Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fravarese
Ciao a tutti, in un esercizio sul centro di massa, non capisco perchè il libro da questa soluzione, può essere che sia un errore? Tre punti materiali, m1 = 0.7 kg, m2 = 1.0 kg, m3 = 0.8 kg, sono in moto lungo l’asse x; m1 e m2 sono connessi da una molla di costante elastica k = 5 N/m, m3 è libero da forze interne. In un dato istante le forze esterne e le accelerazioni hanno i versi indicati in figura, i moduli delle forze sono F(E) 1 = 1.5 N, F(E)2 = 2.3 N, F(E)3 = 5.2 N, a1vale 2.3 m/s2; si ...

mari545
L’uso dei diversi segni di punteggiatura provoca dei cambiamenti di significato. Leggi le seguenti frasi e rispondi alle domande. 1) Chi è sempre in ritardo?“Luigi” esclamò Paolo “è sempre in ritardo!”..………………Luigi esclamò: “Paolo è sempre in ritardo!” ..………… 2) Chi è ricercato?Ruba la macchina del figlio del sindaco. Ricercato. ..………………Ruba la macchina del figlio del sindaco ricercato. ..………………
1
28 set 2020, 10:32

Ecomath
Ciao a tutti, ho studiato la seguente funzione : $ F(x)=(x^2-1)/(x)$ Ho disegnato il grafico. Ora viene richiesto di determinare l’inversa di f su (−∞, −1), (−1, 1) e (1 + ∞). Onestamente sono bloccato. Nel secondo intervallo la funzione è iniettiva ma non suriettiva. Sugli altri non so come iniziare. Ho ricavato la funzione inversa : $ F^-1(x)=1/2(y+-(y^2+4)^(1/2)) $ Nel primo intervallo scelgo la soluzione negativa nel terzo la positiva. Ma non riesco ad inquadrare il caso con (-1,1)
6
23 set 2020, 18:22

Antonio076111
Mi servirebbe urgentemente la traduzione della versione 85 p.391 (Plinio scrive all'amico Pomponio Basso) del libro Latina Arbor. Grazie:) Magna cepi voluptatem, cum ex ominbus amicis cognovi te, mi Pomponi, -ut iustum est-et optime disponere otium et consumere, habitare amoenissime, et nunc terra nunc mari corpus agitare, multum disputare, multum audire, multum lectitare, cotidie aliquid novi addiscere. Ita oportet senescere virum qui magistratibus amplissimos gessit, ingentes exercitus ...
1
28 set 2020, 17:10

Sofi1612007
Inglese please Miglior risposta
inglese please Es4 Complete the sentences about Harry’s afternoon with the Past simple of the verbs in brackets. Esempio: Harry agreed (agree) to play with his brother. 1 Alessio and Harry …………. (play) video games for an hour. 2.They …………… (stop) playing when their dad ………… (arrive) with their lunch. 3.Harry …………….. (enjoy) his lunch. He loves burgers! 4.He ……………. (stay) in his room and …………. (study) all afternoon. Es.5 Complete the text with the Past simple of the verbs in ...
3
28 set 2020, 18:20

Ali158
Ciao a tutti! Dato che devo scrivere un testo argomentativo usando anche opinioni altrui, mi sono detta perché no? Chiedo una cosa molto semplice. SIATE SINCERI Cosa ne pensate della didattica online? :daidai E cosa ne pensate del copiare durante una verifica? Aspetto le vostre opinioni :proud
15
10 apr 2020, 16:52

process11
mi si chiede di risolvere $|(x^4-x^2)/(x+1)|=x^3$ Ho posto C.E: $x!=-1$, pertanto $|(x^2(x-1)(x+1))/(x+1)|=x^3$ da cui $|x^2(x-1)|=x^3$ . Poi ho detto che, per definizione di modulo, devo studiare il segno di $x^2(x-1)$ Ho ottenuto che $x^2(x-1)>=0$ per $x>=1 vv x=0$. Quindi l'equazione equivale alla coppia di sistemi $\{(x>=1 vv x=0),(x^2(x-1)=x^3):}$ $\{(x<1 vv x!=0 vv x!=-1),(-x^2(x-1)=x^3):}$ Risolvendo il primo sistema ottengo come soluzione $x=0$. Accettabile. Risolvendo il secondo sistema ottengo come ...
3
28 set 2020, 13:50

Diego.exeee
Buongiorno, io ho 14 anni e frequento il liceo scientifico indirizzo scienze applicate, la scuola è iniziata da 3 giorni ma non mi sento a mio agio né con i compagni né con i professori, avrei pensato di spostarmi al tradizionale ma non saprei neanche come fare col latino, qualche consiglio?
1
27 set 2020, 14:27

isabella.cassina
Sono un ragazzo che parla dall'account di mia madre ...io faccio lo scientifico scienze applicate e non mi sento sicuro di voler continuare questa scuola...sono al 2 anno e vorrei cambiare perchè non sono bravo in chimica cosa mi consigliate di fare???cambiare e a settembre recuperare le altre materie del tecnico oppure rimanere dove sono e subirmi altri 3 anni più duri?

Reverendo
1. Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira, 2. che fa tremar di chiaritate l’âre 3. e mena seco Amor, sì che parlare 4. null’omo pote, ma ciascun sospira? 5. O Deo, che sembra quando li occhi gira, 6. dical’Amor, ch’i’ nol savria contare: 7. cotanto d’umiltà donna mi pare, 8. ch’ogn’altra ver’ di lei i’ la chiam’ira. 9. Non si poria contar la sua piagenza, 10. ch’a le’ s’inchin’ogni gentil vertute, 11. e la beltate per sua dea la mostra. 12. Non fu sì alta già la mente ...
1
27 set 2020, 17:10

mari545
Nelle seguenti frasi inserisci le VIRGOLE e i DUE PUNTI dove necessario. 1. Anna di cui non avevamo notizie da molto tempo ha telefonato questa mattina. 2. Questo romanzo almeno a mio parere è divertentissimo. 3. Davide ha già preparato tutto astuccio quaderni e fogli da disegno. 4. Scusi dov'è via Mazzini? 5. Dal terrazzo si vedeva un paesaggio meraviglioso la distesa del mare da una parte le morbide colline tutt'intorno in lontananza la lunga dorsale degli Appennini. 6. ...
2
28 set 2020, 10:31

♥LollyPop
Salve a tutti, l'esercizio per cui nutro alcuni dubbi richiede di valutare energia e potenza di un segnale ottenuto assegnando un impulso triangolare tempo continuo di durata T e replicato a passo 2T. Ho pensato si trattasse di un'onda triangolare (dovendo replicare il segnale assegnato in partenza) con generatore di durata T e segnale periodico di durata 2T, poiché la durata del periodico è maggiore di quella del generatore non vi è sovrapposizione di repliche. Considerandolo periodico ho ...
2
24 set 2020, 13:48

Studente Anonimo
Qual'è la cardinalità minimale in modo tale che comunque scelto un sottoinsieme di \( \mathbb{N} \), di tale cardinalità, contenga sicuramente almeno 5 numeri che sommati danno un multiplo di 5.
18
Studente Anonimo
17 lug 2019, 18:51

veronica_lodge
LEGAMI CHIMICI Miglior risposta
qualcuno che mi faccia un confronto dei due legami pigreco con quello sigma presenti in una molecola di azoto??? plsssss
1
25 set 2020, 15:57

Sofi1612007
stotia 1)Nella Francia dell'Antico Regime a pagare le tasse erano soltanto i nobili meno importanti e il basso clero. v o f 2)Se si fosse votato per testa, il clero e la nobiltà avrebbero avuto grandi vantaggi. v o f 3)Clero e nobiltà costituivano quasi la metà della popolazione. v o f 4)Gli Stati generali non venivano convocati da due secoli v o f 5)La crisi della Francia ebbe anche cause economiche. v o f 6)Poco prima della presa della Bastiglia gli Stati generali scrissero la ...
1
27 set 2020, 18:01

Yvorion
Ciao ragazzi, scusate se canno la sezione in cui postare la domanda. Sto approcciando un'appendice di Teoria dei Gruppi su un libro di RR e leggo "Le rappresentazioni continue di un gruppo topologico semolicemente connesso sono sempre ad un solo valore". Ho capito cosa sia una rappresentazione lineare, immagino che quando si dice "continua" si intenda che l'omomorfismo associato sia continuo, ditemi se sbaglio. La cosa che però mi turba di più è quel "ad un solo valore"... Che intende? (è la ...
2
28 set 2020, 10:18

studente20re
Esercizi sul fururo Miglior risposta
Esercizi futuro Mi serve aiuto sui esercizi 4 e 5. Grazie a chi lo farà
1
28 set 2020, 07:51

Calisp98
note fantasiose!!!non vi è mai capitato che i vostri prof abbiano messo delle note che fanno morire dal ridere!!???? Aggiunto 1 minuto più tardi: il mio prof di religione una volta ha scritto sul registro... A fa versi della fattoria durante la lezione!!!ma è normale!!??? :lol
81
3 mar 2012, 17:07

*Dark Lady*
Ieri il mio prof di filosofia ha detto di essere entrato qui, su skuola,net, e di aver trovato qst sito "terrificante"!!!!
85
7 ott 2007, 09:45

arlemmm
mi servirebbe la traduzione di questa versione. Grazie
1
27 set 2020, 13:23