Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
volevo raccogliere, se fosse possibile, qualche consiglio sulla la prova d'ammissione (IV anno matematica) in Normale. Qualche veterano che ha qualche suggerimento o informazione da raccontare, e che gli avrebbe potuto far piacere aver saputo prima di tentare? oppure qualcuno che ha avuto la fortuna di partecipare all'orale e ne vuole parlare?
Comunque questione senza nessuna pretesa per raccogliere solo qualche esperienza, generale o in dettaglio che siano.
Buongiorno,
il prossimo anno ho la maturità, premetto che ho 43 anni e frequento il serale, vorrei portare come argomento la fotografia mia grande passione, ma come collegarla alle varie materie?
Italiano
Diritto
Storia
Economia Aziendale
Geografia
Matematica
Inglese
Francese
frequenterò a settembre l'ultimo anno.
Inoltre, vorrei sapere come poter ottenere nello studio risultati migliori, studio tanto, ma tendo ad imparare le cose a memoria e poi al momento delle verifiche o ...
Volevo avere informazioni sull'Accademia Nazionale della Danza di Roma. Non ho bisogno di informazioni tecniche, solo di esperienze in prima persona, magari di chi ha frequentato parallelamente il liceo coreutico e l'Accademia! Grazie

ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio io sono già orientato per prendere l'industriale con specializzazione trasporti e logistica.La mia domanda è questa:se io dopo le superiori io avrò il diploma con la specializzazione di trasporti e logistica( Aeronautica: conduzione del mezzo ),poi mi viene la voglia di fare l'attore cinematografico si può fare? Perchè mi piacerebbe fare sia uno che l'altro.Si può fare?

Il prossimo anno inizierò il primo anno di Liceo Linguistico qualcuno sa dirmi com'è grazie in anticipoo! :D
Mi dite se il liceo linguistico è difficile,se si studia tanto?
Io sono indecisa tra quello e la ragioneria turistica
ho bisogno un articolo di giornale su argomento: amore ., odio, passione... per favore mi aiiuti....

in questi giorni a scuola abbiamo molte verifiche, come posso organizzare lo studio?
Aiuto!!!! non riesco a trovare il titolo per la mia tesina.
gli argomenti sono:
ITALIANO LUIGI PIRANDELLO
STORIA IL FASCISMO
RISTORAZIONE LE VARIE FORME DI RISTORAZIONE
ALIMENTAZIONE L'IGIEME DEGLI ALIMENTI
FRANCESE LES BONNES PRATIQUES D'HYGIèNE LE PERSONNEL
INGLESE L'HACCP
LEGISLAZIONE IL CONTRATTO
GRAZIE ! :)
ragazzi io vado in terza media e ho dei dubbi sulla scuola da scegliere. Penso di avere la media o del sette e mezzo o otto . Sono indecisa tra IPSIA, linguistico o ITT . Più i giorni passano più la voglia di studiare sparisce..voi fate una di queste scuole ? mi dite se vi piace o se è difficile ?
Ragazzi, che scuola avete scelto per le superiori? Conoscete già qualcuno che verrà con voi? Io farò il liceo linguistico.. ;)
Ciao a tutti!
Va bene, lo ammetto, con tutta probabilità sono un po' in ritardo con i dubbi "post-scelta-superiori" però ormai faccio fatica anche a chiudere occhio la notte.
Io ho scelto di frequentare un LICEO SCIENTIFICO delle scienze applicati all'indirizzo INFORMATICO.
Ecco, mi chiedevo se avevate da darmi delle opinioni a riguardo.
Non sono una gran genia della matematica, sono nella norma, ma sono molto attratta dalle materie scientifiche quali fisica, chimica, scienze della ...
Salve a tutti, sono un neoiscritto
Vorrei porvi alcuni quesiti. Premetto che vivo in un'isola dove le scuole fanno tutte schifo, lo scientifico sembra una scuola media qualsiasi, così ho deciso di frequentare il nautico pur essendo orientato ad iscrivermi alla facoltà di matematica.
La domanda è: conviene prepararsi già da ora e colmare alcune lacune? Converrà farlo l'anno prossimo dopo l'esame di maturità? Non conviene farlo? Purtroppo qualche lacuna ce l'ho sia per colpa mia sia perché ...

scelta scuola superiore
Cosa ne pensate del Liceo Musicale?

mi servono delle opinioni da studenti del liceo scientifico... come vi trovate? materie preferite?... grazie in anticipo!
frequento l'istituto alberghiero e vorrei portare coco chanel alla maturità,ma come posso collegarla con tutte le materie?
le materie che mi servirebbero sono:
italiano e storia
scienze dell'alimentazione
economia aziendale
inglese
diritto
grazie mille in anticipo!!!!

Buondì.
Tra un po' frequenterò il secondo anno di Ingegneria Informatica (e dell'Automazione) ad Ancona.
Per la duplice natura del corso, quest'anno dovrò scegliere due esami (di quattro) da sei crediti che comincino ad orientarmi verso un piano di studi ben preciso.
Le scelte sono queste:
[*:3ljjwrtr]Meccanica Razionale[/*:3ljjwrtr]
[*:3ljjwrtr]Algebra e Logica[/*:3ljjwrtr]
[*:3ljjwrtr]Statistica e Calcolo delle Probabilità[/*:3ljjwrtr]
[*:3ljjwrtr]Analisi ...

mi servono delle opinioni...come vi trovate allo scientifico? quanti sono i compiti per le vacanze (se ci sono)? qual'è la vostra materia preferita? vorrei andare allo scientifico ma non ho la più pallida idea di come sia...a parte essere abili in matematica. grazie in anticipo!
Gli esami di terza media sono finiti ed è arrivata l'estate (finalmente!)
Come è andato il vostro esame? E' successo qualcosa di strano, è stato difficile o facile?
Il mio è andato benissimooooooooo ho preso 10 e lode :) :) :) :) :) :)