Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bidibi
tra crediti accumulati nel trienni e punteggio accumulato nelle prove scritte sn arrivata a 42 punti...ciò vuol dire ke mi mancano 18 punti x arrivare a 60(cn l'orale)...secondo voi ce la posso fare??
7
26 giu 2008, 16:12

silviomath
Qualcuno di voi sa quant'è la sufficenza all'esame orale della maturità di quest'anno? é ancora 20/30 o è scesa?
3
1 lug 2009, 21:35

madeline93
Ma all'orale di maturità esiste un voto minimo che ti danno solo per la presenza o la tesina? A me mancano solo 14 punti per arrivare al 60...cosa devo fare per averli? Non avendo fatto la tesina multimediale, ma solo cartacea è un problema? grazie!
4
29 giu 2012, 16:53

andre941
Buongiorno a tutti, ho appena finito la maturità al liceo scientifico ed è giunta l'ora di sciogliere gli ultimi dubbi per l'università. In sostanza, dopo aver deciso di andare a Milano al Politecnico ed aver passato il TOL con 95, mi rimane l'ultimo dubbio tra la facoltà in ingegneria matematica e quella di ingegneria dell'automazione. Inizialmente ero indirizzato verso la prima, ma ultimamente mi è venuto il dubbio con automazioni poichè quest'ultima mi sembra sia meno specifica e spazi ...
4
3 lug 2013, 16:41

pantalaura
Volevo sapere il punteggio minimo per l'orale della maturità... Se per esempio esponendo la tesina in modo corretto c'è un minimo di punteggio insomma...
8
25 giu 2013, 14:53

Aliceacuti
Ciao a tutti. Com'è stato svolto l'esame da voi: facile o difficile? In più, che ne pensate delle invalsi? In quella di matematica ho preso 6 ... :(
2
27 giu 2013, 20:50

lelesoll195
ciao ragazzi ho avuto 38 punti agli scritti e 16 punti di credito..hanno mai dato meno di 7 punti all' orale? mercoledi ho l' orale e sono un po in ansia
1
1 lug 2013, 22:28

luca961
Buongiorno Probabilmente sono stati già aperti post simili... Sono un ragazzo che l'anno prossimo sarà di esami e a cui piacerebbe entrare alla Normale di Pisa. Ho un minimo di esperienza riguardo i quesiti di matematica non prettamente scolastici tra gare interne e Cesenatico; tuttavia mi farebbe comodo qualche testo o pdf da consultare per prepararmi in vista dell' anno prossimo. Avreste da consigliarmi??
4
30 giu 2013, 10:15

graziapsike
VOLEVO sapere se c'è un voto di partenza per l'orale oppure c'è la posibilità di beccarsi uno schifosissimo 15 oppure 20!!!! :cry:cry Qualcuno sa qualcosa a riguardo?!?!:hi
20
27 giu 2007, 17:59

shootingstar1
Buonasera. Studio al liceo classico, e fino al dicembre di quest'anno, quando incontravo un'equazione cambiavo marciapiede. Ho sempre avuto qualche difficoltà in matematica (e dall'anno scorso a fisica), specialmente per motivi d'ansia (se non mi torna qualcosa, non importa se a casa tutto mi riuscisse, non riesco più a ragionare). Questo, finché non ho iniziato a studiare con più serietà (non muovendomi da un argomento fino a che non l'avevo veramente capito, senza limitarmi agli esercizi ...
40
24 mag 2013, 21:46

orentam
Salve a tutti. Ho intenzione di iscrivermi a matematica/fisica/ingegneria matematica o fisica (devo ancora decidere ). Mi potreste dare delle vostre opinioni/considerazioni/esperienze personali sulle difficoltà incontrate durante questi corsi di laurea? Io sono sempre andato bene in matematica e fisica, ma vorrei sapere da voi se è necessario un "talento innato" particolare o una grande genialità per riuscire a completare gli studi (se sì come fare a scoprire se lo si ha o no?) oppure se con ...
11
1 lug 2013, 15:36

orentam
Discussioni simili sono state già aperte, ma vorrei farvi la classica domanda sui lavori scientifici da un altro punto di vista: i matematici/fisici/ingegneri che si occupano di analizzare situazioni ed elaborare modelli nei campi della finanza/ecologia/medicina, adoperano "tecniche consolidate" o devono "inventare" di volta in volta nuovi modelli specifici? In altre parole, applicheranno ciò che hanno studiato, o si ritroveranno a dover fare tutto da soli. La domanda potrebbe sembrare ...
10
30 giu 2013, 15:11

orentam
Mi servirebbe un parere da qualche esperto. Quale programma del corso di laurea in matematica fra quelli offerti dalle università di - Pisa http://www.dm.unipi.it/www2/user/didatt ... 9_Fund.pdf http://www.dm.unipi.it/www2/user/didatt ... 9_Comp.pdf -Padova http://www.math.unipd.it/~lauream/Xstorico/ADM1213.pdf -Bari http://www.dm.uniba.it/home/didattica/c ... aTriennale -Pavia -Udine -Roma (Tor Vergata o La sapienza) vi sembra migliore?
8
28 giu 2013, 09:57

rhox11
È quasi giunta l'ora di esporre la mia tesina alla commisione ma ancora ho qualche dubbio. Il tema che ho scelto di trattare è "l'imprevedibilità" I collegamenti con le materie sono i seguenti: STORIA:Crisi del 29(imprevedibile agli occhi degli esperti a causa della sua repentinità) FISICA:Teoria del caos-Effetto farfalla ITALIANO:Pirandello-prima fase del teatro del grottesco(partendo da situazione apparentemente comuni,si arriva ad esiti imprevedibili) SCIENZE DELLA TERRA E ...
0
1 lug 2013, 22:18

laura.ti
Ciao a tutti, tra qualche giorno ho l'orale di maturità e non so come fare per esporre in soli 10 minuti la mia tesina...pensavo ad una presentazione generale ma tra gli argomenti trattati c'è anche inglese e devo esporlo in lingua, come faccio ad inserirlo nel discorso????
2
24 giu 2013, 15:52

gusto
Ragà quant'è il minimo sindacale all'orale????
3
3 lug 2011, 19:26

hele94
Ciao a tutti! Tra poco ho gli esami, ho fatto i vari collegamenti per la mappa da esporre all'orale, ma non riesco a dare il tema centrale. Qualcuno può aiutarmi? Sono della ragioneria ecco i collegamenti: Italiano: L'ermetismo e quasimodo Storia: Fascismo e 2 guerra mondiale Inglese: The age of war Geografia: Le organizzazioni internazionali e globalizzazione Economia aziendale: Le imprese bancarie. Operazioni e servizi. Francese: Les banques et la bourse Matematica: Break even ...
10
16 giu 2013, 12:45

bia90
MI CONSIGLIATE SE FARE LA TESINA SULL'EGITTO OPPURE SUL VIAGGIO? IO FREQUENTO UN ISTITUTO PROFESSIONALE PER IL TURISMO....... LE MATERIE SONO ITALIANO, STORIA, INGLESE, TECNICA TURISTICA E ANCHE EDUCAZIONE FISICA.... AIUTATEMI SONO NEL PANICO!!!!!!!!!
7
7 mag 2009, 16:50

Zero93
Salve a tutti, gentili utenti di Matematicamente.it. Sono un ragazzo di 19 anni diplomatosi in un Liceo Scientifico Tecnologico nel Luglio 2012, e sarei intenzionato ad iscrivermi, il prossimo Settembre, ad un CdL triennale in Fisica. Il mio problema è capire dove valga la pena iscriversi, quale ateneo possa fare al caso mio. Ecco, dal momento che questa non è propriamente la mia prima esperienza universitaria, sto cercando di evitare di commettere errori nelle scelte che compirò. Dovete ...
9
5 apr 2013, 15:49

gioia13
ragà qualcuno mi sa dare qualcosa sul declino delle stazioni ferroviarie nel victorian age??
2
28 giu 2013, 12:41