Funzione inversa livello avanzato
sul libro spiega questi procedimenti che non riesco a capire da dove arrivano questi numeri e come mai
qualcuno puo gentilmente spiegarmi tutti i passaggi grazie mille in anticipo.
$y=arcsen x$, si ha $seny=x=cos(pi/2-y)$, e quindi $pi/2-y=arccosx$, da cui $arccosx=pi/2-arcsenx$.
$y=arcsen x$, si ha $seny=x=cos(pi/2-y)$, e quindi $pi/2-y=arccosx$, da cui $arccosx=pi/2-arcsenx$.
Risposte
Che cos'è la funzione $arcsin$ (o arcoseno)? Cosa rappresenta? Inizia da qui ...
si ok l'$arcsin$ è l'inversa del $seno$ ok xò non sono sicuro se ho capito il primo procedimento. praticamente divide sia a destra che a sinistra per $arccsin$ ed uscirebbe $(1/arcsin)=x$ ??? poi mi vengono dubbi non vorrei commettere orrori di logica ma limitarmi alle cose giuste che sò.
No, ok niente ...
L'arcoseno è la funzione inversa della funzione seno non il reciproco del seno ... devi ripassare la definizione di "funzione inversa", altrimenti non ne vieni fuori ...
L'arcoseno è la funzione inversa della funzione seno non il reciproco del seno ... devi ripassare la definizione di "funzione inversa", altrimenti non ne vieni fuori ...