Funzione integrabile

kati.us.ciathebest
ho bisogno di sapere se la funzione "e elevato a x quadro" è integabile... forse bisognerebbe sfruttare il teorema del confronto ma in qst caso nn sn in grado di applicarlo... grazie in anticipo;)

Risposte
Giuly191
Cosa intendi per integrabile? Visto che parli di teorema del confronto suppongo che tu ti stia riferendo ad un eventuale integrale improprio, ma su quale intervallo? Mi pare difficile far convergere, per esempio, questa cosa: $int_(0)^(+oo) e^(x^2) dx$..

kati.us.ciathebest
allora riformulo il quesito:
Dire se la funzione f(x) = e^xquadro ammette primitive.

Giuly191
Beh sicuramente una sua primitiva non la puoi scrivere come composizione di funzioni elementari.
In ogni caso anche qua non sei stato preciso, ammette primitiva su quale intervallo? Perchè ammetta primitiva ti basta trovare una funzione che sia derivabile in ogni punto di un intervallo fissato, e che in ogni punto $x$ dell'intervallo la sua derivata sia pari a $e^(x^2)$. Questa funzione lo è $F(x)=int_(0)^(x) e^(t^2) dt$.
Comunque la primitiva di quella cosa si chiama funzione degli errori immaginaria.. la sua espressione più bella non so quale sia.
Per maggiori informazioni:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=integral++e^%28x^2%29+  

kati.us.ciathebest
il quesito l'ha posto il prof quindi l'imprecisione nn viene da me... cmq grazie ;)

Giuly191
In ogni caso quella funzione ammette primitive su tutto $RR$ (puoi dire questo di qualsiasi funzione continua), peccato che queste primitive non siano così facili da esplicitare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.