Strasburgo dice no al crocefisso in classe... e voi?
Strasburgo dice no ai crocefissi... le vostre opinioni?
Bisogna anche ricordare che questo è uno stato laico, e non confessionale come piacerebbe a molti, quindi tenere un crocefisso in classe (il simbolo di una orribile tortura, più che d'amore) favorisce la Chiesa Cattolica, oltre che a condizionare i bambini più piccoli. Io, personalemente sono dell'opinione di toglierlo. Voi?
Bisogna anche ricordare che questo è uno stato laico, e non confessionale come piacerebbe a molti, quindi tenere un crocefisso in classe (il simbolo di una orribile tortura, più che d'amore) favorisce la Chiesa Cattolica, oltre che a condizionare i bambini più piccoli. Io, personalemente sono dell'opinione di toglierlo. Voi?
Risposte
credo nulla...
Io credo che un crocifisso in classe non impedisca assolutamente di praticare un'altra religione e al nostro Paese di essere uno Stato laico. Se in una scuola si decide di togliere il crocifisso dalle aule in segno di rispetto verso chi non è cristiano ma al contempo non esiste un reale dialogo con chi ha idee religiose differenti, che cosa si ottiene?
La nostra cultura si basa sul cattolicesimo, e il Crocefisso è parte della nostra cultura: atei, laici, cristiani o musulmani che siamo. E' come mettere in dubbio che si debba rimanere a riposo dal lavoro/scuola la domenica (giorno di preghiera per i cattolici), o non si debbano fare le vacanze di Natale in questo periodo.
Rispettare la religione anche come valore civico credo sia un dovere che tutti dobbiamo imporci. La laicità si basa sul rispetto per le religioni, non sulla repulsione.
Saluti a tutti ^^
Rispettare la religione anche come valore civico credo sia un dovere che tutti dobbiamo imporci. La laicità si basa sul rispetto per le religioni, non sulla repulsione.
Saluti a tutti ^^
Secondo me non è il crocefisso che può fare la differenza, alle elementari c'era e anche alle medie.. alle superiori no, ma non mi ha mai condizionato che ci fosse o no ...e sicuramente non ha condizionato neanche i miei compagni.. Forse dovremmo interessarci prima della professionalità degli insegnanti, poi del resto...
Ma io ho sempre studiato in classi che avevano il crocifisso e francamente per me e i miei compagni non è mai stato un problema...I problemi gravi della nostra società penso siano altri...