Chiedo un vostro aiuto x qusto eserizio di greco, mi aiutate??

Giovanni90
tradurre e analizzare questi verbi:

βουληται, γιγνεθαι, ορασθω, εχητον, ειχομεν, λεγειν, ω, γιγνησθε, φω, η,
ηρχοντο, ποιη, εστιωμεθα, διωρθουν, οντος, ειναι, ερχησθε, λειπε, αγεσθαι, ορωσι,
πραττοντας, φαινομαι, φαινομεου, οραν, εωρας, νομιζοντι, νομιζης, πασχον, επραττοντο, πραττουσης, εφοβειτο, φοβωμεθα.

Aggiunto 1 ore 30 minuti più tardi:

grazie mille!!!

Risposte
ale92t
βουληται: congiuntivo presente 3a singolare da βούλομαι: che egli voglia
γιγνεθαι: [ immagino che sia γιγνεσθαι --> infinito presente da γίγνομαι]indicativo presente 3a singolare da γίγνομαι: egli diventa
ορασθω: imperativo presente 3a singolare da οραω: veda egli
εχητον: congiuntivo presente 2a-3a duale da έχω: voi due avete/loro due hanno
ειχομεν: imperfetto 1a plurale da έχω: noi avevamo
λεγειν: infinito presente da λέγω: dire
ω: congiuntivo presente da ειμί 1a persona singolare: che io sia
γιγνησθε: congiuntivo presente da γίγνομαι 2a persona plurale: che voi diventiate
η: congiuntivo presente da ειμί 3a persona singolare: che egli sia
ηρχοντο: imperfetto da έρχομαι 3a persona plurale: essi andavano
ποιη: indicativo medio passivo 2a singolare da ποιέω: tu ti feci/ti sei fatto εστιωμεθα: indicativo medio passivo 1a plurale da εστιάω: noi ci saziammo/ci siamo saziati
διωρθουν: imperfetto 1a persona singolare da διόρθόω: io correggevo
οντος: participio presente genitivo maschile/neutro da ειμί : di colui/quella cosa che era
ειναι: infinito presente da ειμί : essere
ερχησθε: congiuntivo presente 2a plurale da έρχομαι: che voi giungiate
λειπε: da λείπω: CREDO VOLESSI SCRIVERE έλειπε(imperfetto 3a singolare: egli lasciava, oppure λείπει, indicativo 3a singolare: egli lascia)
αγεσθαι: infinito medio passivo da άγω: portarsi
ορωσι: congiuntivo presente 3a persona plurale da οράω: che essi guardino
πραττοντας: participio presente accusativo plurale da πράσσω: avendo (quelli) fatto φαινομαι: indicativo medio passivo 1a singolare da φαίνω: io mi mostrai
φαινομεvου: participio medio passivo genitivo singolare maschile/neutro da φαίνω: di quello/quella cosa che è mostrata
οραν: infinito attivo da οράω: guardare
εωρας: imperfetto 2a singolare da οράω: tu guardavi
νομιζοντι: participio presente dativo maschile/neutro da νομίζω: a quello/quella cosa che è solita...
νομιζης: congiuntivo presente 2a singolare da νομίζω: che tu sia solito
επασχον: imperfetto 1a persona singolare/3a persona plurale da πάσχω: io soffrivo/essi soffrivano
επραττοντο: imperfetto medio passivo 3a plurale da πράσσω: essi si facevano/(si erano fatti)
πραττουσης: participio presente genitivo femminile da πράσσω: di quella che faceva
εφοβειτο imperfetto medio passivo 3a singolare da φοβέω: egli si spaventava
φοβωμεθα: congiuntivo medio passivo 1a plurale da φοβέω: che noi ci spaventiamo.

:hi

Aggiunto 30 secondi più tardi:

:satisfied

Aggiunto 27 minuti più tardi:

grazie per la piccola correzione silmagister :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.