Aiuto... anzi consiglio per la tesina
ciao a tutti... mi sono appena iscritta e questa è la prima domanda che provo a farvi, spero che la sezione sia quella giusta...
comunque sono in V liceo scientifico, e sto partendo per tempo perchè non mi voglio trovare all'ultimo non preparata...
La mia idea era quella di fare una tesina sul "genio e follia" o qualcosa di simile... per adesso i miei punti sicuri sarebbero in storia dell'arte Ligabue, per inglese pensavo a Dr Jekyll e Mr Hyde, per astronomia pensavo di portare la Luna (identificata da molti come motivo di stranezze e lunaticità appunto), adesso mi manca tutto il resto: storia, filosofia, italiano, fisica,latino e tedesco... :cry
Mi potreste dare voi una mano? O se c'è qualcosa che secondo voi è sbagliato correggermi?
Grazie mille in anticipo...
comunque sono in V liceo scientifico, e sto partendo per tempo perchè non mi voglio trovare all'ultimo non preparata...
La mia idea era quella di fare una tesina sul "genio e follia" o qualcosa di simile... per adesso i miei punti sicuri sarebbero in storia dell'arte Ligabue, per inglese pensavo a Dr Jekyll e Mr Hyde, per astronomia pensavo di portare la Luna (identificata da molti come motivo di stranezze e lunaticità appunto), adesso mi manca tutto il resto: storia, filosofia, italiano, fisica,latino e tedesco... :cry
Mi potreste dare voi una mano? O se c'è qualcosa che secondo voi è sbagliato correggermi?
Grazie mille in anticipo...
Risposte
Ciao hai postato nella sezione giusta e ti dò il benvenuto, ti do qualche suggerimento sui collegamenti, poi ne riparleremo insieme:
GENIO E FOLLIA:
filosofia = Nietzsche perché era considerato folle (per colpa della sua malattia) e per molti la sua follia ha arricchito il suo pensiero, se potessi portare Karl Jaspers, sarebbe il collegamento ideale in quanto nel 1922 scrisse un saggio intitolato filosofo "Genio e follia".
italiano = D'annunzio, autore eccentrico (leggi qui: clicca
fisica = nell'ottica del genio e follia vedo molto Einstein tanto che viene definito da alcuni "il genio folle! in matematica ti consiglio il grande Nash (da cui è stato ispirato il film a beautiful mind)
latino = Lucrezio o altrimenti Seneca e la sua opinione sul genio e la follia
tedesco = qui fai Jaspers
storia = Nepoleone? E' troppo indietro con il programma? O le rivoluzioni industriali, naturalmente qui la follia non è mentale, ma la follia di spingere la mente oltre e avere un'idea che cambia il mondo...
Ne parliamo insieme...
GENIO E FOLLIA:
filosofia = Nietzsche perché era considerato folle (per colpa della sua malattia) e per molti la sua follia ha arricchito il suo pensiero, se potessi portare Karl Jaspers, sarebbe il collegamento ideale in quanto nel 1922 scrisse un saggio intitolato filosofo "Genio e follia".
italiano = D'annunzio, autore eccentrico (leggi qui: clicca
fisica = nell'ottica del genio e follia vedo molto Einstein tanto che viene definito da alcuni "il genio folle! in matematica ti consiglio il grande Nash (da cui è stato ispirato il film a beautiful mind)
latino = Lucrezio o altrimenti Seneca e la sua opinione sul genio e la follia
tedesco = qui fai Jaspers
storia = Nepoleone? E' troppo indietro con il programma? O le rivoluzioni industriali, naturalmente qui la follia non è mentale, ma la follia di spingere la mente oltre e avere un'idea che cambia il mondo...
Ne parliamo insieme...
Uhm, beh più folle di hitler non c'è stato nessuno... ti assicuro che il collegamento è perfetto... hitler e la teoria dello spazio vitale
Eh si avevo già controllato, però non mi piace l'idea di portare Hitler in storia come genio e follia... per il resto mi manca fisica,e tedesco principalmente...per le altre materie posso cavarmela in un qualche modo.
Grazie lo stesso
Grazie lo stesso
mi pare che delle tesine con questo argomento ci siano già, prova a dare un'occhiata al nostro database. In caso non dovessi trovare nulla di interessante, aggiorna questo post, e magari prova a scrivere l'eventuale programma di tutte le materie... così ti possiamo aiutare
https://www.skuola.net/tesine/
https://www.skuola.net/tesine/