Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
#Manwe#11
Salve a tutti! Volevo sapere se dopo una laurea in ingegneria elettronica è possibile prendere un dottorato in fisica, anche allontanandosi di molto da ciò che si è studiato a ing. Conoscete casi di ingegneri che sono diventati dei fisici, magari dei fisici teorici o casi simili? Il mio dubbio è, più che sulla fattibilità di una simile scelta, sulla possibilità effettiva di iscriversi a un concorso di fisica teorica. Ovvero una laurea in ingegneria elettronica, generalmente è sufficiente per l' ...
15
15 giu 2012, 21:31

annalisa buti
informazioni su liceo sportivo nelle scuole statali che con decreto del 16 maggio 2013 dovevavo partire nell anno scolastico 2014/2015 fra poco nuove iscrizioni per le superiori. Informazioni se a milano partirà in qualche scuola questo liceo grazie
3
9 ott 2013, 11:14

ShawnMichael
Ciao a tutti Ragazzi, Ho bisogno di un vostro aiuto! Come per tutti , quest'anno è arrivato il mio turno di preparare la tesina... Le idee sono confuse, i collegamenti mancanti Non è che potreste darmi una mano?!:) Vorrei portare come principale argomento "L'alimentazione come medicina/Nutraceutica" Vorrei qualche consiglio su come collegarla con le varie materie (francese, inglese,italiano,storia,economia,legislazione,logsr,alimenti)
1
28 ott 2013, 20:10

Lovesick
Ciao a tutti vorrei fare una tesina che rispecchi la mia passione: la medicina,il problema è che sto facendo il liceo linguistico....come potrei fare? Grazie in anticipo!
5
25 ott 2013, 18:08

NoRe1
Salve a tutti signori! Sono prossimo alla scelta della mia futura Università. Beh, come la maggior parte dei miei coetanei credo di non avere le idee completamente chiare. Sì, ho letto altri argomenti qui in questa sezione, di ragazzi che probabilmente hanno gli stessi miei dibbi, ma ho preferito aprire un altro topic per presentarvi la mia situazione e non creare confusione in topic di altri ragazzi. Fino a pochi mesi fa ero ormai sicuro che sarei andato a studiare Ingegneria al politecnico ...
6
11 set 2013, 14:14

annuk94
Sono al quinto anno della scuola alberghiera, e volevo fare la tesina su "trip advisor e groupon", fino adesso sono riuscita a collegare economia e ristorazione e inglese. altre materie ad esempio italiano, alimentazione e diritto non saprei come collegarle, per caso avete qualche idea da suggerirmi? grazie mille :)
1
27 ott 2013, 12:41

divinity
Salve utenti quest'anno mi tocca fare la tesina di maturità e ho bisogno già da questo momento di un'idea su quelli che saranno i collegamenti. Frequento un liceo socio-psicopedagogico e il tema della mia tesina sarà Harry Potter. Come titolo ne avevo pensati diversi fra i quali; Harry Potter - Un'avventura psicopedagogica. Oppure Harry Potter - Il romanzo come mezzo elaboratore del lutto. L'ultimo titolo è un po' più personale visto che è legato alla morte di mio fratello per la quale mi sono ...
7
20 ott 2013, 16:00

maura01
il significato della resilienza fisica o corporea
2
22 ott 2013, 16:57

mary6000
come si svolge esattamente l'esame?? è facile?? che tipo di domande fanno all'orale,sono semplici? e gli invalsi? ( a noi non fanno fare la tesina).Grazie mille per chi mi aiuterà!!
3
17 ott 2013, 21:30

beatrice sciuto
Sono al 5° anno di studio superiore dell'indirizzo fotografico. Sono in difficoltà per la tesina riguardo alla fotografia: avevo pensato a collegamenti alle seguenti materie: ITALIANO STORIA STORIA DELL'ARTE INGLESE MARKETING ( studiamo la comunicazione tramite i manifesti pubblicitari, quindi comunicazione in generale e le agenzie di pubblicità)
1
21 ott 2013, 13:58

debby.22
come si fa l analisi di testo di un brano? Come schematizzare il procedimento? :-)
2
20 ott 2013, 14:26

Sarina1995
Ciao a tutti. Frequento il liceo scientifico tecnologico e vorrei fare una tesina sul libro "bianca come il latte, rossa come il sangue" perche mi ha colpito davvero molto. In biologia vorrei portare la leucemia, ovvero la malattia di beatrice. chi mi consiglia altri spunti che potrei utilizzare???? grazie in anticipo!!! Lo so che è presto per la tesina ma vorrei almeno iniziare gia ad abbozzarla in uno schema per non ritrovarmi all'ultimo con niente in mano! grazie
1
20 ott 2013, 11:34

Gianluing
Ciao a tutti mi potreste consigliare un argomento da cui partire per una tesina per un istituto tecnico per geometri?
1
20 ott 2013, 17:53

aranciameccanica
vorrei fare la tesina su questo libro! qualcuno mi aiuta???? frequento il liceo scientifico
2
28 apr 2012, 18:38

RossyCt
Salve raga... so che ancora è presto ma vorrei cominciare a farmi un'idea per la tesina.. Molto probabilmente le materie che ci saranno sono: ITALIANO STORIA TECNICA TURISTICA INGLESE SPAGNOLO FRANCESE ARTE ...di certo non ci saranno tutte queste ma di sicuro una meno o una più sono queste...che argomento posso fare per farle intrecciare tutte? Sono in crisi più totale..consigliatemi grazie in anticipo a tutti :) :)
1
18 ott 2013, 16:01

Daniela Anastasia
Per medina meglio scientifico tradizionale o scienze applicate? Nel senso qual'è meglio per passare il test d'ingresso?

Fè.fè
Ciao a tutti, frequento il 5 anno di Ragioneria,tra 98 giorni inizieranno gli esami di maturità e ancora non so su quale argomento potrei orientarmi per fare la mia tesina.. avete qualche consiglio originale? Una mia compagna per esempio, porta "la Nutella" e secondo i professori è un argomento interessante.. Un'idea originale?? Grazie mille!!
4
14 mar 2012, 16:19

michela fissore
ciao ho un problema con la mia tesina!!faccio l'alberghiero e le materie che devo inserire sono cucina alimentazione francese inglese diritto economia italiano e storia!!pensavo di partire dai partigiani ma poi nn so avete delle idee??
1
16 ott 2013, 18:56

Ally-95
Ciao a tutti!! Sono nuova qui e quest'anno ho la maturità.. Pensavo di fare la tesina su Harry potter.. Ho guardato vari siti su internet e ho qualche idea: per arte potrei portare il futurismo o Salvador dalì per collegarmi con i quadri che si muovono; iper italiano, Pascoli; per storia, Hitler e il nazismo; per inglese, Oscar Wilde, credo.. Dipende se la prof vorrà metterlo in programma.. Per francese non saprei..pensavo di parlare della famiglia, di Nicholas Flamel o di Charles de Gaulle ...
3
9 ott 2013, 15:14

Shilviaa
Salve a tutti! Faccio il liceo artistico e quest'anno avrò la maturità. Avrei deciso di fare la mia tesina sulla "fantasia", solo che non so bene con che argomenti collegarla. Di materie avevo pensato a Storia, Filosofia, Italiano, Inglese e Storia dell'Arte. Per Storia avevo pensato a Hitler, ad Italiano Fantasticheria del Verga, Inglese alice in wonderland e Filosofia a Freud, non riesco a decidermi invece a per St. dell'Arte. Vorrei anche sapere se avete idee migliori per le altre ...
2
15 ott 2013, 16:00