Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve amici del forum.
Ho svolto un esercizio e vorrei gentilmente un vostro parere per vedere di capire dove sono i miei errori:
ho questo grafico:
Ora l'esercizio vuole:
il Dom f(x) che per me è [-3/2; + $ oo $ )
f(2) che per me è = 0
f(+3/2) che per me è = 0
$ lim_(x -> +oo ) f(x) $ che per me vale +inf
$ lim_(x -> 2 ) f(x) $ che per me vale 0
$ lim_(x -> -3/2 ) f(x) $ che per me vale 0
Equazioni II grado fratte
Miglior risposta
Salve, vorrei una mano per risolvere quest'equazione:
9 fratto 3y-3 -7 fratto 4y+4 -2y+9 fratto 2y(alla seconda)-2
Non so se riuscite a capire l'esercizio, ma grazie comunque..
Salve, ragazzi ho risolto questo sistema con la rappresentazione sul piano cartesiano:
- x+y = 4
- x>=0
- x>=0
Ho riportato prima le due rette, poi ho "ripassato" gli assi:
1) punti A(0,7) B(1,6)
2) punti C(0,4) D(1,3)
3) X=0 equazione asse y
4) Y=0 equazione asse x
poi ho visto che esce fuori un trapezio isoscele , ma in comune vi sono solo i lati esterni del trapezio! Mi potete aiutare a capire ... GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!
Lim per x che tende a 0 di (arcsenx + arctgx)/ (senx + 3x)
Devo arrivare al limite notevole senx/x = 1 sfruttando il cambiamento di variabile. Aiutatemi per favore, sto impazzendo.
Ah, anche questo : lim per x che tende a a -4 di tg(pigreco*x) / ( 2x + 8)
$|(x)/(x^2+1)|$
allora dato che le 'barrette' del valore assoluto si comportano come le parentesi potrei scrivere anche cosi:
$|x|/|x^2+1|$
INSIEME DI DEFINIZIONE
Caso1
$x/(x^2+1)$
$se x>0$ cioè se il numeratore è maggiore di $0$
$x^2>1$ $->(-infty;+infty)$ in questo caso prendo solo il valore che va da $(0;+infty)$ perchè sto guardando aolo il caso quando il numeratore è $+x$ e non $-x$(lo so che potrei risparmiarmelo ...
Salve a tutti, vi volevo proporre il testo di un esercizio che non riesco a risolvere:
-Determinare l'equazione dell'iperbole equilatera traslata y= (ax+b)/(cx + d) avente il centro di simmetria nel punto (1;-3) e passante per il punto (-1;-1)
[y = (3x +1)/(1-x)]
Determinare l'equazione di una conica non è difficile, basta impostare il sistema con l'equazione generale della conica, dopo aver sostituito le x e y con le coordinate del punto, e con le equazione degli asintoti derivanti dal ...
y= log in base 1/2 di $x/(1-x)$.
siccome la base del log è compresa tra 0 e 1. dalla teoria vien fuori che il log per essere positivo deve avere anche l'argomento compreso tra 0 e 1. quindi ho fatto il sistema tra $x/(1-x)>0$ e $x/(1-x)<1$. le soluzioni che trovo sono $0<x<1$ e $x< 1/2$; $x>1$. facendo l'intersezione delle soluzioni mi vien fuori $0<x<1/2$.
siccome il libro non porta risultato, volevo sapere se è corretto. Grazie !!!
Buongiorno qualcuno può aiutarmi per favore??
1) Scrivi l' equazione della parabola con asse parallelo all' asse y che ha
vertice in V(-2,1) e ha ordinata all' origine uguale a -3.
RISULTATO: -x (alla seconda) -4x-3
2) Scrivi l' equazione dell parabola con asse parallelo all' asse y che ha vertice in V(-1,3) e interseca la retta x-y+1=0 nel suo punto di ascissa 1
RISULTATO: y = -1/4 (x alla seconda) -1/2x +11/4.
3) Scrivi l' equazione della parabola con asse di simmetria ...
Frazioni algebriche (197825)
Miglior risposta
Mi aiutate a capire come si fanno questi esercizi? mi servono per domani ne ho altri 4 ma vi chiedo solo questi 2 per capire il ragionamento, spero che il testo, sopratutto le frazioni si capiscano... :)
Calcolare se seguenti espressioni che contengono frazioni algebriche
1)[math][x^2/(1-x^2 ) +2x/(1-x)].(1-x)/(2+3x)[/math] risultato = [math]x/(1+x)[/math]
2) [math][1/(1-a)- 2a/(1-a^2 )]. (1+1/a)[/math] Risultato = [math](1/a)[/math]
Salve, non ho capito una cosa. Per esempio se io ho $ sen x > 1/2 $, perchè il risultato è $ ] pi/6 + 2k pi, 5/6 pi + 2k pi [ $ ?
In particolare, perchè quel $5/6$? C'è qualche formula che mi dice come scrivere il risultato per seno, coseno e tangente?
Salve a tutti,
sono giorni che continuo a trovare i domini delle funzioni ma spesso mi trovo in difficoltà non sapendo come mettere insieme i singoli risultati che trovo. Mi spiego meglio : non so se dei risultati che trovo devo fare l'unione(U) , intersezione(/\) o devo fare il grafico dei segni.
Al livello intuitivo in generale mi verrebbe da fare l'unione poichè quello che sto facendo è mettere insieme tutte le condizioni .
Il metodo effettivo è fare l'intersezione dei risultati e dichiarare ...
La funzione in questione è $ (e ^ (1/logx) - x)^(1/2) $ .
Le condizioni d'esistenza che mi trovo sono :
$ e^ (1/logx) - x >= 0 $
$ x> 0 $
$ log x # 0 $
Come risolvo la prima condizione che mi sono trovato?
PS. l'elevazione $1/2$ sta per la radice quadrata, non riuscivo a scriverla
Espressione con monomi... Non le ho capite molto bene
Miglior risposta
Aiuto espressione con monomi
(3a^2)^3:(-1/3a)^5-a(a^12:a^7)+(-9)^4a+(-5a^3)^2 ----> risultato 24a^6
Come penultimo passaggio mi viene:
1/9a -a^6 +6561a +25a^6 =
24a^6 e poi un numero troppo alto e secondo me è sbagliato
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Dopo ^3 c'è un diviso aperta tonda e un meno
Ho provato a risolvere i seguenti limiti senza necessariamente usare Hopital o Taylor:
$lim_(x->0)(cosx-e^(x^2))/(sinx)^2=lim_(x->0)((1-x^2)^(1/2)-1+1-e^(x^2))/(x^2)=lim_(x->0)-x^2/(2x^2)+lim_(x->0)-(e^(x^2)-1)/x^2=-1/2-1=-3/2$,
e qui ho sostituito a $sinx$ , $x$ in quanto infinitesimi dello stesso ordine ho aggiunto e sottratto $1$ , e poi ho sfruttato il noto limite notevle $(e^f(x)-1)/f(x)=1$,
;
$lim_(x->0)(e^x-e^(-x))/sin(2x)=lim_(x->0)(e^x-(1/e^x))/(2x)=lim_(x->0)(e^(2x)-1)/(2x)1/(e^x)=1$, ed anche qui ho sfruttato il limite notevole come sopra.
andiamo ora al seguente limite $lim_(x->0) (e^x-e^(sinx))/(tanx-x)$ in questo caso sono impossibilitato a poter eseguire ...
perfavore come si svolgono aiutooo....
Titolo non regolamentare - modificato da moderatore
Ciao a tutti
Purtroppo mi devo rivolgere a voi per questo problema, ecco il testo:
"In un triangolo di vertici $A(0;5)$, $B(3;-1)$ e $C(6;3)$ conduci da un punto $P$ del lato $AB$ la retta parallela al lato $BC$ fino a incontrare il lato $AC$ nel punto $Q$. Quali coordinate deve avere $P$ affinché le aree dei triangoli $PAQ$ e $BAC$ stiano fra loro come 4 sta a ...
Problemi di geometria? T,T
Miglior risposta
1. Un quadrato ha il perimetro di 64 cm. Calcolare il perimetro di un quadrato equivalente a 1/4 del primo quadrato.
2. In un triangolo la base supera l'altezza di 6 cm ed è i suoi 7/5. Calcolare l'area del triangolo.
3. In un trapezio isoscele il perimetro misura 86 cm e i lati obliqui 15 cm. Calcolare l'area del trapezio sapendo che l'altezza misura 34 cm.
AIUTO! D: Grazie mille in anticipo :)
Salve a tutti volevo chiedervi un aiuto nella risoluzione di questo problema:
Un capitale complessivo di €27000 viene investito in tre fondi diversi A,B e C che hanno un rendimento annuo rispettivamente del 2%, del 3,5% e del 5%. La somma investita nel fondo B è tripla di quella investita nel fondo A;in C viene investita la parte restante del capitale. Dopo un anno i tre fondi hanno prodotto un interesse complessivo pari a € 900. Quale capitale è stato investito in ciascun fondo?
Io avevo ...
Ma se ho una semplice disequazione ed elevo entrambi i membri per un numero negativo devo cambiare di segno? e se si perchè?
Iperbole (geometria analitica)
Miglior risposta
1)La curva y=(x+3)/(2-4x) è simmetrica rispetto a .....
2)Per quali valori di k la curva di equazione y=(kx-1)/[3kx-2(k-1)] rappresenta un iperbole?