Operazione Algebrica
Ciao,
Qualcuno sa dirmi qual è la definizione di operazione algebrica?
Ho un esempio su un libro di esercizi
P/Q + R/S = (PS+QR)/QS
Con i numeri
3/10 + 2/5= ((3*5)+(10*2))/(10+5)= 7/10
Io sinceramente se mi trovo in 3/10 + 2/5 la prima cosa che mi viene in mente è la risoluzione come frazioni ovvero
m.c.m. di 10 e 5 il m.c.m trovato diviso il denominatore della frazione e moltiplicato il numeratore + m.c.m. diviso il denominatore della seconda frazione moltiplicato il numeratore ..
Forse non ho spiegato bene il procedimento ma credo che sia facile da capire..
Grazie ragazzi
Qualcuno sa dirmi qual è la definizione di operazione algebrica?
Ho un esempio su un libro di esercizi
P/Q + R/S = (PS+QR)/QS
Con i numeri
3/10 + 2/5= ((3*5)+(10*2))/(10+5)= 7/10
Io sinceramente se mi trovo in 3/10 + 2/5 la prima cosa che mi viene in mente è la risoluzione come frazioni ovvero
m.c.m. di 10 e 5 il m.c.m trovato diviso il denominatore della frazione e moltiplicato il numeratore + m.c.m. diviso il denominatore della seconda frazione moltiplicato il numeratore ..
Forse non ho spiegato bene il procedimento ma credo che sia facile da capire..
Grazie ragazzi
Risposte
Trovo strano che nell'esempio a denominatore compaia 10+5, in contraddizione di quanto scritto nell'esempio con le lettere.
In effetti a controllare i calcoli sembra solo un errore di battitura, in quanto $3/10 + 2/5= ((3*5)+(10*2))/(10*5)= 35/50=7/10 $.
In ogni caso un'operazioe algebrica è una legge che assegnati due numeri permette di trovarnein modo univoco un terzo appartenente allo stesso insieme.
Nei numeri naturali ${1, 2, 3, 4, ...}$ è un'operazione anche il minimo comune multiplo, perché dati due numeri permette di trovare in modo univoco un terzo numero appartenente anch'esso ai numeri naturali.
In effetti a controllare i calcoli sembra solo un errore di battitura, in quanto $3/10 + 2/5= ((3*5)+(10*2))/(10*5)= 35/50=7/10 $.
In ogni caso un'operazioe algebrica è una legge che assegnati due numeri permette di trovarnein modo univoco un terzo appartenente allo stesso insieme.
Nei numeri naturali ${1, 2, 3, 4, ...}$ è un'operazione anche il minimo comune multiplo, perché dati due numeri permette di trovare in modo univoco un terzo numero appartenente anch'esso ai numeri naturali.
non so se rispondo alla tua domanda..
Penso che il concetto principale è che nella tua equazione algebrica le lettere sono dei numeri!
In parole povere tu hai un'operazione, con dei numeri, ma non ti interessa quali siano questi numeri..
Quindi dici ho un numero qualsiasi $P$ diviso per un numero qualsiasi $Q$... attenzione: $Q$ deve essere diverso da zero!... perchè è a denominatore..
E ottieni una frazione qualsiasi $P/Q$.
Non ti interessa che sia $1/2$ o $1/3$ o $17/8$ o $110/13$ ... è una frazione qualsiasi, certo fra due numeri.
La sommi con un'altra frazione qualsiasi $R/S$.
cosa ti viene?
non so se mi sono spiegato: tu procedi nel calcolo sapendo che sono dei numeri, ma i numeri rimangono "nascosti" dietro le lettere
Penso che il concetto principale è che nella tua equazione algebrica le lettere sono dei numeri!
In parole povere tu hai un'operazione, con dei numeri, ma non ti interessa quali siano questi numeri..
Quindi dici ho un numero qualsiasi $P$ diviso per un numero qualsiasi $Q$... attenzione: $Q$ deve essere diverso da zero!... perchè è a denominatore..
Non ti interessa che sia $1/2$ o $1/3$ o $17/8$ o $110/13$ ... è una frazione qualsiasi, certo fra due numeri.
cosa ti viene?
non so se mi sono spiegato: tu procedi nel calcolo sapendo che sono dei numeri, ma i numeri rimangono "nascosti" dietro le lettere
"@melia":
Trovo strano che nell'esempio a denominatore compaia 10+5, in contraddizione di quanto scritto nell'esempio con le lettere.
Quindi L'esempio del libro è sbagliato
perché io ho la risoluzione di operazioni algebriche elementari somma sottrazione prodotto ..
In Generale anche la somma è un operazione algebrica? dato due numeri ne associa un terzo tramite la legge o regola della somma.
"ybor4":
In Generale anche la somma è un operazione algebrica? dato due numeri ne associa un terzo tramite la legge o regola della somma.
Esattamente, anzi è proprio il primo esempio di operazione che si mostra agli studenti.
"zio_paperone":
non so se rispondo alla tua domanda..
cosa ti viene?
Mi sono un po perso, Fatemi capire! se ho delle lettere o meglio delle Variabili al posto dei numeri: Si procede con le leggi algebriche, ovvero del libro.. Mentre se ho i numeri procedo con le regole delle frazioni ...
Pongo due domande la prima come fate a scrivere nel forum per bene le frazioni.. la seconda vorrei rivedere le regole algebriche, a patto che io abbia capito, mi dite un link chiaro dove sono spiegate o magari un pdf oppure scrivetele nel forum
Grazie
"@melia":
Prova a vedere questi esempi o quelli nella stessa area
Grazie mille!
Mi saranno molte utile