Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lucia17
Sto cercando di risolvere un problema con un trapezio, so che la differenza tra la base maggiore e la minore è 2.2 si tratta di un trapezio rettangolo, ora mi viene x per (x+2.2) = 24.2 come posso scoprire x, sapendo che x è la base minore. Grazie.
4
23 feb 2009, 16:21

miscion
non riesco a risolvere questo problema in un trapezio isoscele la base maggiore e la base minore sono rispettivamente i 10/7 e i 2/3 di ciascun lato obliquo. determina la lunghezza di ciascun lato del trapezio sapendo che il perimetro è di 172 dm. risultato 60dm 28dm 42 dm 42dm devo risolverlo senza incognite ma con il metodo dei segmenti grazie
1
18 feb 2009, 13:08

annarita28
ciao eccomi di nuovo qua sperando che ho fatto bene cio che scrivo: un aereo lascia cadere dalla quota di 3500 metri una sfera sonda. calcola il tempo che essa impiega per raggiungere il suolo (non si considera l'effetto aria). io l'ho svolto in questo modo vorrei una vostra considerazione se ho capito bene. 3500x 4(2 al quadrato)= 14000/2=7000s la formula che ho considerato è la seguente: S=VT grazie annarita
7
12 feb 2009, 14:40

Elena20031
Ciao a tutti.Non riesco a risolvere un problema di geometria.Mi dareste una mano? ecco il testo: Un rettangolo,avente il perimetro di 66 cm e una diagonale lunga i 5/6 dell'altra , è la base di un prisma retto cavo in cui è contenuta dell'acqua.Immergendovi un blocchetto di zinco (peso specifico 7,1) il livello dell'acqua sale di 3 cm;quanto pesa tale blocchetto? Spero mi aiuterete
5
16 feb 2009, 18:01

mony881
il padre di roberto ha acquistato una prima volta 15 bottiglie di vino rosso e 8 di vino bianco spendendo complessivamente 67,10 euro; una seconda volta ha acquistato 6 bottiglie di vino rosso e 4 di vino bianco, spendendo complessivamente 29,80 euro. Quanto costa una bottiglia di vino rosso? Quanto costa una bottiglia di vino bianco? se mi scrivete il procedimento, grazie 1000! risultato: vino rosso 2,50 vino bianco 3,70
7
15 feb 2009, 21:13

anmu
Salve a tutti,ho bisogno di voi per terminare questo problema. I cateti di un triangolo rettangolo misurano,28m e 21m .Calcola il perimetro del triangolo,la misura dell'altezza ralativa all'ipotenusa,l'area e la misura delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa. Allora prima mi sono cercata l'ipotenusa facendo la radice quadrata di 21 alla seconda più 28 alla seconda =35 m poi ho cercato l'altezza :28 x 21 : 35 =16,8 m poi il perimetro :21+28+35= 84 m poi l'area:21x28/2= 294mq non so ...
6
14 feb 2009, 12:32

Anto37
Abbiamo un trapezio isoscele circorscritto ad una semicironferenza di diametro 30 cm. Dopo aver dimostrato che ciascun lato obbliquo è uguale alla metà della base maggiore, calcolare il perimetro del trapezio. La dimostrazione si fa abbastanza agevolmente, il problema del perimetro ho pensato di risolverlo calcolando con pitagora il segmento che congiunge il centro della semicirconferenza con il vertice del trapezio costituito dalla base minore ed uno dei lati obbliqui del trapezio. ...
2
12 feb 2009, 08:24

Elena20031
Buonasera a tutti. Ho un problema di geometria che sembra semplice ma che mi sta dando qualche difficoltà. Ecco il testo: Un rombo ha l'area di 576 cm2 e le 2 diagonali una gli 8/9 dell'altra. Calcola la misura delle due diagonali. Spero in un vostro aiuto.
2
11 feb 2009, 20:30

fred63
Buonasera a tutti. Mi trovo in grande difficoltà con un problema di geometria che non riesco a svolgere. Ecco il testo: L'area di base di una piramide regolare quadrangolare e di 1587 cm2 .Sapendo che l'apotema forma con la proiezione sul piano di base un angolo ampio 30°, calcola l'area della superficie laterale e il volume della piramide. Ringrazio in anticipo quanti vorranno aiutarmi; purtroppo i miei ricordi sono alquanto sbiaditi e non riesco a rendermi utile nella risoluzione di ...
5
9 feb 2009, 18:28

anmu
Buongiorno a tutti,è un pò che non ci sentiamo,oggi però ho bisogno del vostro aiuto,sei problemi svolti ,come sempre l'ultimo non mi viene,ho provato varie volte,nulla. La differenza fra le basi di un trapezio è di 25 cm e una è 3\8 dell'altra.L'altezza del trapezio è 4\11 della loro somma.Calcola l'area del trapezio.Grazie mille x la spiegazione.
4
9 feb 2009, 11:49

simonssb
é da un pò che sto cercando il criterio di divisibilità per 45 ma non riesco proprio a trovarlo
2
8 feb 2009, 14:47

lanterna
ciao a tutti scusate, vorrei sapere se dati 4 numeri per ordinarli in modo da avere una proporzione c'è una regola o si deve tentare con le varie moltiplicazioni e vedere i risultati uguali, mi spiego meglio: dati i valori 2/3;3/2;18/7;8/7 metti in ordine in modo da formare una proporzione. grazie, io ho provato con il m.c. d. ma non ci riesco, se potete indirizzarmi...ciao a tutti
2
7 feb 2009, 09:55

sentinel1
Questo è il problema da risolvere: In una fabbrica il numero degli operai supera quello degli impiegati di 120 unità. Sapendo che gli operai sono il quadruplo degli impiegati, calcola il numero dei dipendenti della fabbrica. Questo problema l'ho risolto con il sistema di due equazioni; però, c'è un piccolo appunto da fare: in terza media, i sistemi di eq., non l'hanno ancora studiati. Quale metodo alternativo si deve applicare per la risoluzione del problema? Grazie a tutti voi per ...
4
6 feb 2009, 17:51

marygio1
non so la soluzione di questo problema: UN VIALE è COMPOSTO DA 82 PIANTE FRA TIGLI,PINI E QUERCE. I TIGLI SONO 52 PIù DEI PINI, CHE SONO 12 IN PIù DELLE QUERCE. QUANTE QUERCE,PINI E TILI CI SONO? vorrei una spiegazione semplice con i calcoli vicino grazieeeeeeeeeeee!!!!!!!!
8
5 feb 2009, 19:10

annarita28
verifica di matematica ciao a tutti/e volevo chiedervi un aiuto su questo problema per completare un certo lavoro viene impiegeta una squadra di 15 operai che prevedono di terminare il lavoro in 36 giorni.dopo 8 giorni di lavoro 3 operai hanno un incidente.se si decide di sostituirli in quanti giorni termirà il lavoro? io ho fatto così:15+36=51-8=43-3=40?doverebbe uscire 35 vi prego aiutatemi!!!!!!
3
29 gen 2009, 18:58

albatro.g
allora ragazzi io ho dei dubbi che voglio finalmente chiarive.. vi prego!! : quando ho $(-2x)/(-x^3/6)$ come si fa? poi se ho: $x/((1/2)3^-(2n))$ vi prego chiaritemi questi dubbi!!
6
27 gen 2009, 10:59

sissy3
ciao a tutti! Avrei bisogno di alcuni esempi di operazioni con la proprietà dello scomporre(il più possibile capibili )Vi supplico è urgentissimo !!!Mille grazie anticipati.
8
1 feb 2009, 13:44

gaetano5
volevo sapere come si fa a calcolare la misura di due segmenti: la distanza fra i punti medi di due segmenti adiacenti è 9 cm e uno è il doppio dell'altro; quanto misurano i due segmenti?
5
25 gen 2009, 14:34

lanterna
buongiorno a tutti non riesco a capire come risolvere questo problema: in una scuola i 2/5 di tutti gli alunni frequentano la 1°;1/3 la 2° e 68 la 3°; quanti sono gli alunni della seconda e della prima?.... mi potete avviare sulla strada giusta grazie
35
29 nov 2008, 07:54

kelly2
Ciao a tutti... scusate il disturbo...ma stavo facendo un esercizio di geometria e non riesco proprio a risolverlo...forse perche mi sto confondendo...ma per favore mi potete dire quali sono le distanze tra i lati obliqui di un parallelogrammo?io per distanze tra lati obliqui ho inteso alla fine la base(distanza tra lati obliqui) e uno dei lati obliqui(distanza tra le basi)! sbaglio?... grazie mille
6
13 gen 2009, 19:26