MatricE diagonale (dubbio teorico)

frab1
Cercando una definizione di matrice diagonale, mi si dice che e' una matrice quadrata in cui solamente la diagonale principale puo' avere valori diversi da 0..quindi gli altri valori devono esser nulli!?!?non mi pare..qualcuno può spiegarmi bene tale proposizione?;)

Risposte
skianthos90
In matematica, una matrice diagonale è una matrice quadrata in cui solamente i valori della diagonale principale possono essere diversi da 0.

Non si impone che i valori sulla diagonale siano diversi da zero: la matrice quadrata nulla è quindi diagonale

frab1
Si e' quella di wikipedia che ho scritto anche io :) il dubbio e' che la matrice presenti tutti valori nulli in corrispondenza non della diagonale!!!

skianthos90
"frab":
Si e' quella di wikipedia che ho scritto anche io :) il dubbio e' che la matrice presenti tutti valori nulli in corrispondenza non della diagonale!!!
:-D..Allora La condizione è questa.Gli elementi che non sono nella diagonale principale devono essere per forza nulli.Gli elementi nelle diagonale principale possono essere o nulli o con un numero diverso da 0.Proprio per questo la matrice nulla è anche diagonale.

frab1
Ok!thanks!!!:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.