Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
Se considero un quadrato nel piano XY e con baricentro in un punto che chiamo O, in un esercizio che sto svolgendo è fatta la seguente considerazione: nella sezione quadrata, un qualsiasi asse passante per O è principale di inerzia.
A me questa cosa non torna molto. Nel senso: da considerazioni sulla simmetria so che:
- essendo XY piano di simmetria, allora ogni asse ortogonale al quadrato in un suo punto P é principale di inerzia. Gli altri due sono sul piano XY e passanti per P
- se ...
Anco regnante Lucius Tarquinius ab Etruria profectus est, Romaeque domicilium constituit Consecutus Anci regis amicitiam, eius liberorum tutor nominatus est. In hoc munere tam sapienter se gessit, ut omnes eum admirarentur atque diligerent. Anco mortuo, Romae comitia habenda erant, tu novus rex crearetur, Ante comitiurum diem Tarquinius regiios adulescent ab urbe ablegavit. Ille autem, memorans quantopere fruitus esset Anci benevolentiä regnum petivit. Romani sciebant ANCI liberos superesse, ...
salve, non riesco a capire perché python restituisce un errore nel mio codice. riporto la traccia dell'esercizio:
"Data una matrice restituire la somma delle righe ma considerando le sole righe che non presentano elementi pari"
io ho sviluppato due funzioni, ecco il codice:
def sommaRigaDispari (a):
cont=0
for i in a:
if i%2==0:
return 0
else:
cont+=i
return cont
def sommaTotale(mat, somma):
if len (mat)==1:
somma += sommaDispari ...
Ciao a tutti! Mi servirebbe la traduzione e l'analisi ( sostantivo: declinazione, caso, genere e numero; verbo: coniugazione, tempo, persona e paradigma) di questa versione per domani. Eccola:
Cicero, orator optimus, durissimis verbis Verris rectionem oppugnavit. Nam Verres, siciliae propraetor, plurimas divitias iniuste et inhoneste coegerat et socios fidissimos in hostium numero existimaverant. Maxima cum perfidia nobilissimos Romanos cives vexaverant necaveratque; homines nocentissimos ...
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere agli esperti un consiglio su un libro di laboratorio di Fisica.
Mi servirebbe un testo che riporti, oltre agli esperimenti classici, anche gli strumenti di laboratorio, come si utilizzano e come procedere all'organizzazione dei vari esperimenti.
Non so se esista un testo con questo "taglio"; in alternativa qualcuno conosce magari dei canali youtube dove posso trovare una collezione di video che spiegano questi argomenti ? Per me sarebbe meglio un testo ma ...
buongiorno a tutti,
vorrei capire quanto segue:
Partendo da:
$λn=\{((n+1)λ \ \ \ \n<=3),(λ/n^2 \ \ \ \ n>3):}$
$μn=\{(μ \ \ \ \n<=4),((n-1)μ \ \ \ \ n>4):}$
come questo
$λ/μ +(λ2λ)/(μμ)+(λ2λ3λ)/(μμμ)+(λ2λ3λ4λ)/(μμμμ)+(λ2λ3λ4λ\frac{λ}{4^2})/(μμμμ4μ)$
diventa
$\sum_{n=1}^4 (λ/μ)^n*n! + \sum_{n=5}^oo (λ/μ)^n*(3!^3)/((n-1)!^3)$
Per quanto riguarda la prima parte, è immediato. Per la seconda $\sum_{n=5}^oo (λ/μ)^n*(3!^3)/((n-1)!^3)$ in che modo lo ottengo?
Grazie mille
:hypno quali materie collegare alla globalizzazione ?
Buongiorno a tutti,
ogni tanto, soprattutto nell'ultimo periodo, mi diverto a risolvere quesiti di logica matematica che trovo in rete o che mi vengono proposti da qualcuno, nella speranza di poter migliorare sotto questo punto di vista.
Vorrei perciò proporvi il seguente quesito (di cui ho già individuato la risposta corretta, ma avrei piacere di confrontarmi con qualcuno riguardo alla validità del mio ragionamento; oppure semplicemente sentire se qualcuno ha una strategia più ...
Ciao,
mi piacerebbe approfondire come si trovi l'equazoione di d'Alambert partendo da zero. Mi è cioè chiaro che una funzione che la rispetti (che sia una funzione descrivente una pressione, uno spostamento o quant'altro) è un onda meccanica elastica (non ho ancora fatto elettromagnetismo, quindi parlo solo di onde nei mezzi).
Però non mi è stato spiegato come ci si arrivi a tale equazione, cioè perché se la rispetta è un'onda non mi è del tutto chiaro e credo possa chiarirmelo solo capire ...
ciao ragazzi, sto studiando il concetto di limite e non so se ho capito bene questa cosa:
se un punto $ x $ della funzione tende a un punto isolato $ x_0 $ :
1) la funzione è sempre continua in $ x_0 $ . credo perchè un punto isolato, a differenza del punto di accumulazione, deve sempre appartenere al dominio. giusto?
2) qualsiasi valore $ l $ verificherebbe la definizione di limite. potreste spiegarmi in modo semplice il significato di ciò? ...
Questa dimostra che la somma di due funzioni a quadrato sommabile, è ancora una funzione a quadrato sommabile.
$ |f1(x)+f2(x)|^2=|f1(x)|^2+|f2(x)|^2+f1(x)bar(f2(x)) +f2(x)bar(f1(x))≤ 2(|f1(x)|^2+|f2(x)|^2) $
il passaggio che non capisco è quello finale:
$ ≤ 2(|f1(x)|^2+|f2(x)|^2) $
come si ricava questa maggiorazione?
Frequento il quinto anno del liceo scientifico e quest'anno l'esame scritto di matematica e fisica è stato sostituito da un elaborato scritto delle stesse materie, e in particolare mi è stato assegnato l'argomento "Derivate e grandezze fisiche del moto (posizione, velocità, accelerazione)". Dovrei sviluppare l'argomento in modo originale e non voglio parlare delle stesse banalissime cose, anche perché ci tengo particolarmente a queste materie.
Avevo pensato di parlare delle serie di Taylor, e ...
Un cric idraulico che serve per sollevare una macchina che pesa 1000 kg, è costituito da due pistoni, uno dei quali (quello dove appoggio la macchina) ha superficie di appoggio di 4 m2. Se la forza che serve per sollevare l’auto è di 1200 N, quale sarà il raggio della seconda superficie di appoggio?
Imposto la proporzione:
$F1:S1=F2:S2$
$10000N:4m^2=1200N:x$
$4800/10000x$
$0,48 m^2$
Ora devo calcolare il raggio, come procedo?
Aiuto problema di fisica (275241)
Miglior risposta
Una sfera dalla massa di 2 Kg si muove di moto rettilineo su una superficie liscia e piana ad una velocità di 5 m/s. Essa urta contro una superficie verticale e rimbalza indietro nella stessa direzione ad una velocità di 3 m/s. Calcola la variazione di quantità di moto della sfera (dovuta al l'urto).
Aiuto esercizi latino sul ablativo e utor?!!??!
Miglior risposta
Solo i numeri cerchiati;L ultimo esercizio L ho fatto per metà
Aiuto traduzione frasi latino!!!??!!?
Miglior risposta
Vi prego urgentissimo
Buonasera, mio figlio sta preparando la tesina su Napoleone e gli manca l'ultimo collegamento per geografia...dopo aver parlato della Campagna d'Egitto come introdurre appunto l'argomento Egitto magari senza essere scontati? Grazie a tutti!!!
Salve ragazzi. Volevo aprire un thread su un argomento che fa abbastanza discutere. Dunque, la funzione $ y=x^x $ naturalmente ha lo $ 0 $ escluso dal dominio, poiché $ 0^0 $ non ha senso. Il fatto è che viene suggerito di imporre la medesima condizione anche per le funzioni composte del tipo $ f(x)^g(x) $, che viceversa, potrebbero anche essere calcolabili per $ f(x)=0 $ (vedi $ y=(x-3)^x $). D'altra parte, è vero che pure che se vogliamo far ...
buonasera
gentilmente qualcuno può darmi una dritta su questo limite:
$lim n->+∞ (e^n (n+1)!)/n^n $
sostituendo si ha a numeratore il prodotto di due infiniti di ordine diverso, cioè $e^n*(n+1)!$
so inoltre scrivere $(n+1)! = (n+1)n! = n*(n+1)(n-1)!$
e $n^n= n*n^(n-1)$
e riesco a semplificare la n a numeratore e a denominatore, ma anche con queste scritture non riesco a capire a quale limite notevole potrei ricondurmi.
grazie
Io dovrei fare un elaborato sulla shoah e di tecnologia ho messo come sono fatti i lager quale altra materia ci potrei collegare e che cosa oltre storia