-1 $ ha un minimo relativo in x = 2 Dunque io ho pensato di svolgerlo così: Intanto un punto di minimo relativo sarà un punto dove la funzione smette di scendere ed inizia a salire. Quindi se la funzione è continua e derivabile in un intorno completo di x = 2 allora la tangente in quel punto sarà orizzontale cioè la derivata prima avrà ...
3
14 ott 2014, 23:15

rollitata
Salve amici del forum. Ho svolto un esercizio e vorrei gentilmente un vostro parere per vedere di capire dove sono i miei errori: ho questo grafico: Ora l'esercizio vuole: il Dom f(x) che per me è [-3/2; + $ oo $ ) f(2) che per me è = 0 f(+3/2) che per me è = 0 $ lim_(x -> +oo ) f(x) $ che per me vale +inf $ lim_(x -> 2 ) f(x) $ che per me vale 0 $ lim_(x -> -3/2 ) f(x) $ che per me vale 0
11
14 ott 2014, 22:47

sarettathebest97
Salve, vorrei una mano per risolvere quest'equazione: 9 fratto 3y-3 -7 fratto 4y+4 -2y+9 fratto 2y(alla seconda)-2 Non so se riuscite a capire l'esercizio, ma grazie comunque..
1
14 ott 2014, 16:17

Dominer
Salve, ragazzi ho risolto questo sistema con la rappresentazione sul piano cartesiano: - x+y = 4 - x>=0 - x>=0 Ho riportato prima le due rette, poi ho "ripassato" gli assi: 1) punti A(0,7) B(1,6) 2) punti C(0,4) D(1,3) 3) X=0 equazione asse y 4) Y=0 equazione asse x poi ho visto che esce fuori un trapezio isoscele , ma in comune vi sono solo i lati esterni del trapezio! Mi potete aiutare a capire ... GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!
6
14 ott 2014, 17:21

KatieP
Lim per x che tende a 0 di (arcsenx + arctgx)/ (senx + 3x) Devo arrivare al limite notevole senx/x = 1 sfruttando il cambiamento di variabile. Aiutatemi per favore, sto impazzendo. Ah, anche questo : lim per x che tende a a -4 di tg(pigreco*x) / ( 2x + 8)
3
14 ott 2014, 18:45

ramarro1
$|(x)/(x^2+1)|$ allora dato che le 'barrette' del valore assoluto si comportano come le parentesi potrei scrivere anche cosi: $|x|/|x^2+1|$ INSIEME DI DEFINIZIONE Caso1 $x/(x^2+1)$ $se x>0$ cioè se il numeratore è maggiore di $0$ $x^2>1$ $->(-infty;+infty)$ in questo caso prendo solo il valore che va da $(0;+infty)$ perchè sto guardando aolo il caso quando il numeratore è $+x$ e non $-x$(lo so che potrei risparmiarmelo ...
17
7 ott 2014, 21:41

kristie97
Salve a tutti, vi volevo proporre il testo di un esercizio che non riesco a risolvere: -Determinare l'equazione dell'iperbole equilatera traslata y= (ax+b)/(cx + d) avente il centro di simmetria nel punto (1;-3) e passante per il punto (-1;-1) [y = (3x +1)/(1-x)] Determinare l'equazione di una conica non è difficile, basta impostare il sistema con l'equazione generale della conica, dopo aver sostituito le x e y con le coordinate del punto, e con le equazione degli asintoti derivanti dal ...
5
11 ott 2014, 14:50

white-blackprince
y= log in base 1/2 di $x/(1-x)$. siccome la base del log è compresa tra 0 e 1. dalla teoria vien fuori che il log per essere positivo deve avere anche l'argomento compreso tra 0 e 1. quindi ho fatto il sistema tra $x/(1-x)>0$ e $x/(1-x)<1$. le soluzioni che trovo sono $0<x<1$ e $x< 1/2$; $x>1$. facendo l'intersezione delle soluzioni mi vien fuori $0<x<1/2$. siccome il libro non porta risultato, volevo sapere se è corretto. Grazie !!!
3
14 ott 2014, 09:35

ale@17
Buongiorno qualcuno può aiutarmi per favore?? 1) Scrivi l' equazione della parabola con asse parallelo all' asse y che ha vertice in V(-2,1) e ha ordinata all' origine uguale a -3. RISULTATO: -x (alla seconda) -4x-3 2) Scrivi l' equazione dell parabola con asse parallelo all' asse y che ha vertice in V(-1,3) e interseca la retta x-y+1=0 nel suo punto di ascissa 1 RISULTATO: y = -1/4 (x alla seconda) -1/2x +11/4. 3) Scrivi l' equazione della parabola con asse di simmetria ...
3
12 ott 2014, 13:05

.::Asso::.
Mi aiutate a capire come si fanno questi esercizi? mi servono per domani ne ho altri 4 ma vi chiedo solo questi 2 per capire il ragionamento, spero che il testo, sopratutto le frazioni si capiscano... :) Calcolare se seguenti espressioni che contengono frazioni algebriche 1)[math][x^2/(1-x^2 ) +2x/(1-x)].(1-x)/(2+3x)[/math] risultato = [math]x/(1+x)[/math] 2) [math][1/(1-a)- 2a/(1-a^2 )]. (1+1/a)[/math] Risultato = [math](1/a)[/math]
1
13 ott 2014, 12:53

Izzo2
Salve, non ho capito una cosa. Per esempio se io ho $ sen x > 1/2 $, perchè il risultato è $ ] pi/6 + 2k pi, 5/6 pi + 2k pi [ $ ? In particolare, perchè quel $5/6$? C'è qualche formula che mi dice come scrivere il risultato per seno, coseno e tangente?
8
12 ott 2014, 12:08

AndryVs
Salve a tutti, sono giorni che continuo a trovare i domini delle funzioni ma spesso mi trovo in difficoltà non sapendo come mettere insieme i singoli risultati che trovo. Mi spiego meglio : non so se dei risultati che trovo devo fare l'unione(U) , intersezione(/\) o devo fare il grafico dei segni. Al livello intuitivo in generale mi verrebbe da fare l'unione poichè quello che sto facendo è mettere insieme tutte le condizioni . Il metodo effettivo è fare l'intersezione dei risultati e dichiarare ...
4
12 ott 2014, 16:44

Izzo2
La funzione in questione è $ (e ^ (1/logx) - x)^(1/2) $ . Le condizioni d'esistenza che mi trovo sono : $ e^ (1/logx) - x >= 0 $ $ x> 0 $ $ log x # 0 $ Come risolvo la prima condizione che mi sono trovato? PS. l'elevazione $1/2$ sta per la radice quadrata, non riuscivo a scriverla
3
12 ott 2014, 17:18

andrea.tacconi1
Aiuto espressione con monomi (3a^2)^3:(-1/3a)^5-a(a^12:a^7)+(-9)^4a+(-5a^3)^2 ----> risultato 24a^6 Come penultimo passaggio mi viene: 1/9a -a^6 +6561a +25a^6 = 24a^6 e poi un numero troppo alto e secondo me è sbagliato Aggiunto 1 minuto più tardi: Dopo ^3 c'è un diviso aperta tonda e un meno
3
11 ott 2014, 15:55

francicko
Ho provato a risolvere i seguenti limiti senza necessariamente usare Hopital o Taylor: $lim_(x->0)(cosx-e^(x^2))/(sinx)^2=lim_(x->0)((1-x^2)^(1/2)-1+1-e^(x^2))/(x^2)=lim_(x->0)-x^2/(2x^2)+lim_(x->0)-(e^(x^2)-1)/x^2=-1/2-1=-3/2$, e qui ho sostituito a $sinx$ , $x$ in quanto infinitesimi dello stesso ordine ho aggiunto e sottratto $1$ , e poi ho sfruttato il noto limite notevle $(e^f(x)-1)/f(x)=1$, ; $lim_(x->0)(e^x-e^(-x))/sin(2x)=lim_(x->0)(e^x-(1/e^x))/(2x)=lim_(x->0)(e^(2x)-1)/(2x)1/(e^x)=1$, ed anche qui ho sfruttato il limite notevole come sopra. andiamo ora al seguente limite $lim_(x->0) (e^x-e^(sinx))/(tanx-x)$ in questo caso sono impossibilitato a poter eseguire ...
1
11 ott 2014, 21:28

pier.cicago
perfavore come si svolgono aiutooo.... Titolo non regolamentare - modificato da moderatore
3
10 ott 2014, 19:03

Дэвид1
Ciao a tutti Purtroppo mi devo rivolgere a voi per questo problema, ecco il testo: "In un triangolo di vertici $A(0;5)$, $B(3;-1)$ e $C(6;3)$ conduci da un punto $P$ del lato $AB$ la retta parallela al lato $BC$ fino a incontrare il lato $AC$ nel punto $Q$. Quali coordinate deve avere $P$ affinché le aree dei triangoli $PAQ$ e $BAC$ stiano fra loro come 4 sta a ...
17
11 ott 2014, 11:13

•·.·´¯`·.·•ѕтαя∂υѕт
1. Un quadrato ha il perimetro di 64 cm. Calcolare il perimetro di un quadrato equivalente a 1/4 del primo quadrato. 2. In un triangolo la base supera l'altezza di 6 cm ed è i suoi 7/5. Calcolare l'area del triangolo. 3. In un trapezio isoscele il perimetro misura 86 cm e i lati obliqui 15 cm. Calcolare l'area del trapezio sapendo che l'altezza misura 34 cm. AIUTO! D: Grazie mille in anticipo :)

Valentino24
Salve a tutti volevo chiedervi un aiuto nella risoluzione di questo problema: Un capitale complessivo di €27000 viene investito in tre fondi diversi A,B e C che hanno un rendimento annuo rispettivamente del 2%, del 3,5% e del 5%. La somma investita nel fondo B è tripla di quella investita nel fondo A;in C viene investita la parte restante del capitale. Dopo un anno i tre fondi hanno prodotto un interesse complessivo pari a € 900. Quale capitale è stato investito in ciascun fondo? Io avevo ...
1
11 ott 2014, 15:28

ezio1400
Ma se ho una semplice disequazione ed elevo entrambi i membri per un numero negativo devo cambiare di segno? e se si perchè?
5
11 ott 2014, 13:09