Criterio di divisibilità.

billytalentitalianfan
Salve!

Sia $a$ un numero intero positivo. Dire per quali interi positivi $b$ si ha che $4ab-1$ divide $(4a^2-1)^2$ . Possibile suggerimento: $16a^2*b^2(a-b)^2=(4ab-1)b^2(4ab+1-8a^2)+(4a^2-1)^2*b^2$

Credo di non aver proprio capito cosa mi viene chiesto;in ogni caso non saprei da dove iniziare!!

Risposte
meursault1
Ragiona in questo modo: se $4ab-1$ deve dividere $(4a^2-1)^2$,
il resto della divisione $(4a^2-1)^2 : (4ab-1)$ dev'essere uguale a zero.
Tratta la $a$ come tua incognita e procedi con la divisione tra i due polinomi:
evidentemente ti risulterà un resto in funzione di $b$.
Ponendo tale resto uguale a zero otterrai un'equazione facilmente risolvibile,
e scartando eventuali $b \notin \mathbb{N}_0$ avrai i valori cercati.

billytalentitalianfan
Grazie mille!
Il quesito era molto più semplice di quanto potesse sembrare.
In tutta sincerità, non capisco dove volesse andare a parare con quel suggerimento.

Ad ogni modo a me risulta $b=1/2$ , mica c'è qualche buon'amima disposta a controllare il risultato?

meursault1
Prego! Nemmeno io ho capito il suggerimento, comunque. :roll:
A me risulta $b=\pm 1/2$, ma dato che si chiedono gli interi positivi, non ci sono soluzioni.
Potrebbe essere interessante trovare i polinomi $b=p(a)$ che soddisfano la condizione richiesta,
ma ho la sensazione che la ricerca sarebbe un po' troppo lunga, per usare un eufemismo. :D

billytalentitalianfan
Interessante!
Suvvia, non ti chiederò di verificare il risultato, ma mi piacerebbe sapere come andrebbe impostata la cosa!

meursault1
Ho pensato alla possibilità di cercare i polinomi di $a$ per un motivo molto semplice:
è chiaro che se $b=a$ si ottiene $4ab-1=4a^2-1$, che ovviamente divide $(4a^2-1)^2$.
Con il metodo che ti ho indicato, si ottengono i $b$ di grado $0$ rispetto ad $a$;
la soluzione $b=a$ si otterrà quindi considerando $b$ come un generico polinomio di grado $1$,
ovvero $b=k_1 a+k_0$ con $k \in \mathbb{Z}$.
In questo caso $4ab-1=4 k_1 a^2 + 4 k_0 a -1$: in sostanza, basta fare una nuova divisione.
Poiché stavolta il divisore è di grado $2$, il resto sarà di grado $1$ (ovvero conterrà la $a$),
e ponendolo uguale a zero si avrà un'equazione in due variabili ($k_1$ e $k_0$),
in cui la $a$ è trattata come costante, da risolvere cercando ancora una volta i valori interi.
Tuttavia, non solo questo procedimento è lunghissimo (e presumibilmente si avranno diverse complicazioni),
ma in questo modo si trovano solo i polinomi di $a$ con grado $1$.
Per ottenere tutti i polinomi bisognerebbe porre $b=k_4 a^4 + k_3 a^3 + k_2 a^2 + k_1 a + k$,
che, se anche fosse risolvibile (e non ne sono affatto sicuro), richiederebbe un'eternità di tempo.

billytalentitalianfan
Tutto chiaro, grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.