Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sia AOB un settore circolare di un centro O, di raggio AO = OB = r e di ampiezza 120°. Determinare sull’arco AB un punto P tale che, detta H la proiezione di P sulla corda AB, sia
AH + 3BH = (2√3 + 1) r.
La soluzione è angolo PAB = 45°.
Ho calcolato AB = √3r tramite il teorema della corda;
Ho trovato PH = r/2 tramite una formula dell’altezza di un segmento circolare a una base;
Dopo aver posto l’angolo PAB = x, ho calcolato AH = r/2 cotgx;
BH = AB – AH = r (√3 – 1/2cotgx);
Alla ...
Abbiamo un trapezio isoscele del quale conosciamo la base maggiore e i due lati obliqui.
Sappiamo inoltre che le diagonali sono perpendicolari ai lati obliqui.
Dobbiamo trovare area e perimetro.
Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarci? Grazie.

Ciao a tutti!
Allora rinfrescatemi un po' la memoria (vi posto anche un link per allenarvi nel caso ^^ e un utile tabella)
http://www.itg-rondani.it/dida/Matem/ip ... arab09.htm
Allora mi dovete spiegare se potete e se volete perché l'esercizio 3 dice che non è mai verificata tranne in 1.
Servendomi di quella tabella e cambiando segno mi trovo per nessun valore di x.
GRAZIE!

Salve a tutti, spero di non andare contro il regolamento del forum chiedendo la formula per trovare il segmento simmetrico A'B' rispetto a un punto P.... ricordo che ci sono varie formulette per trovare i simmetrici rispetto all'origine ecc....ma non ricordo come si trova rispetto a un punto!!!!!!!!!
Se è possibile, gradirei un aiuto....
Sto frequentando lo scientifico secondo anno , mi servirebbe la dimostrazione della posizione di circonferenze e rette. Tangente esterna secante
Grazie

ciao ragazzi potete aiutarmi...volevo sapere il dominio di questa funzione [math]\sqrt{ \frac{x^2+3}{2x}}[/math]

devo risolvere quest'equazione:
2x-1/3+(1-1/3)(x-1/5)=(x+1)(2-1/5)+3x-2/15
potete aiutarmi please!!!!'''
grazie a tutti

ciao vorrei un aiuto sul procedimento per calcolare il valore f(0) della funzione y=f(x)=x2-1/radice di x...dove x2 sta per x al quadrato..grazie in anticipo

ho un problema in pratica data l'espressione x+2=5x+4 devo rappresentarla su di un piano cartesiano,il problema sussisite nel torvare la y,che viene calcolata in una tabella a doppia uscita dando un valore qualsiasi ad x.Il problema è ke da qua in poi nn ricordo come si procede....per favore aiutatemi!

Salve a tutti
...come al solito cado sulle cose più semplici.
Stavo guardando un esercizio e non ricordavo per quali angoli fosse valida la funzione $senx<\frac{1}{sqrt(2)}$; dopo una ricerca veloce su wikipedia ho visto che $sin\frac{\pi}{4}=\frac{sqrt(2)}{2}$ (che è la stessa cosa).
Quello che non ho trovato è un procedimento logico per arrivarci, o forse non l'ho visto. L'unico spunto che ho trovato è che, avendo a che fare con una circonferenza unitaria, il congiungimento dei punti equivalenti agli angoli ...

non riesco a risolvere questo esercizio.qualcuno sa come si fa?
lim (1/2)^(2n^2-1) =0
n che va a +infinito
grazie grazie grazie
salve a tutti avrei dei dubbi siu delle cose:
la massa di un corpo è la quantità di materia di cui esso è fatto
-spiega perchè questa affermazione pur essendo corretta nn è una definizione operativa della massa
-Proponi una definizione operativa per la determinazne della massa con una bilancia a braccia uguali
io pensavo questo: la frase riportata sopra dice solo che cos'è la massa , mentre per definizione operativa doveva esseri lo strumento e il protocollo giusto?

Tempo fa, ad una cena, avevo sentito una dimostrazione veloce ed elegante di questo teorema:
"In ogni poliedro di $n$ facce, almeno due hanno lo stesso numero di lati".
Purtroppo non ricordo per intero la dimostrazione, ricordo soltanto che faceva uso del famigerato (e un po' odiato da me ) "principio dei cassetti" (o dei piccioni, o delle caselle postali o lemma di Dirichlet che dir si voglia... sempre quello è).
Non è che qualcuno mi potrebbe dare una mano a ...

ciao questi esercizi sn sulla regola di cartesio
questi qui nn sn riuscito a farlose x favore mi date una mano.Negli altri esercizi ho controllato ke l'equazione ammetta soluzioni reali e poi applicato la regola di cartesio
[math]x^2+(1+\sqrt3)x+\sqrt3=0[/math]
[math]\sqrt3x^2+9x+6\sqrt3=0[/math]

devo risolvere 2 funzioni piu che altro è il grafico ke nn mi esce bn.
le funzioni sono le seguenti:
Y= -X^2+3/X-2
C.E.
R-[2] (-infino;2) (2;+infinito)
int asse
X=0
Y=-3/2
Y=0
X^2=3 X= radice di 3 che è imposs giusto??
positività
N>0
-X^2+3>0
X0
X-2>0
X>2
poi ci sarebbereo i limiti che nn mi escono
ed il grafico finale che nn mi esce
la seconda è:
Y= 2X/ X^2-5X+6
che nn mi esce
mi potete dire se quello ke ho fatto è giusto e mi potete risolvere la ...

ciao a tutti ...qualcuno gentilmente mi potrebbe fare questi esercizi che io nn riesco a capire....
1/3 log(x3+8)=log(x+2) risultato (0)
1/2 log(2x-3)=1/2 log3 +log(x-2) risultato (3)
3log(x-2)>logx+log (x2-14) risultatp (radice di 14

Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto con un problema da fare per domani.
Determinare le aree delle regioni finite di piano delimitate dalle curve.
curva 1: x alla seconda/16 + y alla seconda/9=1
curva 2: x= 1/3(yalla seconda -9)
La soluzione è 6(Pgreco+2); 6(Pgreco-2)

non riesco a risolvere questo esercizio se x favore mi potete aiutare
[math]x^2-2(a-1)x+a^2-1=0[/math]
in questa equazione dovrei determinare a in modo ke si abbia
1) [math]x_1 e x_2[/math] reali
2) [math]x_1=0[/math]