Problema Geometria Piana
ciaoo!!! eccomi a rompere con un problema.
va be dai sto migliorando su 4 solo questo non mi viene. xD
comunque ecco il testo:
un trapezio isoscele è circoscritto a una semicirconferenze. dimostra che il lato obliquo è uguale alla metà della base maggiore. Sapendo che il perimetro del trapezio è 180*radice di 3 e che la base minore è metà del lato obliquo, determina poi il raggio della semicirconferenze.
grazie vale =)
va be dai sto migliorando su 4 solo questo non mi viene. xD
comunque ecco il testo:
un trapezio isoscele è circoscritto a una semicirconferenze. dimostra che il lato obliquo è uguale alla metà della base maggiore. Sapendo che il perimetro del trapezio è 180*radice di 3 e che la base minore è metà del lato obliquo, determina poi il raggio della semicirconferenze.
grazie vale =)
Risposte
Ok. L'errore è stato mio che ho sbagliato considerare il trapezio. Lo consideravo inscritto e non so perché. Scusa :blush
mmmm ti ho seguito ma:
non lo sappiamo che il cateto minore è metà dell'ipotenusa.
nel testo c'è scritto: dimostra che il lato obliquo è uguale alla metà della base maggiore
comunque i dati del problema sono giusti
the.track:
Ora sapendo che il cateto minore è metà dell'ipotenusa a cosa fa pensare??
non lo sappiamo che il cateto minore è metà dell'ipotenusa.
nel testo c'è scritto: dimostra che il lato obliquo è uguale alla metà della base maggiore
comunque i dati del problema sono giusti
niente figurati =)
cmq a meno che non abbia sbagliato il libro il testo è quello.
la soluzione è 10 radice di 21
cmq a meno che non abbia sbagliato il libro il testo è quello.
la soluzione è 10 radice di 21
Nono non ha sbagliato il libro. Sono io che ho considerato il trapezio inscritto e non circoscritto. Dammi un attimo che vedo se riesco a risolvere.
——————
Ti serve per domani?? Il fatto è che ora devo andare via e non sono riuscito a risolverlo. Se ti serve te lo risolvo domani.
——————
Ti serve per domani?? Il fatto è che ora devo andare via e non sono riuscito a risolverlo. Se ti serve te lo risolvo domani.
no no sono in vacanza.. non mi serve x domani.
fai pure con calma
grazie mille =)
scs se ti rmpo..ma ce l'hai fatta?
fai pure con calma
grazie mille =)
scs se ti rmpo..ma ce l'hai fatta?