Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

avrei bisogno di sapere quale sia la derivata SECONDA di questa funzione che è stata data alla maturità ma nn so di ke anno
f(x)=cbrt(x^3+3x^2) cbrt è la radice cubica scusate..................
grazie mille

Salve a tutti, sarò scemo ma non riesco a fare questo problema:
Dato un quadrato $ABCD$ di lato $l$, sia $O=AC \cap BD$, $M$ il punto medio di $DC$, $P=AM \cap BD$ e $Q=BM \cap AC$.
Si calcoli l'area del quadrilatero $OPMQ$.
Grazie a chiunque mi darà una mano!
Edit: come non detto...dovrei avercela fatta: mi viene $\frac{1}{12}l^2$

ciaoo!!! eccomi a rompere con un problema.
va be dai sto migliorando su 4 solo questo non mi viene. xD
comunque ecco il testo:
un trapezio isoscele è circoscritto a una semicirconferenze. dimostra che il lato obliquo è uguale alla metà della base maggiore. Sapendo che il perimetro del trapezio è 180*radice di 3 e che la base minore è metà del lato obliquo, determina poi il raggio della semicirconferenze.
grazie vale =)

Potete controllare se ho svolto bene? Stavolta non ho a disposizione gli odiosi risultati del libro
$y=ln(1-|(x-1)/x|)$
dai calcoli risulta che il dominio è $x>1/2$; la quantità in valore assoluto è positiva per $x>1$ e negativa per $0<x<1$, quindi posso spezzare il dominio in due intervalli: $(1/2; 1)$ e $(1;+oo)$. Nel primo tolgo il valore assoluto, nel secondo cambio di segno la quantità a esso interna. La derivata prima è ...

1)disegna sul triangolo ABC la mediana CM, prolungata oltre la base AB. conduci dal vertice A il segmento AF e dal vertice B il segmneto BE entrambi perpendicolari a CM. dimostra ke AF congruente BE
2)nel triagolo isoscele di base AB e lateza CH indica con E un punto qualunque di CH. dimostra ke i triangoli AEC e BEC sono congruenti.
3)disegna un triagolo isoscele ABC e prolunga la base AB, da ambo le parti, di due segmenti congruenti AD e BE. traccia la retta per D perpendicolare ...

non è la gg giusta x gli integrali uffa!!
int di x/(radice di 1+x^2) dx
la radice è sotto tt 1 + x^2
integrale di x sen x
x parti
f(x)*g(x) integrale dif'(x)*g(x) dx
OK...SONO DISPERATA...
oltre a questo piccolo particolare vi chiedo solo una cortese spinta, in modo da capirci qualcosa...
Equazione esponenziale...
[math]\frac{2^{(x-1)}*4^{(1+x)}}{3}=6^{(1-x)} [/math]
Equazione logaritmica..
[math]2 \log (x+3)= \log (x-1)+4 \log 2 [/math]
Risultato..5
Grazie a chi mi aiuterà...
Mi aiutate? Grazie mille..
Facendo uso della calcolatrice scientifica, per deteriminare le funzioni goniometriche, risolvere un triangolo rettangolo.. Risposte approssimate
a= 13,5 beta= 28,15°
SOLUZIONE b= 6,37 c= 11,9 gamma= 61,85°
b=47,3 c=52,5
SOLUZIONE a=70,7 beta=42° gamma= 48°
b=150,86 c=157,16
SOLUZIONE a=217,85 beta=43,83°

Durante lo studio dei vari casi del calcolo combinatorio mi sono imbattuto in un esempio che non so come classificare, o meglio, avrei trovato un modo, ma non ne sono certo.
Il calcolo per le disposizioni di n oggetti presi k alla volta è il seguente:
$D_(n,k) =( n!) /( (n-k)!)$
Bene, sappiamo che se n=k parliamo di permutazioni (o come li definisco io per semplicità, anagrammi):
$P_n = n!$
Se abbiamo una permutazione dove gli n elementi non sono tutti diversi (per esempio: anagrammi ...
ciao a tutti ragazzi! vorei capire quando una funzione è continua e derivabile, magazi con qualche esempio. stiamo studiando il teorema di lagrange e rolle, ma non sapendo quando una funzione è continua e derivabile mi trovo in difficoltà!!! help me, please!!!
potete risolvermi questa :equazione riconducibile a pura?
(x+3)^2=1/4 Soluzione=[-5/2,-7/2]
non mi viene in risultato..
Mi aiutate a risolvere questi due problemini?
1) in un grosso contenitore di olio (densità: 0,92 per 10 alla terza kg/m cubi) alto 3 m, calcola la pressiona a 1 m dal fondo e sul fondo stesso.
RISULTATO: 1850 Pa; 27076 Pa
2) Nel sole all profondità di 50 m dalla superficie si registra una pressione di 1,92888 per 10 alla settima Pa; calcola la densità media di questa stella, sapendo che l'accelerazione di gravità è 273,6 m/s quadrato.
RISULTATO: 1410 kg/m cubo
Grazie
Se ho $\alpha$=$100^\circ$ , $\beta$=$35^\circ$ e il raggio della circonferenza inscritta=50, come faccio a calcolare l'area? Grazie
Era un triangolo, scusate!!! Alla fine sono riuscita a risolverlo, grazie lo stesso!!
Ciao a tutti, ho un problema con questo limite.
[math]\lim_{x \to \infty} \; \frac{\sqrt{sin{x^2}+sin{x}}-\sqrt{x^2+x}}{\ln (1+x^{\frac{5}{4}})-x^\alpha}[/math]
Alfa è un parametro reale. Devo calcolare il limite al variare di alfa.
Qualcuno può aiutarmi?
P.S.: dove c'è x54 è x^(5/4), non riesco a scriverlo meglio.
CIAO A TUTTI QUALCUNO PER FAVORE MI PUO AIUTARE A FARE QUESTO PROBLEMA DI GEOMETRIA:???
Un solido è costituito da un parallelepipedo rettangolo avente le misure delle dimensioni di base rispettivamente di 22,4cm e 12cm, e da una piramide retta con base coincidente con quella del parallelepipedo la cui altezza cade nel punto di intersezione delle diagonali di base; sapendo che l'altezza del solido misura 29,4cm, che l'altezza del parallelepipedo è 5/2 di qll della piramide, calcola il volume ...
ciao a tutti..per favore qualcuno mi può aiutare a fare questo problema di geometria:???
Un solido è costituito da un parallelepipedo rettangolo avente le misure delle dimensioni di base rispettivamente di 22,4cm e 12cm, e da una piramide retta con base coincidente con quella del parallelepipedo la cui altezza cade nel punto di intersezione delle diagonali di base; sapendo che l'altezza del solido misura 29,4cm, che l'altezza del parallelepipedo è 5/2 di qll della piramide, calcola il volume ...

ho un grande problema di distrazione, ma non so se mi possiate dare una mano:
vi faccio direttamente un esempio: faccio un'equazione, non ci riesco, ci rifletto su, cambio alcune cose ecc., poi alla fine scopro che una y è diventato un 4, o che ho copiato male il testo e un 5 diventa un 3, e così butto via un'ora su una semplice equazione che si poteva risolvere in cinque minuti :cry: :cry: :cry: :cry:
qualcuno di voi ha questo problema e/o avete dei consigli??
[mod="Steven"]Titolo ...

Chi mi aiuta con questo problema?
-Disegna un triangolo isoscele ABC di base AB in modo che l'angolo A sia doppio dell'angolo C. la bisettrice AD dell'angolo A divide il triangolo dato in due triangoli, ACD e ADB. Dimostra che i due triangoli sono isosceli.
Sono riuscito a dimostrar che ACD è isoscele ma non capisco come procedere per dimostrare che anche ADB è isoscele..
ciao ragazzi potreste risolvermi questa equazione?? domani ho il compito e mi sto esercitando..ma questa non mi viene potreste correggermela così capisco in cosa sbaglio???
(2x-[math]\sqrt{2}[/math])^2=8
a me viene radice di venti come risultato invece è : -[math]\sqrt{2}[/math]/2,3[math]\sqrt{2}[/math]/2
mi aiutate pls??
L'equazione è questa
[math] \sqrt{10^x^2^-^x} * 0,1 = {100^x^-^2[/math]