Coefficienti Serie di Fourier segnale periodico

casta1
Salve a tutti, sono giorni che non riesco a risolvere questo problema. Devo calcolare i coefficienti della serie di Fourier per questo segnale periodico di periodo T=4. Devo semplicemente calcolare la formula generica per gli ak per poi eseguire i calcoli in MatLab.
[tex]\[x(t)=\begin{cases}1, & \text{se 0$\le $t$<1$,} \\ 2, & \text{se 1$\le $t$<3$,} \\ 10-2t, & \text{se 3$\le$t\le4$.}\end{cases}\][/tex]
Ho fatto i calcoli in questo modo
$ ak = 1/4 * int_{0}^{4} x(t) * e^{pi/2 * j * k * t} dt $
che poi ho diviso in
$ ak = 1/4 * ( int_{0}^{1} 1 * e^{pi/2 * j * k * t} dt + int_{1}^{3} 2 * e^{pi/2 * j * k * t} dt + int_{3}^{4} (10-2t) * e^{pi/2 * j * k * t} dt) $
ma ho ottenuto solo una marea di calcoli che non mi hanno portato a niente.
Qualcuno può dirmi se ho sbagliato qualcosa o può aprirmi gli occhi su qualche metodo risolutivo?
Grazie in anticipo

Risposte
Blackorgasm
mi pare tu abbia fatto un pò di confusione, innanzitutto la formula per la trasformata serie è:

$X_k=1/Tint_(-T/2)^(T/2) x(t)e^(-j2pikft)dt

comunque puoi usare la formula del passaggio da TCF a TSF, mi pare più idoneo e meno macchinoso.

casta1
"Blackorgasm":
mi pare tu abbia fatto un pò di confusione, innanzitutto la formula per la trasformata serie è:

$X_k=1/Tint_(-T/2)^(T/2) x(t)e^(-j2pikft)dt

comunque puoi usare la formula del passaggio da TCF a TSF, mi pare più idoneo e meno macchinoso.

Ho dimenticato di ricopiare il segno nell'esponenziale :D scusate :D
avevo usato questa formula

$a_k=1/4int_(0)^(4) x(t)e^(-jpi/2kt)dt

Il periodo è T=4 per cui mi sembra corretta, almeno guardando altri esempi che ho trovato nel libro.

Blackorgasm
bè ti manca anche la $f$ mi pare.

la formula in generale va bene ma come hai detto te hai un bel pò di conti da fare. Conosci la formula di passaggio dalla TCF alla TSF? Se usi quella calcoli la TCF dell'impulso base, e poi la campioni a $k/4$, e dividi ogni campioni per $4$:

$X_k=1/TX_0(k/T)$

casta1
"Blackorgasm":
bè ti manca anche la $f$ mi pare.

la formula in generale va bene ma come hai detto te hai un bel pò di conti da fare. Conosci la formula di passaggio dalla TCF alla TSF? Se usi quella calcoli la TCF dell'impulso base, e poi la campioni a $k/4$, e dividi ogni campioni per $4$:

$X_k=1/TX_0(k/T)$

la $f$ l'ho sostituita con $1/T$ da con coi ottengo $pi/2$

La formula che mi hai suggerito non la conosco, provo a documentarmi.

Blackorgasm
ah ok, io sono abituato a sostituire tutto alla fine :).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.