Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

in un rombo con il perim di 390 cm le diagonali misurano 189 cm e 48 cm. calcola la misura dell'altezza del rombo (DK) e la misura del segmento OH, raggio della circonferenza inscritta nel rombo. In che relazione stanno OH e Dk? (soluz.: 46,52 cm, 23,26 cm, 1/2 )
Come faccio a determinare la misura del raggio?
Come è possibile dimostrare la relazione esistente tra i due segmenti?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi. a presto
scusate ma vorrei un aiuto per risolvere questo problema:
in un campo di forma quadrata è stata costruita una casa di forma rettangolare che occupa 1/8 del terreno e le cui dimensioni sono 18 m. e 9 m. quanti m. di rete per recintare il terreno?
allora io ho trovato l'area del rettangolo che sarebbe 18x9=162 metri quadrati
sapendo che la casa è 1/8, il terreno quadrato è 8/8 devo fare la differenza e poi dividere per 4 per avere il lato del quadrato..... ma non mi ci raccapezzo.... se ...

EF-CD= 5 CM
AB+CD+EF=217 CM
CD-AB=28 CM
AB=?; CD=?; EF=?
VORREI RISOLVERE QUESTO PROBLEMA CON TRE SEGMENTI.
GRAZIE, SALUTI

problema di geometria 3media
il triangolo ABC ha l'ipotenusa e il cateto minore lunghi rispettivamente 100 cmm e 60 cm e l'area di2400 cm2. considera l'altezza relativa all'ipotenusa AH e dal punto medio di BC disegna il segmento MN ad essa parallelo. calcola la misura dell'altezza AH e del segmento MN; il perimetro e l'area del quadrilatero AHMN.
questo è il problema eio ho trovato il cateto AC = 80 cm
altezza AH = 48 cm
e poi non riesco ad andare avanti anche se ho intuito che ...

ciao...ho un problema con la matematica...devo aiutare mia sorella a fare qsti due problemini di matematica d 2 media ma nn mi vengono...
mi sento molto stupida....datemi una mano x favore...
grazie in anticipo!
PROBLEMA1
tre amici noleggiano un auto x realizzare un giro turistico di 4 giorni.
il primo versa 5/14 del noleggio, il secondo 1/3 del rimanente, il terzo versa 144 €, cioè quanto manca.
quanto spende al giorno ciascuno dei tre amici?
[soluz. 28€]
Problema2
un barista ...

ho un problema :
un parallelepipedo rett. ha l'area totale di 748,80 m e quella laterale di 576m determina le 3 dimensioni sapendo che nel rett. di base un lato è uguale a 3/5 dell'altro

l'area della superficie totale di un cubo è 73,50 cm determina l'area della superficie tot. di un paral. rett.il cui volume è 4/7 di quello del cubo e che ha 2 dimensioni lunghe rispettivamente2,5 e 1,4

un parallelepipedo rett. ha l'area totale di 748,80 m e quella laterale di 576m determina le 3 dimensioni sapendo che nel rett. di base un lato è uguale a 3/5 dell'altro

Ringranziando @melia scrivo qui degli esercizi che puoi tentare di risolvere:
I problemi e la loro soluzione
64. Un elettrodomestico del valore di 680€ puo' essere acquistato pagandolo in 9 rate da 83€ ciascuna. Quanto viene a costare in più pagandolo a rate?
73. Con la sua paghetta mensile Giorgio acquista un walkman da 58,75€ e 2 CD da 16€ ciascuno. Se gli restano 9,25€, quanto riceve mensilmente?
75. Un grossista vende 150 bottiglie di vino a 2,90€ l'una. Dal ricavo preleva ...

Innanzitutto mi scuso per eventuali passaggi poco chiari ma sto cercando di mettere un po' a fuoco alcuni pensieri.
1. Analogie Bisettrice di un agolo e Asse di un segmento.
Riflettevo sulle proprietà della Bisettrice (ovvero che ogni punto della bisettrice, dati 2 punti dei lati equidistanti dal vertice, sono sempre equidistanti da questi 2 punti).
Ora, se prendiamo un segmento ed il suo punto mediano, possiamo dire che formiamo un angolo piatto (ed abbiamo 2 semirette adiacenti). ...

Ho difficoltà a ragionare su questo esercizio:
Esercizio
"Nello zaino ho libri, quaderni e penne per un totale di 35 oggetti. Se i quaderni superano di 2 unità il doppio dei libri e le penne sono il triplo del numero dei quaderni, quanti libri, quaderni e penne ho nello zaino?"
Si dovrebbe procedere utilizzando una rappresentazione grafica dei dati (ovvero con dei segmentini in questo caso).
Sono arrivato qui:
$p$ = penne, $l$ = libri, $q$ = ...

come si può risolvere
$(x^3 - 8)/(2x^2 - 8)$
qual'è il denominatore comune tra:
$2y$ ; $x+y$ e$y(x^2 - y^2)$
grazie..
salvea tutti , vorrei dirvi che il vostro sito è utilissimo e espesso si sotituisce addirittura agli insegnanti.
comunque mio figlio deve fare due problemi che ormai sn diventati un rompicapo per meeee.
eccoli:
1/ la differenza tra le dimensioni di un rettangolo è 6 dm. sapendo che il perimetro è84 dm, calcola l'area del rettangolo.
2/ un rettangolo ha il perimetro di 142cm. calcola la sua area sapendo che la misura della base supera quella dell'altezza di 9 cm.
per piacere datemi ...

Ciao,
Qualcuno sa dirmi qual è la definizione di operazione algebrica?
Ho un esempio su un libro di esercizi
P/Q + R/S = (PS+QR)/QS
Con i numeri
3/10 + 2/5= ((3*5)+(10*2))/(10+5)= 7/10
Io sinceramente se mi trovo in 3/10 + 2/5 la prima cosa che mi viene in mente è la risoluzione come frazioni ovvero
m.c.m. di 10 e 5 il m.c.m trovato diviso il denominatore della frazione e moltiplicato il numeratore + m.c.m. diviso il denominatore della seconda frazione moltiplicato il ...

Una piramide quadrangolare regolare ha l'area della superficie totale di 800 cm2; sapendo che l'area della superficie di base è $8/17$ dell'area della superficie laterale devo trovare il volume del solido.
Mi sto impicciando e non riesco a capire come trovare l'area della superficie di base... qualcuno mi può aiutare? bastano delle indicazioni poi faccio io
grazie 1000

Salve,ho bisogno di capire due ragionamenti per due problemi.
1°: Un rettangolo ha l'area di 400 dmq e una dimensione di 25 dm.Calcola il perimetro del rettangolo e il perimetro del quadrato a esso equivalente.
Osserva che il quadrato ha il perimetro minore.
Tale circostanza rilevata fra rettangolo e quadrato è valida in generale? Fai qualche esempio.
Il problema è stato svolto,la risposta alla domanda è si ,mi viene difficile fare esempi.
2°: Calcola il perimetro di un rettangolo avente ...

non riesco a risolvere questi calcoli:
$(a^5 + 1) : (a+1)$
$(2m-2)/(m^2-2m -15) - (1)/(m-5)$
$[x^2/y+ x/y - x] . y/x$
$(3x^3 + 8x^2 - 2x - 12)/( x^2 - x - 6)$
$b^6 + b^2 - b^4 - 1$
e come risolvere l'equazione
$(y+3)^2 + 144 = (y+7)^2$
grazie

ci ho provata in vari modi ma non riesco a risolvere questo problema spero che mi aiutate a risolverlo ringrazio anticipatamente..frequendo la seconda media
CALCOLA IL RAPPORTO FRA LA DIMENSIONE MINORE E QUELLA MAGGIORE DI UN RETTANGOLO, SAPPENDO CHE MISURANO RISPETTIVAMENTE 15 CM E 25 CM. DI QUANDO AUMENTA IL RAPPORTO CONSIDERATO CHE ENTRAMBE LE DIMENSIONI AUMENTANO DI 5CM?
grazie a tutti/e

salve se potete aiutarmi su due tipi di problemi che ho provato a fare ma ho difficolta' a capire il perche' .
1) un triangolo rettangolo ha l'area di 750 dm2 e un cateto e' 5/12 dell'altro . calcola la misura dei due cateti.
io lo ho risolto cosi' : cateto 5x12= 60 750 x 2 =1500 cateto 1500:60 = 25
2) un parallelogrammo ha l'area di 1960 cm2 calcola la misura della base e dell' altezza ad essa relativa sapendo che sono una i 2/5 dell'altra .
questo nn ...

salve e scusate ancora, mi chiedo se io conosco l'area del quadrato e voglio il lato devo fare una radice quadrata, lo so ma poi, devo per forza usare la calcolatrice.perchè altrimenti nn so andare avanti. scusate ancora
. buona notte a tutti.