ANNULLAMENTO COMPITO LATINO

AntoMonster
Oggi ho fatto il compito di latino , era una versione , l'ho fatta molto bene , prima in brutta e poi l'ho ricopiata in bella.
E da qui cominciano i guai !
Siccome la prof ci fa usare un unico foglio, scriviamo la brutta sulla prima facciata e poi ricopiamo la bella nella terza pagina , in modo tale che quando consegniamo nella prima facciata c'è la versione bella scritta . Io per sbaglio l'ho copiata nella seconda pagina e dopo essermene accorto l'ho ricopiata nella facciata giusta. Quando sono andato per piegare il foglio in due e mettere il nome mi sono ritrovato la versione 'sbagliata' nell'ultima pagina quella con il nome, e quindi ho preso il bianchetto, non quello liquido ma quello che si striscia , ed ho cancellato la versione. Quando ho consegnato la prof però mi ha detto che non potevo usare il bianchetto, che era illegale, ed ha minacciato di annullarmi il compito, al ché ho cominciato a piangere e alla fine se le preso.
Ora lei potrebbe annullarmelo ? In fondo il bianchetto basta una ditata e si leva! Io ho paura, non so come fare, per me era un compito decisivo ! Vi prego aiutatemi !

Risposte
Blue Angel
1. Dalla tua età presumo tu faccia la quarta. Assurdo che ti costringano a fare la brutta, non devi per forza farla. Io ho sempre scritto in bella per avere più tempo per pensare, prima di scrivere ci pensano su tre volte, però lo scrivevo solo una volta direttamente in bella. Se non fosse obbligatorio far la brutta, non vedo perché dovresti consegnarla. Basta che tu dica che non l'hai fatta :) no?

2. Sui documenti è vietato usare il bianchetto. Teoricamente i compiti in classe sono documenti e, pertanto, sarebbe vietato bianchettare. Però i professori spesso fanno la voce grossa solo per dimostrarsi "superiori" in un periodo in cui vengono messi sempre più in discussione per i loro atteggiamenti. Secondo me, nonostante le tante parole, non ti annullerà il compito. Anche perché sennò potresti "appellarti" al fatto che non sei tenuto a far la brutta ecc ecc...inoltre i docenti hanno un ruolo educativo e, se ti annullasse il compito, questo a mio avviso verrebbe a mancare.

Per il momento non posso che consigliarti di rimanere tranquillo, agitarti non serve a nulla. Se poi l'insegnante dovesse realmente annullarti il compito aggiornami immediatamente (usa anche la mail che trovi qui sotto in firma) così cerchiamo di risolvere la situazione con l'ausilio di Dirigente Scolastico e Ufficio Scolastico Regionale.

Aspetto tue!

Saluti

ale92t
aggiungo che è abbastanza surreale il modo in cui svolgete il compito, che crea solamente confusione: generalmente la bella copia si dovrebbe trovare in un foglio separato dalla brutta, e la sua consegna dovrebbe essere a discrezione dello studente, anche se talvolta può risultare importante in quanto, qualora nella stesura della bella avresti commesso un errore di distrazione o scritto qualcosa di difficile comprensione, ciò( dipende sempre dal professore e soprattutto dalla sua volontà di aiutare l'alunno) potrebbe non essere comteggiato ai fini del voto nel momento in cui il tutto fosse più chiaro sulla brutta. A far fede è sempre e comunque la bella copia, e se su di essa non ci siano cancellature, non so sinceramente dove sia il problema. Ti consiglio la prossima volta di non usare il bianchetto, ma di cancellare la parte sbagliata semplicemente con una linea. Mi sembra comunque una decisione troppo drastica l'annullamento del compito,ma se ciò dovesse avvenire e pensi potrebbe crearti problemi sul voto finale, anch'io ti consiglio di presentare la questione al preside.

BIT5
Non conosco bene le regole, ma se la versione esatta (quella definitiva) e' presente senza cancellature con il correttore... Beh, che corregga solo quella!

Dopotutto la prova definitiva e' quella in bella copia.
Altrimenti, se il compito ti viene invalidato per "assenza della brutta copia".. Beh, io ne parlerei con il preside.

Dopotutto la versione che fa fede e' quella definitiva.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.