Oridine di Infinitesimi.

kiblast
BUongiorno,

sto studiando l'ordine di infinitesimo,

La def è: $fx$ è una funzione infinitesima di ordine $\alpha$ se $|fx|$ e $|x-x_0|^\alpha$ sono infinitesimi dello stesso ordine per $x\rightarrow x_0$.

Pero a questo punto non so calcolarlo.

Mi potete spiegare come? se ho per esempio $sen2x$ con$ x \rightarrow 0$ come trovo l'ordine? ( dovrebbe venire 1). xd

Risposte
Antimius
Il limite notevole $lim_(yto0)siny/y=1$ ti fa venire in mente niente? :-D

kiblast
Allora io mi ricordavo che si doveva fare una cosa del genere $lim_(yto0)siny/y=1$

devo fare il limite $ [lim_(xto0)(sin2x)/(2x)]*2x$ ? quindi mi rimane il 2x fuori???

oppure $sen2x = 2senxcosx$ e quindi$ [(2senxcosx)/(x)]*x = 2cosx $ e quindi il limite = 2?

p.s tutti gli ordini di infinitesimi si fanno con i limiti notevili?

Sk_Anonymous
Quasi tutti , c'è anche Taylor :axe:

Antimius
Nono, aspetta. Tu devi confrontare $sin2x$ con $x^(\alpha)$ (poiché $x_0=0$). Perciò, devi calcolare il limite $lim_(xto0)(sin2x)/(x^(\alpha))$. Discutere per quali valori di $\alpha$ questo limite è finito, non è difficile ;)

kiblast
In questo caso riconosco il limite notevole e sapendo che $\alpha$ è l'indice che rende finito quel limite e visto che $sin2x$ posso spostare il quadrato sulla x, per il limite notevole ci vogliono 2 x sotto e quindi il grado è 2...

Antimius
In che senso spostare il quadrato sulla $x$? Comunque, l'ordine di infinitesimo non è il valore del limite. Se hai $lim_(xtox_0)(f(x))/(x-x_0)^(\alpha)=l!=0$, $linRR$. Allora $\alpha$ è l'ordine di infinitesimo di $f(x)$ per $xtox_0$, NON $l$.

kiblast
sisi e io che ho detto..:) forse non ci siamo capiti...comunque a quanto dici, sen2x ha grado 1 giusto? quindi ci vuole una sola x quindi $x^1$ e l'ordine è uno?

Antimius
Sìsì, altrimenti con $x^2$ te ne vai a $+infty$ :-D

EDIT: Comunque, ho modificato il post sopra. Non so perché ci avevo messo in mezzo $g(x)$ :-D Non si tratta di confrontare due funzioni generiche, ma di confrontare $f(x)$ con $(x-x_0)^(\alpha)$ per stabilire l'ordine di $f(x)$, ma penso che mi avevi comunque capito.

kiblast
Comuque vediamo se ho capito. se ho $1-cosx$ devo fare:

$lim_(xto0)(1- cosx)/(x^(\alpha))$ = ( conoscendo che il limite notevole $lim_(xto0)(cosx)/(x^2)=1/2$ so che quella funzione ha un valore finito quando $\alpha=2$. quindi ordine 2.

Quindi per $\alpha=2$ il limite tende a $1/2$. Giusto?

Antimius
Esattamente.

Antimius
In questo modo, già sai tutti gli ordini di infinitesimo per $xto0$ delle funzioni $f(x)=e^x-1$, $g(x)=log(1+x)$, $h(x)=(1+x)^(\theta)-1$, ecc.
Basta ripescarle dai limite notevoli :-D

kiblast
Ok..capito..Visto che 6 cosi esperto in materia vediamo se riesco a risolvere un esercizio un po piu difficile (forse :)).

$/sqrt(1+x^5)-(/sqrt(1-x^5))$

Risolvo gli ordini separti.

vedo $(1+x^5)^(1/5)$ e $(1-x^5)^(1/5)$

mmm...no non riesco...esite un limite notevole per risolverlo? xd

Antimius
ehm, non riesco a capire l'espressione sopra: ci sono un meno e una barra vaganti :-D
La radice è al denominatore?
Comunque, la $x$ a cosa tende? Devi studiare l'ordine di infinitesimo?

kiblast
sisi infinitesimo...sorry ho aggiustato...

kiblast
"Antimius":
In questo modo, già sai tutti gli ordini di infinitesimo per $xto0$ delle funzioni $f(x)=e^x-1$, $g(x)=log(1+x)$, $h(x)=(1+x)^(\theta)-1$, ecc.

E come faccio quando non è un limite notevole?

Antimius
E' per $xto0$ immagino.
Io scriverei la tua espressione nella forma: $((1+x^5)^(1/5)-1)/(x^(\alpha))+((1-x^5)^(1/5)-1)/(-x^(\alpha))$
Forse così ti è più chiaro quale limite notevole usare :-)

Antimius
"kiblast":
[quote="Antimius"]In questo modo, già sai tutti gli ordini di infinitesimo per $xto0$ delle funzioni $f(x)=e^x-1$, $g(x)=log(1+x)$, $h(x)=(1+x)^(\theta)-1$, ecc.

E come faccio quando non è un limite notevole?[/quote]

Dipende. Alla fine, si tratta di discutere quando il limite $lim_(xtox_0)f(x)/(x-x_0)^(\alpha)$ è finito. Devi cercare innanzitutto di farti un'idea e poi procedere con varie tecniche: limiti notevoli, trasformazioni algebriche, Taylor,...

kiblast
"Antimius":
E' per $xto0$ immagino.
Io scriverei la tua espressione nella forma: $((1+x^5)^(1/5)-1)/(x^(\alpha))+((1-x^5)^(1/5)-1)/(-x^(\alpha))$
Forse così ti è più chiaro quale limite notevole usare :-)

allora penso al limite note $lim_(xto0)(a^x-1)/(x)=loga$ giusto?

Antimius
Attento, la $x$ non è all'esponente. Guarda su, fra i tre limiti notevoli che ho scritto quale meglio gli si adatta :-)

kiblast
Apparte che non lo conoscevo ( o forse in qualche altrca forma) $h(x)=(1+x)^(\theta)-1$ a cosa tende?

intanto ho provato a fare questo ....$log(1+x)^x$.

ho pensato di fare:

$lim_(xto0)(log(1+x)^x)/(|x|^\alpha)$=$lim_(xto0)(x)/(|x|^\alpha)+lim_(xto0)log(1+x)^x/(|x|^\alpha)$

ora $log(1+x)/(x^\alpha)$ tende a 1 per $\alpha=1$

$x/|x|^\alpha$ tende a 1 per $\alpha=1$ e quindi tutto il limite ha ordine 2. giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.