Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao
A sessione finita (e primo anno finito) tirando le fila del fatto, rilevo questo essere un problema veramente serio per me: io ho dei tempi di apprendimento che trovano strette le scadenze. Non considero patologico il fatto che ci siano tante cose da imparare, perché penso sia normale così, e che altri miei compagni se la cavano anche bene.
Mi sono ritrovato spesso rimanere indietro rispetto alle spiegazioni per semplice desidero di interiorizzare meglio le cose. Così come alle volte mi ...
Was
Ate
Drank
Became
Began
Bought
Built
Nel forum ci sono molti thread che parlano dell’argomento. Ho trovato questo, dove si vede chiaramente che i due fenomeni sono strettamente collegati. Quando si studia la RR , si deve prendere il pacchetto completo degli effetti relativistici, che oltre a questi include la relatività della contemporaneità e la desincronizzazione degli orologi in moto relativo. Tutto è conseguenza della invarianza di c nel vuoto in tutti i riferimenti inerziali.
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 457#p81345
. Purtroppo la figura non c’è ...
Salve a tutti! Volevo chiedere una conferma per quanto riguarda l'approssimazione tenendo conto delle cifre significative (visto che alcune volte il libro di testo non è d'accordo con il mio risultato).
In un'operazione mista come
\[
\frac{2,46}{4,0}-\frac{3,50}{1,67}
\]
per calcolare il numero di cifre significative che deve avere il risultato calcolo prima le cifre significative dei singoli addendi (che sono rispettivamente 2 e 3), poi li approssimo per poter controllare quante cifre decimali ...
Che programma si usa più frequentemente per costruire Figure geometriche e quali istruzioni LaTeX Si usano per inserirle in un foglio?
Più precisamente coniche, coni tagliati da un piano, quindi disegni 3D
Ciao a tutti.
La mia domanda non ha esattamente a che fare con la scuola, ma c'entra con la fisica in generale, credo.
Da molto tempo ho notato che a volte, e sottolineo "a volte", l'acqua calda proveniente dal rubinetto s'intorbidisce in modo evidente anche se temporaneamente, per poi schiarirsi dopo qualche secondo.
Ieri ho cercato di andare a fondo alla cosa e perciò ho fatto scorrere dell'acqua calda dal rubinetto riempendo più volte un bicchiere trasparente, ed essa effettivamente ...
Un po' di geometria "pratica" ...
a) Dato un foglio di carta rettangolare, dalle dimensioni di $2 xx 1$, piegarlo (usando solo le mani, nessuno strumento) per poi ritagliarlo in pezzi tali da poterli ricomporre per formare un quadrato dal lato pari a $sqrt(2)$
b) Come in a) ma le dimensioni del rettangolo sono $3 xx 1$ ed il lato del quadrato è $sqrt(3)$
c) Come in a) ma le dimensioni del rettangolo sono $5 xx 1$ ed il lato del quadrato è ...
Contesto:
*-algebra A is a *-ring, with involution * that is an over a *-ring R with involution.
Domanda: perché è utile invertire l ordine della moltiplicazione?
L involuzione è definita in diversi modi, ad esempio come antiautomorfismo, ma fondamentalmente l obbiettivo finale è poter cambiare l ordine (proprietà commutativa)
Un esempio di involuzione è il complesso coniugato.
Lo scopo è trovare le radici (root) dei polinomi?
Seconda domanda: dato che l involuzione è una biiezione ...
Si consideri questo esercizio in figura
si richiede il calcolo del fattore di potenza globale del carico ai morsetti $1-2-3$.
Scrivo l'informazione datami dal voltmetro in forma di tensioni stellate, ossia
$E_3 - E_{3M} = 100$
e calcolo la corrente sul carico ohmico-induttivo della terza linea, che posso chiamare $I_{3M}$, ossia
$I_{3M}=I_{M}= (E_3 - E_{3M})/(|R +jX_L|) = 20$
quindi, posso trovare il valore efficace della tensione stellata ai capi del motore ...
Buongiorno,
ho trovato questo:
$3 X $xxxx = xxxxx$$
Le cifre utilizzate 1 sola volta devono essere dallo 0 al 9.
Grazie
aldo.
Salve a tutti, sono nuovo e felice di far parte di questa community. Mi viene richiesto quanto segue :
Ora io dovrei, ad esempio per quanto riguarda il coefficiente a_n, applicare la seguente formula :
$ a_n= int_-pi^pi cos(nx)/sqrtpi * e^{i x/2} dx $
Il punto è che non so bene come trattare questo integrale complesso. Dovrei usare qualche tecnica correlata al calcolo di residui? Vorrei semplicemente uno spunto su come procedere e ringrazio in anticipo chiunque dedicherà del tempo per aiutarmi.
Traduzione Latino (631748042)
Miglior risposta
Almeno le frasi con il numero sbarrato con una riga
mi servirebbe la traduzione di questa versione piu la lista di verbi e parole della terza declinazione presenti nella versione. Mi servirebbe entro due giorni grazie
ho bisogno di aumentare il numero di partecipanti del mio gruppo di inglese,mi farebbe piacere se qualcuno si inserisse ,anche chi studia inglese o lingue .meglio ancora chi e' madrelingua,siamo vogliosi di miglioraci day by day ,non solo grammatica ma anche conversazione
vi lascio qui il link di whatsapp
Inserire qui il testo del link...
Prendiamo due insiemi uguali A=(1;2;3) e B=(1;2;3;3;); se l'insieme A è incluso impropriamente nell'insieme b , tutti gli elementi di A dovrebbero appartenere a B e viceversa.
Ma se andiamo a fare la rappresentazione grafica , vediamo che un elemento di b rimane fuori da A mentre dovrebbero combaciare perfettamente se fossero impropri?
Aiutatemi please.
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Non so perchè è uscita quella faccina.
Aiutatemi per favore con l'analisi logica
Miglior risposta
aiutatemi per favore con l'analisi logica
1.Diana era una dea.
2.Osservare è imparare.
3.Sono arrivati gli ospiti.
4.La pazienza è una virtù.
5.E’ stata compiuta un’ ingiustizia.
6.Il leopardo è un carnivoro.
7.La tempesta infuria.
8.Il treno non è arrivato
9.L’avvenire è incerto.
10La cosa è incredibile.
11.Sibila la sirena: la nave si allontana.
12.Il cane guaisce e scodinzola.
Sia \( F : \ell_{\mathbb{R}}^{\infty} \to \mathbb{R} \) un limite di Banach, ovver \(F\) è lineare, \( \lim \inf_{n \to \infty} x_n \leq F(x) \leq \operatorname{limsup}_{n \to \infty} x_n \) e \( F(x)=F(Sx) \) dove se \( x = (x_1,x_2,\ldots) \in \ell_{\mathbb{R}}^{\infty} \) allora \( Sx = (x_2,x_3,\ldots) \)
Dimostra che per ogni \(x \in \ell_{\mathbb{R}}^{\infty} \) risulta che
\[ F(x) \leq \inf \operatorname{limsup}_{j \to \infty} \frac{1}{k} \sum_{i=1}^{k} x_{j+n_i} \]
dove l'infimum è ...