Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi, la mia tesina per l'esame di maturità riguarda il tema genio e follia..l'ho appena finita di scrivere e vorrei qualche consiglio per quanto riguarda alcuni collegamenti..
Italiano : Pirandello Uno Nessuno e Centomila , Svevo La coscienza di Zeno
Latino : Seneca conflitto fra ratio e furor, Tacito Annales Nerone
Filosofia : Freud
Storia : Hitler
Inglese : Lawrence , Stevenson Lo strano caso del dr. jekyll e mr hyde
Arte : Van Gogh
Geografia astronomica : ...
Ragazzi un aiuto! La mia tesina tratta del rapporto discordante tra intellettuale e potere, possibili collegamenti con pedagogia, filosofia e biologia?? Sono del Socio Pedagogico.. Grazie a tutti!
testo sui minerali per la tesina
Ciao cari sono in crisi non so quali materie collegareeeee!! Se avete un pò di tempo datemi qualche consiglio please :(
Le materie che studio sono:
storia
italiano
matematica
informatica
ragioneria
inglese
tecnica
diritto
scienze delle finanze
ciao a tutti...volevo chiedere gentilmente se qualcuno di voi poteva aiutarmi con la mia tesina sul progresso!!! grazie!

Ciao a tutti, ho fatto quasi tutto anche se, dovrei approfondire bene italiano, ma la cosa che ora mi preoccupa di più è che devo fare la mappa concettuale ma non so che titolo metterci, potreste aiutarmi?
Vi dico gli argomenti che porto:
Italiano - Umberto Saba
Storia - La seconda guerra mondiale
Inglese - The Second World War
Francese - La France dans la deuxième guerre mondiale
Geografia - L'africa
Scienze - La reazione Nucleare
Tecnologia L'energia Nucleare
Arte - Van Gogh - Campo ...

vorrei sapere se i collegamenti per la tesina vanno bene:
la tesina si intitolerebbe i colori:
geografia : brasile ( paese dei colori, carnevale... )
storia: razzismo ebrei, razza ariana
italiano verga e rosso malpelo
scienza: la vista
tecnologia: petrolio " oro nero "
ed fisica: i cerchi delle olimpiadi
arte: colori primari e secondari
oppure altro esempio di tesina:
italiano leopardi
storia risorgimento
geografia india
musica romanticismo
tecnica petrolio
scienze ...
tracce possibili esame 3 media

per favore qualcuno mi può dire tutte le durata degli esami di terza media ??
grazie in anticipo
Tesina della Scuola alberghiera nel settore cucina.
le materie che dovrò presentare sono Cucina, alimentazione, economia, diritto, italiano, storia e inglese.
mi servirebbe uno spunto o con una tesina già fatta o che qualcuno mi dica cosa portare di ogni materia (es. per italiano porta pascoli, per storiala prima guerra mondiale,ecc.) logicamente gli argomenti si devono collegare tra loro.
Ringrazio già chi risponderà, non ho proprio idea di cosa portare XD
ragazzi cosa collegare di italiano,storia,inglese e diritto con sistemi e circuiti rlc di 2ordine,con i chopper di tdp,con il trasformatore di elettrotecnica e con i sistemi di classificazione degli impianti nelle aziende di impianti?GRAZIE!
Buona sera cerco aiuto per una tesina sulla torre eiffel in lingua francese
grazie
Beh puoi dire che il numero tre ha una storia molto antica partendo anche dal matematico-filosofo Pitagora che aveva cominciato a studiarlo e che ha destato sempre molta curiosità c'è chi lo considera come un numero maledetto altri che lo inseriscono in leggende e altri che ci vedono un qualcosa di mistico e religioso basti appunto pensare alla trinità e poi dici che sei anche tu una persona alla quale interessa e affascina questo numero e così hai sviluppato questa tesi.. NAturalmente ti ho ...

se sei stata ammessa con 8 è possibile essere bocciata? qual è il metodo di valutazione ?

di solito all'esame di matematica e di inglese cosa ti fanno ???
grazie in anticipo !
quali argomenti secondo voi mi devo ripassare per la prova scritta di italiano?
Nella prova scritta di italiano sulla tematica di attualità come il razzismo si deve parlare solo di oggi o anche del passato !!!!
NON SO CHE TITOLO DARE ALLE MIA TESINA.
Storia : 1 guerra mondiale
Italiano: Ungaretti
Matematica: Funzioni economiche
Ec. Aziendale: Il bilancio d'esercizio
Inglese: Governo & parlamento
Diritto: Governo
Scienze delle finanze: Il bilancio dello Stato
raga mi servirebbe na tesina decente sul mondo del bar. faccio l alberghiero di avellino e x vari problemi mi trovo indietro su tt. la mia prima tesina è stata rifiutata xk è stata già portata in un altra classe.

Come fare l'articolo di giornale. Non ho capito da dove prendere la traccia!!
Cioè,posso scegliere tra il saggio breve e l'articolo di giornale, ma riguardo a cosa?? a quello che voglio io??