Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kekkokapis
ciao ragazzi, la mia tesina per l'esame di maturità riguarda il tema genio e follia..l'ho appena finita di scrivere e vorrei qualche consiglio per quanto riguarda alcuni collegamenti.. Italiano : Pirandello Uno Nessuno e Centomila , Svevo La coscienza di Zeno Latino : Seneca conflitto fra ratio e furor, Tacito Annales Nerone Filosofia : Freud Storia : Hitler Inglese : Lawrence , Stevenson Lo strano caso del dr. jekyll e mr hyde Arte : Van Gogh Geografia astronomica : ...
4
13 giu 2013, 19:33

Fabio873
Ragazzi un aiuto! La mia tesina tratta del rapporto discordante tra intellettuale e potere, possibili collegamenti con pedagogia, filosofia e biologia?? Sono del Socio Pedagogico.. Grazie a tutti!
3
14 giu 2013, 10:40

fabio2699
testo sui minerali per la tesina
1
14 giu 2013, 15:00

patricar
Ciao cari sono in crisi non so quali materie collegareeeee!! Se avete un pò di tempo datemi qualche consiglio please :( Le materie che studio sono: storia italiano matematica informatica ragioneria inglese tecnica diritto scienze delle finanze
2
30 mag 2011, 18:33

alexia bardi
ciao a tutti...volevo chiedere gentilmente se qualcuno di voi poteva aiutarmi con la mia tesina sul progresso!!! grazie!
7
13 mag 2013, 14:17

foolderina
Ciao a tutti, ho fatto quasi tutto anche se, dovrei approfondire bene italiano, ma la cosa che ora mi preoccupa di più è che devo fare la mappa concettuale ma non so che titolo metterci, potreste aiutarmi? Vi dico gli argomenti che porto: Italiano - Umberto Saba Storia - La seconda guerra mondiale Inglese - The Second World War Francese - La France dans la deuxième guerre mondiale Geografia - L'africa Scienze - La reazione Nucleare Tecnologia L'energia Nucleare Arte - Van Gogh - Campo ...
9
14 giu 2013, 08:33

Samy99
vorrei sapere se i collegamenti per la tesina vanno bene: la tesina si intitolerebbe i colori: geografia : brasile ( paese dei colori, carnevale... ) storia: razzismo ebrei, razza ariana italiano verga e rosso malpelo scienza: la vista tecnologia: petrolio " oro nero " ed fisica: i cerchi delle olimpiadi arte: colori primari e secondari oppure altro esempio di tesina: italiano leopardi storia risorgimento geografia india musica romanticismo tecnica petrolio scienze ...
3
12 giu 2013, 08:52

carcamy
tracce possibili esame 3 media
4
10 giu 2013, 09:40

marigio007
per favore qualcuno mi può dire tutte le durata degli esami di terza media ?? grazie in anticipo
1
14 giu 2013, 14:21

DinoFranchini
Tesina della Scuola alberghiera nel settore cucina. le materie che dovrò presentare sono Cucina, alimentazione, economia, diritto, italiano, storia e inglese. mi servirebbe uno spunto o con una tesina già fatta o che qualcuno mi dica cosa portare di ogni materia (es. per italiano porta pascoli, per storiala prima guerra mondiale,ecc.) logicamente gli argomenti si devono collegare tra loro. Ringrazio già chi risponderà, non ho proprio idea di cosa portare XD
38
1 gen 2012, 15:53

criccumea
ragazzi cosa collegare di italiano,storia,inglese e diritto con sistemi e circuiti rlc di 2ordine,con i chopper di tdp,con il trasformatore di elettrotecnica e con i sistemi di classificazione degli impianti nelle aziende di impianti?GRAZIE!
0
14 giu 2013, 13:19

salvatorefioretto1
Buona sera cerco aiuto per una tesina sulla torre eiffel in lingua francese grazie
2
22 feb 2012, 17:50

klegio
Beh puoi dire che il numero tre ha una storia molto antica partendo anche dal matematico-filosofo Pitagora che aveva cominciato a studiarlo e che ha destato sempre molta curiosità c'è chi lo considera come un numero maledetto altri che lo inseriscono in leggende e altri che ci vedono un qualcosa di mistico e religioso basti appunto pensare alla trinità e poi dici che sei anche tu una persona alla quale interessa e affascina questo numero e così hai sviluppato questa tesi.. NAturalmente ti ho ...
5
12 giu 2013, 11:07

marigio007
se sei stata ammessa con 8 è possibile essere bocciata? qual è il metodo di valutazione ?
2
13 giu 2013, 19:18

marigio007
di solito all'esame di matematica e di inglese cosa ti fanno ??? grazie in anticipo !
3
13 giu 2013, 19:28

bart99
quali argomenti secondo voi mi devo ripassare per la prova scritta di italiano?
2
14 giu 2013, 09:59

bart99
Nella prova scritta di italiano sulla tematica di attualità come il razzismo si deve parlare solo di oggi o anche del passato !!!!
3
14 giu 2013, 10:22

Rita-93
NON SO CHE TITOLO DARE ALLE MIA TESINA. Storia : 1 guerra mondiale Italiano: Ungaretti Matematica: Funzioni economiche Ec. Aziendale: Il bilancio d'esercizio Inglese: Governo & parlamento Diritto: Governo Scienze delle finanze: Il bilancio dello Stato
1
14 giu 2013, 10:54

morenotrevisiol93
raga mi servirebbe na tesina decente sul mondo del bar. faccio l alberghiero di avellino e x vari problemi mi trovo indietro su tt. la mia prima tesina è stata rifiutata xk è stata già portata in un altra classe.
5
8 giu 2013, 10:20

ReMatto22
Come fare l'articolo di giornale. Non ho capito da dove prendere la traccia!! Cioè,posso scegliere tra il saggio breve e l'articolo di giornale, ma riguardo a cosa?? a quello che voglio io??
2
13 giu 2013, 19:00