Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Geometria Pitagora.
Miglior risposta
Un triangolo isoscele ha il lato obliquo e la base lunghi rispettivamente 74 cm e 48 cm.Calcolane perimetro e area
Geometriaaa nn mi ricordoo nntttt
Miglior risposta
il perimetro di un rettangolo è di 44.2 dm e una dimensione è 12/5dell'altra . calcola la misura della diagonalee l'area del rettangolo

Problemi con proporzioni!!!!?
Miglior risposta
1) Su un prezzo di copertina di 21,00 € un autore ha il guadagno del 3%; quanti libri deve vendere per realizzare un guadagno complessivo di 787,50?
2)Una stoffa con il lavaggio subisce una riduzione del 5%. Per confezionare un abito vengono usati 3.6 metri di stoffa già lavata. Quanti abiti si possono ottenere da 120 metri di stoffa prima del lavaggio?
Grazie, ciao

Ciao,son in difficoltà con questo problema
In un triangolo rettangolo un cateto è il triplo dell'altro e l'area misura 181.5cm2
Calcalo la misura di ciascuno dei due cateti.
Non avendo altri riferimento non riesco a trovare la formula per arrivarci.
problemi:il perimetro di un triangolo isoscele è 180 dm è il lato è congruente a 5/8 della base.Calcola l'area del triangolo.
L'altezza di un triangolo equilatero misura 43,3 dm.Calcola la lunghezza del lato del triangolo.
In un rombo la diagonale maggiore è 3/2 della minore e la loro somma è lunga 75 cm.Trova le misure delle diagonali,il perimetro e l'area del rombo.
Aiutatemi per favore non ci riesco,grazie. =)
Aiuto problema urgente 20 pt
Miglior risposta
avrei bisogno di aiuto con questo problema:
Una stanza lunga 4,5 metri è rappresentata in un disegno con un rettangolo lungo 9 cm.Stabilisci con quale scala è stata rappresentata la stanza.
grz
Help (88641)
Miglior risposta
dato un terreno di forma triangolo equilatero di lato 35m lo riproduco in scala 1:50. come si fa?
Aiuto!!!! matematica!
Miglior risposta
Mi spiegate come si fanno le espressioni normali e con le frazioni?? grazie a chi lo farà =)

1 problema:
140 bottiglie di vino rosso 84 di vino bianco 56 di spumante si vogliono confezionare delle casse tutte uguali in modo che tutte e tre hanno il numero massimo di cassa che si possono confezionare? e la composizione di essi?
2 problema
di 3 cannoni il primo spara ogni 60 secondi il secondo ogni 90 sec. e il terzio ogni 40 sec. se si sente il loro sparo contemporaneamente quando spareranno di nuovo in sieme?
vi prego aiutatemi mi servono x domani comq come si riconosce se in ...
il perimetro di un triangolo isoscele è 294 cm. Sapendo che la base è congruente a 48 venticinquesimi del lato,calcola la lunghezza dell'altezza e l'area del triangolo. =)
Mi aiutate a capire questo problema??
Non riesco a capire come le diagonali possano formare con il lato obliquo un angolo retto.
Ecco il problema:
Le diagonali di un trapezio isoscele formano con il lato obliquo un angolo retto, ogni diagonale misura 35dm, il lato obliquo è lungo 1.2m e la base minore misura 2.92m.
Calcola perimetro e area del trapezio.

Buongiorno a tutti,
io e mia figlia siamo ancora alle prese con i problemi di geometria non riusciamo proprio a risolvere i seguenti problemi: ci date cortesemente delle indicazioni?
problema 1) La somma di una dimensione del rettangolo e di una sua diagonale misura 96 cm e la loro differenza e' 6 cm.
Determina l'area e il perimetro del rettangolo
problema 2) La differenza tra le due diagonali di un rombo e' di 0.8 dm e una e' 20/21 dell'altra.Determinare l'area e il perimetro del ...

Buongiorno,
vorrei cortesemente dei chiarimenti in merito alle espressioni con frazioni vi trascrivo cio' che sono riuscita a svolgere ma arrivata alla fine mi sono accorta che il risultato era errato quindi di sicuro c'e qualche passaggio che non e' stato svolto in modo corretto :
(1/2+1/4) x(2+1/4) x [7/8-5/12-(1/6+1/8):7/3] elevato alla seconda risultato dell'espressione 3/16
(4+2/2)x9/4x[7/8-5/12-(6+8/6)x3/7] elevato alla seconda
6/21 x 9/4x[7/8 -5/12-14/6x3/7] elevato alla ...
Aiutoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
in un triangolo isoscele la differenza delle lunghezze della base e dell'altezza a essa relativa misura 12 cm e la base è i 16/15 dell'altezza.Calcola perimetro e area
CIAO A TUTTI, TEOREMA DI EUCLIDE: IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO L'IPOTENUSA E UN CATETO SONO LUNGHI RISPETTIVAMENTE 15 CM E 12 CM CALCOLA LE MISURE DELLE PROIEZIONI DEI DUE CATETI SULL'IPOTENUSA

Problemi di fisica da risolvere
Miglior risposta
una busta è lunga 229mm e larga 324 mm...calcola l'area in mmquadrati e cmquadrati
Espressioni (88561)
Miglior risposta
come si risolvono le espressioni con le frazzioni
Qualcuno può aiutarmi a fare le proporzioni e i problemi con le proporzioni??..
questo è il problema
In un rettangolo il perimetro è 372 cm e la base è i 7/24 dell'altezza.Calcola la misura della diagonale.
questo è la proporzione
(1/4+1/8):( 4/3+3/2)= x:(2/3+1/7)=
Aggiunto 2 minuti più tardi:
(1/4+1/8) : ( 4/3+3/2) = ( x2/3+1/7) .
Aggiunto 7 minuti più tardi:
Questa è la proporzione! ( 1/4+1/ 8 ) : ( 4/3+3/2) = ( x2/3+1/7) .

Geometria (88550)
Miglior risposta
Ciao a tutti, ho bisogno un aiuto con un problema di geometria.
La figura stampata sul libro è un quadrato con disegnati dentro 4 cerchi.
La domanda dell'esercizio è: trova l'area della parte colorata (quindi quella
che rimane tra i cerchi racchiusi nel quadrato) sapendo che il lato del quadrato misura 10 cm e il raggio del cerchio è 5 cm.
Grazie.