Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Da un punto O esterno ad una circonferenza si conduca no la secante OA lunga 16a, la cui parte esterna OB misura 9a, e la secante OC la cui parte esterna è tale che OD : DC=4:5. Determinare la misura della corda CD. (10a)

Nella prova Invalsi per le classi seconde non riesco a capire perché alla Domanda D23 ai punti c e d le risposte siano, rispettivamente, Falso e Vero.
D23) Il triangolo ABC è isoscele sulla base AB. L'angolo in C è la metà dell'angolo in B e AD è la bisettrice dell'angolo BAC.
a)...
b)...
c)L'area del triangolo ADC è il doppio dell'area del triangolo ABD (Falso)
d)AD:AC=BD:AB (Vero)

$ 2\sqrt{2(x^2-1)} =2x+2 $Buongiorno, mi potreste aiutare con questa equazione non riesco a trovare l'errore.
$\sqrt{2(x-1)} =2/[\sqrt{x+1}]+[\sqrt{x+1}]/2$ risultato 3
faccio il m.c.m. $2\sqrt{2(x^2-1)} =4+x+1$
Elevo entrambi i membri al quadrato e ottengo: $4(2x^2-2)=x+5$ Risolvendo l'equazione di 2°: $7x^2-104x -33=0$ ottengo il delta minore di 0 che non è possibile.
Ringranzio anticipatamente per l'aiuto che mi potete dare.
Martina
Salve a tutti e buona Pasqua! Dunque, come risolvo il seguente integrale indefinito? $\int sqrt (1+x^2)dx$
Secondo il testo dovrei effettuare la sostituzione $t-x = sqrt (1+x^2)$.. come faccio? D:
Se possibile niente sostituzioni con $tan t$, $sec t$ o $sinh t$, solo con la semplice sostituzione scritta sopra.. grazie mille!
un muratore costruisce 5/7 di un muro utilizzando 350 mattoni. quanti mattoni verranno utilizzato per completare allo stesso modo la restante parte del muro?
Procedo con 1-5/7= 2/7
da qui mi blocco
salve, quanto tempo impiega un'auto che viaggia alla velocità media di 40 km/h a percorrere uno spazio di 100 km.
A me viene 2,5 come prosego?

Triangolo isoscele!
Miglior risposta
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema?
"In un triangolo isoscele gli angoli alla base sono di 30° e l'area misura (2-radical3)/radical3 cm^2. Calcola il perimetro del triangolo"
Grazie e auguri a tutti :*
Ho bisogno di un aiuto sul problema numero 320 che vedete in foto. Ho pensato di eguagliare i due integrali (uno considerando come funzione superiore il lato del rettangolo, un altro considerando invece la parabola) ma non mi trovo con il risultato. Mi trovo invece imponendo il primo integrale uguale all'area del rettangolo divisa per due. Perché questa incongruenza ? Ho ricontrollato più volte i calcoli, non mi sembra ci siano errori...grazie
Calcolare le seguenti integrali indefiniti immediati:
int_()^() dx/x^2
int_()^() dx/x^5
int_()^() dx/sqrt(x)
int_()^() x^-7/4 dx

Due sole forze orizzontali agiscono su un corpo di massa 3 kg. Una forza f1 ha intensità di 9,0N diretta verso est, mentre l'altra, di modulo 8N è diretta secondo un angolo di 62°a nord rispetto all'ovest. Determinare il modulo dell'accelerazione impressa al corpo.
il mio ragionamento è sul corpo agiscono le forze vettoriali del piano x quindi
f1x=9
f2x=cos 122° dato che i gradi si calcolano partendo da est
f1x+f2x=ma
f1x+f2x=2
$2/3=0,68$
dovrebbe dare 2,9

Due esercizi semplici semplici (plz)
Miglior risposta
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiutino con questi tre esercizi. Non sono sicuro di come si eseguano, comunque vi ho lasciato la foto con gli esercizi, il metodo con cui devono essere risolti. Inoltre se vi può servire vi elenco i passaggi da fare per sviluppare (il mio è un problema sistematicamente di calcolo):
DE L'HOSTIPAL
Sostituendo nel limite ad x-->x0, se ottengo forme indeterminate (es. 0/0, inf./inf.), posso sviluppare il limite semplicemente facendo derivata del numeratore ...

Provando risolvere un esercizio su minimo e massimo mi trovavo da studiare la derivata prima maggiore di zero ovvero
Senx-cosx > o
Non riuscendo a risolverla ho guardato il capito di goniometria e la stessa disequazione veniva risolta col metodo grafico. Portando come risultati 45 < x < 225
Il dubbio era perche non era possibile dividere tutto per cosx ottenendo tgx > 0
Che da altri risultati.
E perché applicando le parametriche non riuscissi a trovare lo stesso risultato.

Buonasera e buona pasqua
Ho dei problemi a risolvere questo limite che si presenta nella forma indeterminata Infinito/infinito
Spero possiate aiutarmi
$ lim_(x -> oo ) [root(7)(x^7+4x+1)+root(3)(x^3+5x+1)]/[root(6)(x^2+x+3)+root(6)(2x^6+3) $

Geometria e algebra! Problema?
Miglior risposta
Ciao!
Chi potrebbe spiegarmi come risolvere questo problema?
Ecco la traccia: "Un triangolo ABC è inscritto in una semicirconferenza di diametro AB=6radical 2 cm. La sua altezza CH è 4cm. Determina le lunghezze di AC e C".
Grazie mille in anticipo :*

Problemi di matematica (seconda superiore)
Miglior risposta
1. Un poligono con n lati ha 1/2n(n-3) diagonali. Un poligono ha un numero di diagonali compreso tra 27 e 170. Quale può essere n?
2. Barbara deve recarsi in bicicletta da una sua amica, che dista 12 km dalla sua abitazione. Barbara pedala a velocità costante fino a metà tragitto; a metà tragitto è costretta a fermarsi per 3 minuti a causa di un'interruzione stradale; poi riprende a pedalare e, per recuperare il ritardo, pedala fino a casa dell'amica a una velocità superiore di 4 km/h a ...

Help 2016
Miglior risposta
Mi fate vedere per favore solamente un esercizio per vedere come si fa

Ragazzi ho un problema con le disequazioni....
Miglior risposta
Ragazzi non riesco a capire come stabilire il risultato di una disequazione dopo averla rappresentata nell'asse... ho allegato un immagine per farvi capire meglio, il mio problema :(
ho il seguente limite
$lim_(x->1^-) (log[1/3*(1-x^2)*((2-x^2)^3-1)/(sen(1-x^2)^2)])$
e non riesco a capire come risolverlo, ho provato facendo la semplice sostituzione ma non mi risulta...allora ho provato a vedere se posso risolverlo con i limiti notevoli ma non mi sembra che possa applicarne alcuno....voi come lo svolgereste?

Problema geometria rombo e rettangolo
Miglior risposta
ciao :) chi può aiutarmi? Non ricordo più nulla di geometria e ho bisogno di una rinfrescatina.
Un rombo di lato 10 cm è inscritto in un rettangolo di perimetro 56 cm. Determina i lati del rettangolo.
vi ringrazio in anticipo! :)

Problema di geometria? (205492)
Miglior risposta
Ciao!
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di geometria?
Ecco la traccia: "Di un triangolo ABC rettangolo in A si sa che l'angolo di vertice B ha ampiezza 60° e AB=a. Determina un punto P sul cateto AB in modo che, indicata con H la proiezione di P sull'ipotenusa BC, sia verificata la relazione (PC^2)+(2PH^2)=(37/40 CB^2) ".
Grazie mille in anticipo :*