La posizione di una retta rispetto a una parabola
Salve a tutti.. a breve avrò l'esame di riparazione di matematica e sto facendo esercizi sulla parabola però mi sono bloccata su un esercizio. Il testo dice: "Determina l'area del triangolo ABF, dove A e B sono i punti di intersezione della retta di equazione $x-3y-1=0$ con la parabola di equazione $x=-y^2+2y+1$ ed F il fuoco della parabola"
Io ho trovato i punti A e B mettendo a sistema l'equazione della parabola e della retta data e ho trovato A(1;0) e B(-2;-1) per trovare F ho applicato appunto la formula del fuoco e mi viene F(-7/4;1) ma non sono sicura che sia giusto perchè dopo aver trovato la misura di AB (che a me viene $sqrt(10)$ ) ho calcolato la distanza di F dalla retta AB ricavando così l'altezza che devo utilizzare per calcolare l'area ma il risultato viene sbagliato.. io credo che il procedimento sia giusto.. quindi forse è solo un errore di calcolo.
Spero di essere stata chiaro e ringrazio chiunque per l'eventuale aiuto.
Io ho trovato i punti A e B mettendo a sistema l'equazione della parabola e della retta data e ho trovato A(1;0) e B(-2;-1) per trovare F ho applicato appunto la formula del fuoco e mi viene F(-7/4;1) ma non sono sicura che sia giusto perchè dopo aver trovato la misura di AB (che a me viene $sqrt(10)$ ) ho calcolato la distanza di F dalla retta AB ricavando così l'altezza che devo utilizzare per calcolare l'area ma il risultato viene sbagliato.. io credo che il procedimento sia giusto.. quindi forse è solo un errore di calcolo.
Spero di essere stata chiaro e ringrazio chiunque per l'eventuale aiuto.
Risposte
Hai giustamente calcolato che la y del fuoco è 1; per la x basta sostituire nell'equazione e ottiwni x=2
ah ecco.. io invece di sostituire e basta ho utilizzato la formula con il delta... ma quindi il fuoco e il vertice hanno le stesse coordinate??
no, non so a che cosa si riferisse giammaria, ma se sostituisci nell'equazione trovi il vertice, non il fuoco.
la formula per la x del fuoco è $(1+4ac-b^2)/(4a)$? io ho applicato questa..
sì, la formula è esatta, ma il risultato è positivo ($a=-1$).
ok grazie mille!
prego!
"adaBTTLS":Hai ragione, avevo letto male il testo.
no, non so a che cosa si riferisse giammaria, ma se sostituisci nell'equazione trovi il vertice, non il fuoco.