Valore massimo di una funzione

Andrea902
Buonasera a tutti!
In un problema di trigonometria, fra le diverse richieste, ho trovato la seguente:

"Dimostrare che la funzione $f(x)=(|cos2x|)/(1+cos2x)$, considerata nell'intervallo $[-pi/4;pi/4]$, assume il suo valore massimo per $x=0$". Viene dato un suggerimento: "Porre $cos2x=X$ e studiare la funzione". Premettendo che ancora non ho affrontato lo studio di funzione, è possibile risolvere tale quesito per via elementare? Se sì, qualcuno potrebbe aiutarmi?

[Il problema è tratto da un testo di Trigonometria, quindi si presuppone che per la risoluzione dei quesiti non occorrano necessariamente nozioni di Analisi... almeno credo!]

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Risposte
oronte83
Con la sostituzione che ti suggerisce ti trovi:

$y=|X|/(1+X)$

Togliendo il modulo:

$y=X/(1+X)$, se $X>=0$

$y=-X/(1+X)$ se $X<0$

Queste due funzioni sono rami di funzioni omografiche e puoi facilmente disegnarle, verificando la tesi.

kekko989
non vorrei dire una stupidata,ma il $cos2x$ è sempre maggiore di zero nell'intervallo considerato. Infatti $cos2x>0$ quando $-pi/2<2x

oronte83
"Andrea90":
Buonasera a tutti!
In un problema di trigonometria, fra le diverse richieste, ho trovato la seguente:

"Dimostrare che la funzione $f(x)=(|cos2x|)/(1+cos2x)$, considerata nell'intervallo $[-pi/4;pi/4]$, assume il suo valore massimo per $x=0$". Viene dato un suggerimento: "Porre $cos2x=X$ e studiare la funzione". Premettendo che ancora non ho affrontato lo studio di funzione, è possibile risolvere tale quesito per via elementare? Se sì, qualcuno potrebbe aiutarmi?

[Il problema è tratto da un testo di Trigonometria, quindi si presuppone che per la risoluzione dei quesiti non occorrano necessariamente nozioni di Analisi... almeno credo!]

Rettifico, errore nell'uso delle parentesi con derive :roll:
è un massimo; ecco il grafico della funzione di partenza

kekko989
"oronte83":
[quote="Andrea90"]Buonasera a tutti!