Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
8lo
avrei bisogno di sapere quale sia la derivata SECONDA di questa funzione che è stata data alla maturità ma nn so di ke anno f(x)=cbrt(x^3+3x^2) cbrt è la radice cubica scusate.................. grazie mille
4
22 feb 2009, 19:00

Tul1
Salve a tutti, sarò scemo ma non riesco a fare questo problema: Dato un quadrato $ABCD$ di lato $l$, sia $O=AC \cap BD$, $M$ il punto medio di $DC$, $P=AM \cap BD$ e $Q=BM \cap AC$. Si calcoli l'area del quadrilatero $OPMQ$. Grazie a chiunque mi darà una mano! Edit: come non detto...dovrei avercela fatta: mi viene $\frac{1}{12}l^2$
5
22 feb 2009, 12:47

valenta93
ciaoo!!! eccomi a rompere con un problema. va be dai sto migliorando su 4 solo questo non mi viene. xD comunque ecco il testo: un trapezio isoscele è circoscritto a una semicirconferenze. dimostra che il lato obliquo è uguale alla metà della base maggiore. Sapendo che il perimetro del trapezio è 180*radice di 3 e che la base minore è metà del lato obliquo, determina poi il raggio della semicirconferenze. grazie vale =)
5
22 feb 2009, 17:48

Phaedrus1
Potete controllare se ho svolto bene? Stavolta non ho a disposizione gli odiosi risultati del libro $y=ln(1-|(x-1)/x|)$ dai calcoli risulta che il dominio è $x>1/2$; la quantità in valore assoluto è positiva per $x>1$ e negativa per $0<x<1$, quindi posso spezzare il dominio in due intervalli: $(1/2; 1)$ e $(1;+oo)$. Nel primo tolgo il valore assoluto, nel secondo cambio di segno la quantità a esso interna. La derivata prima è ...
3
21 feb 2009, 17:51

morettinax
1)disegna sul triangolo ABC la mediana CM, prolungata oltre la base AB. conduci dal vertice A il segmento AF e dal vertice B il segmneto BE entrambi perpendicolari a CM. dimostra ke AF congruente BE 2)nel triagolo isoscele di base AB e lateza CH indica con E un punto qualunque di CH. dimostra ke i triangoli AEC e BEC sono congruenti. 3)disegna un triagolo isoscele ABC e prolunga la base AB, da ambo le parti, di due segmenti congruenti AD e BE. traccia la retta per D perpendicolare ...
3
18 feb 2009, 13:35

MARTINA90
non è la gg giusta x gli integrali uffa!! int di x/(radice di 1+x^2) dx la radice è sotto tt 1 + x^2 integrale di x sen x x parti f(x)*g(x) integrale dif'(x)*g(x) dx
6
20 feb 2009, 15:32

[Ele*]
OK...SONO DISPERATA... oltre a questo piccolo particolare vi chiedo solo una cortese spinta, in modo da capirci qualcosa... Equazione esponenziale... [math]\frac{2^{(x-1)}*4^{(1+x)}}{3}=6^{(1-x)} [/math] Equazione logaritmica.. [math]2 \log (x+3)= \log (x-1)+4 \log 2 [/math] Risultato..5 Grazie a chi mi aiuterà...
3
20 feb 2009, 19:58

martina3
Mi aiutate? Grazie mille.. Facendo uso della calcolatrice scientifica, per deteriminare le funzioni goniometriche, risolvere un triangolo rettangolo.. Risposte approssimate a= 13,5 beta= 28,15° SOLUZIONE b= 6,37 c= 11,9 gamma= 61,85° b=47,3 c=52,5 SOLUZIONE a=70,7 beta=42° gamma= 48° b=150,86 c=157,16 SOLUZIONE a=217,85 beta=43,83°
2
21 feb 2009, 08:12

Hop Frog1
Durante lo studio dei vari casi del calcolo combinatorio mi sono imbattuto in un esempio che non so come classificare, o meglio, avrei trovato un modo, ma non ne sono certo. Il calcolo per le disposizioni di n oggetti presi k alla volta è il seguente: $D_(n,k) =( n!) /( (n-k)!)$ Bene, sappiamo che se n=k parliamo di permutazioni (o come li definisco io per semplicità, anagrammi): $P_n = n!$ Se abbiamo una permutazione dove gli n elementi non sono tutti diversi (per esempio: anagrammi ...
2
21 feb 2009, 15:31

miraclexx
ciao a tutti ragazzi! vorei capire quando una funzione è continua e derivabile, magazi con qualche esempio. stiamo studiando il teorema di lagrange e rolle, ma non sapendo quando una funzione è continua e derivabile mi trovo in difficoltà!!! help me, please!!!
3
20 feb 2009, 14:27

daddo--093
potete risolvermi questa :equazione riconducibile a pura? (x+3)^2=1/4 Soluzione=[-5/2,-7/2] non mi viene in risultato..
4
19 feb 2009, 18:27

martina3
Mi aiutate a risolvere questi due problemini? 1) in un grosso contenitore di olio (densità: 0,92 per 10 alla terza kg/m cubi) alto 3 m, calcola la pressiona a 1 m dal fondo e sul fondo stesso. RISULTATO: 1850 Pa; 27076 Pa 2) Nel sole all profondità di 50 m dalla superficie si registra una pressione di 1,92888 per 10 alla settima Pa; calcola la densità media di questa stella, sapendo che l'accelerazione di gravità è 273,6 m/s quadrato. RISULTATO: 1410 kg/m cubo Grazie
5
21 feb 2009, 08:02

Primavera2020
Se ho $\alpha$=$100^\circ$ , $\beta$=$35^\circ$ e il raggio della circonferenza inscritta=50, come faccio a calcolare l'area? Grazie Era un triangolo, scusate!!! Alla fine sono riuscita a risolverlo, grazie lo stesso!!
3
20 feb 2009, 18:35

sh4rk
Ciao a tutti, ho un problema con questo limite. [math]\lim_{x \to \infty} \; \frac{\sqrt{sin{x^2}+sin{x}}-\sqrt{x^2+x}}{\ln (1+x^{\frac{5}{4}})-x^\alpha}[/math] Alfa è un parametro reale. Devo calcolare il limite al variare di alfa. Qualcuno può aiutarmi? P.S.: dove c'è x54 è x^(5/4), non riesco a scriverlo meglio.
1
21 feb 2009, 10:44

forever94
CIAO A TUTTI QUALCUNO PER FAVORE MI PUO AIUTARE A FARE QUESTO PROBLEMA DI GEOMETRIA:??? Un solido è costituito da un parallelepipedo rettangolo avente le misure delle dimensioni di base rispettivamente di 22,4cm e 12cm, e da una piramide retta con base coincidente con quella del parallelepipedo la cui altezza cade nel punto di intersezione delle diagonali di base; sapendo che l'altezza del solido misura 29,4cm, che l'altezza del parallelepipedo è 5/2 di qll della piramide, calcola il volume ...
1
21 feb 2009, 11:42

forever94
ciao a tutti..per favore qualcuno mi può aiutare a fare questo problema di geometria:??? Un solido è costituito da un parallelepipedo rettangolo avente le misure delle dimensioni di base rispettivamente di 22,4cm e 12cm, e da una piramide retta con base coincidente con quella del parallelepipedo la cui altezza cade nel punto di intersezione delle diagonali di base; sapendo che l'altezza del solido misura 29,4cm, che l'altezza del parallelepipedo è 5/2 di qll della piramide, calcola il volume ...
1
21 feb 2009, 11:23

velenoxxx
ho un grande problema di distrazione, ma non so se mi possiate dare una mano: vi faccio direttamente un esempio: faccio un'equazione, non ci riesco, ci rifletto su, cambio alcune cose ecc., poi alla fine scopro che una y è diventato un 4, o che ho copiato male il testo e un 5 diventa un 3, e così butto via un'ora su una semplice equazione che si poteva risolvere in cinque minuti :cry: :cry: :cry: :cry: qualcuno di voi ha questo problema e/o avete dei consigli?? [mod="Steven"]Titolo ...
12
17 feb 2009, 13:45

Blu1
Chi mi aiuta con questo problema? -Disegna un triangolo isoscele ABC di base AB in modo che l'angolo A sia doppio dell'angolo C. la bisettrice AD dell'angolo A divide il triangolo dato in due triangoli, ACD e ADB. Dimostra che i due triangoli sono isosceli. Sono riuscito a dimostrar che ACD è isoscele ma non capisco come procedere per dimostrare che anche ADB è isoscele..
7
20 feb 2009, 18:34

daddo--093
ciao ragazzi potreste risolvermi questa equazione?? domani ho il compito e mi sto esercitando..ma questa non mi viene potreste correggermela così capisco in cosa sbaglio??? (2x-[math]\sqrt{2}[/math])^2=8 a me viene radice di venti come risultato invece è : -[math]\sqrt{2}[/math]/2,3[math]\sqrt{2}[/math]/2 mi aiutate pls??
2
20 feb 2009, 18:51

issima07
L'equazione è questa [math] \sqrt{10^x^2^-^x} * 0,1 = {100^x^-^2[/math]
11
20 feb 2009, 18:26