Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Potenze HELP
Miglior risposta
Ho cercato nel mio libro ma non ho trovato nulla perciò chiedo a voi....
Per esempio la radice quadrata di 2/3 puo essere espressa come radice quadrata di 6 fratto 3(3 non sotto radice) ....
Questa proprieta vale solo con la radice quadrata? Con quest'ultima vale sempre?
Grazie
salve a tutti...
ho la seguente equazione dell'ellisse traslata e voglio ricavare $a^2$ $b^2$ $x_c$ $y_c$ senza ricorrere al metodo del completamento del quadrato
$x^2+5y^2-6x+10y=0$
ma eguagliando i coefficienti all'equazione
$(x-x_c)^2/a^2+ (y-y_c)^2/b^2=1$
ora se moltiplico ambo i membri dell'equazione per $a^2b^2$ ottengo
$ b^2x^2+a^2y^2-2b^2x_cx-2a^2y_cy+b^2x_c^2+a^2y_c^2-a^2b^2=0$
ed eguaglio membro a membro con l'ellisse traslata
${(b^2=1),(a^2=5),(-2b^2x_c=-6 rArr x_c=3),(-2a^2y_c=10 rArr y_c=-1),(b^2x_c^2+a^2y_c^2-a^2b^2=0 rArr \text{impossibile}):}$
praticamente mi ritrovo 5 condizioni ...
Problema secondo teorema di euclide!!
Miglior risposta
Non riesco a svolgere questi due problemi sul 2º teorema di euclide
1) sia ab il diametro di una circonferenza e sia CD una corda perpendicolare ad AB che interseca AB nel punto H. Dimostra che il quadrato costruito su CD è il quadruplo del rettangolo avente i lati congruenti a BH e AH.
2) dimostra che, se in un triangolo abc il piede dell'altezza AH è interno a BC e il quadrato di lato AH è equivalente al rettangolo i cui lati sono congruenti a BH e C, allora il triangolo è rettangolo in ...
Aiutoooooooooooooooo!
Miglior risposta
Che vuol dire 1/4 e 1 fuori dalla parentesi?
Della traccia 31
BISETTRICE
Miglior risposta
Dati i punti P(2rad10; -rad2) e F(rad40;0) e per P e G(-rad40;0) trova le bisettrici dell'angolo PFG...
Ho trovato le rette PF e PG
PF x=2√10
PG x+4√5y+2√10=0
Sono giuste??
E le bisettrici sono
2x-4√5 y-8√10=0 e 4x+4√5 y-4√10=0
Invece una delle 2 bisettrici dovrebbe essere
√10x +2√2y-16=0
Dove sbaglio?
GRAZIE
IPERBOLE EQUILATERA TRASLATA
Miglior risposta
Dato un vettore v(p;q) le equazioni possibili per le due iperboli traslate sono
(X-p)^2-(Y-q)^2=+-a^2 giusto?
Come risolvo questo problema?
Trova l'equazione dell'iperbole equilatera avente centro di simmetria O(-1;4),asse trasverso parallelo all'asse x e un vertice in A(-3;4)?
Io ho pensato di fare cosi...(x+1)^2-(y-4)^2=a^2 perché dal testo si deduce che avrà i fuochi sull'asse x
Poi sostituisco A e trovo il valore di a^2
(-3+1)^2-(4-4)^2=a^2
È corretto?
Problema matematica di primo grado a un incognita (233113)
Miglior risposta
ecco il problema: il perimetro di un rettangolo ABCD supera di 8 cm quello del quadrato costruito sul lato minore BC.
Sapendo che 2AB-3BC= 1 cm determina l'area del rettangolo.
IPERBOLE HELP
Miglior risposta
Mi potete aiutare con il punto a del 410 e l'es n 411...grazie
Esiste un volume unico, valido tutti e 5 gli anni, per la matematica?
Se si, qual'e'?
Salve ragazzi io devo calcolare questo limite:
$lim_(x->5)(log(2x^2+5x+25))/(x-3)$
Non so se è giusta come cosa ma credo che il campo di esistenza sia $Vx€R - {3}$
Detto questo ho continuato sostituendo x con 5:
$log(50+25+25)/2$
Per poi venire:
$log 100/2$
Qui mi sono fermato poichè pensavo che si dovesse semplicemente dividere per 2 ambo i membri ma alla fine comunque non mi trovo con il risultato del libro (dovrebbe venire 1 come risultato). Potete aiutarmi per piacere?
Dato il sistema, ho provato a calcolare i ranghi delle corrispondenti matrici e quindi a determinare la tipologia di sistema. C'è pero' qualche errore! Sapete dirmi dove?
$ { (2x+ay+bz=0 ),( y+3z=1 ),( 2x+(a+1)y+(b+3)z=1 ):} $
|A| (incompleta) = 0 e poichè esiste un minore a det. $ != $ 0 -> r(A)=2
|B| (completa)= |O1|=0 e |O2|=>a=0
Se a=0 lo sostituiamo nell'incompleta verifichiamo che det.A=0
Infine a=0->r(a)=r(b)=2 sistema possibile indeterminato;
a$ != $0 r(A)=2 e r(B)=3 quindi sist. ...
AiutoooooooooooooooooiI (233011)
Miglior risposta
Potreste vedere se il procedimento è giusto?
Ps. Se c'è qualche errore potreste correggerlo?
Grazie :)
Allungare un con in altezza
Miglior risposta
Buongiorno
Ho un cono come da figuradi lamiera zincata alto 104 cm e vorrei saldarci sopra una striscia di 1,3 cm.
Non riesco a calcolare la lunghezza di tutta la striscia e la forma di come deve essere tagliata.
Grazie per l’interessamento
Allungare l'altezza di un cono
Miglior risposta
Buongiorno
Ho un cono come da figura di lamiera zincata alto 104 cm e vorrei saldarci sopra una striscia di 1,3 cm.
Non riesco a calcolare la lunghezza di tutta la striscia e la forma di come deve essere tagliata.
Grazie per l’interessamento
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Mi scuso l'altezza è di 10,4 cm
A per compiere un certo lavoro impiega x minuti. B per lo stesso lavoro impiega un'ora in più di A. Se lavorano insieme impiegano 72 min. Trovare x.
Il problema mi pare semplice, ma in pratica non riesco a impostare l'equazione risolutiva. Mi serve un aiutino.
Grazie
sono date le rette $r : x+5y+11=0 e s : 5x+2y-14=0$
determinare le rette parallele alla t di equazione: $t=(4/3)x$, tali che, la corda staccata su di esse dalla r e dalla retta s misuri 5.
ora io ho scritto l'equazione della retta parallela quindi $y-y1=-4/3(x-x1)$, ma non riesco a completarla perché non riesco a svolgere l'ultima parte del testo.
il risultato che mi da il libro è [ 4x-3y-2=0, ...], però mi sembra strano che quella y sia negativa e poi quei puntini...qualcuno può aiutarmi?
Grazie ...
ELLISSE E IPERBOLE
Miglior risposta
Scusate ma la COSTANTE nell'iperbole e nell'ellisse con i fuochi sull'asse delle y F(0;+-y) è 2b?
E quelli con i fuochi sull'asse delle x F(+-x;0) è 2a?
Grazie
Buonasera, qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi col punto a) di questo esercizio? Ho provato a mettere a sistema le equazioni delle rette con quelle dell'ellisse generica con l'intenzione di eguagliare a 0 il Delta ma non riesco. Qualcuno può darmi una mano? Grazie in anticipo
Urgentissimoooooooo
Miglior risposta
Se la scrittura non si capisce c'è scritto:
logaritmo naturale di x "meno" logaritmo di base x di e "minore uguale" di zero
Problema geometria (232885)
Miglior risposta
Dato un triangolo rst isoscele di base di rs prolunga il lato rt di un segmento congruente dimostra che rsp è un angolo retto