Sup di una funzione

Aletzunny1
Sto incontrando difficoltà in questo esercizio e non so come uscirne

Trovare il $Sup$ di $g(t)=e^(-t^2)-e^(-x^2)$ dove $t in [x-1/n,x+1/n]$

$g'(t)=-2t*e^(-t^2)=0$ se e solo se $t=0$

dunque $g(t)<=g(0)=1-e^(-x^2)$
e $g(t)$ ha il $Sup$ in $t=0$ e vale $1-e^(-x^2)$

Tuttavia ho molti dubbi...qualcuno può darmi una mano?
Grazie

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Hai una funzione monotona su un intervallo chiuso quindi...

Aletzunny1
Non ho compreso perdonami! Perché monotona? Non dipende da $g'(t)$?

Aletzunny1
Ho provato a ragionarci su ancora ma non sono riuscito ancora a dimostrare sia perché $g(t)$ è monotona

Tuttavia penso di esserci arrivato sull'altra conseguenza:l'insieme chiuso e limitato è $[x-1/n;x+1/n]$ e dunque se fosse monotona crescente (non ho capito come trovarlo) allora il $sup=max$ sarebbe assunto in $t=x+1/n$

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Qual'è la definizione di funzione monotona crescente e monotona decrescente?

Ps: comunque a scanso di equivoci intendevo che è monotona non su \( \mathbb{R} \) ma se \( 0 \not\in [x - \frac{1}{n}, x + \frac{1}{n} ] =: I \) è monotona sull'intervallo \( I \).
Il caso in cui \( 0 \in I \) lo hai già trattato.

Aletzunny1
Bhe una funzione $f$ è monotona crescente se $AA x_1f(x_2)$

Ma non capisco la distinzione tra $0 in I$ e $0 in\ I$ e perché in questo secondo caso allora la funzione è monotona (crescente?)

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Attento che è un \( \leq \) rispettivamente un \( \geq \).
Ad ogni modo, come si capisce se una funzione è monotona su di un intervallo \( I \) ?

edit: una funzione derivabile ovviamente.

Aletzunny1
Qui ti rispondo dicendoti "qui casca l'asino"

Ho sempre usato la derivata per testare se una $f$ fosse monotona.
Ma non mi viene in mente come verificare la monotonia in $I$...

P.S:forse dovrei vedere se $g'(t)>0$ o $g'(t)<0$ in tutto $I$

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Aletzunny":
Qui ti rispondo dicendoti "qui casca l'asino"

Ho sempre usato la derivata per testare se una $f$ fosse monotona.
Ma non mi viene in mente come verificare la monotonia in $I$...

P.S:forse dovrei vedere se $g'(t)>0$ o $g'(t)<0$ in tutto $I$

Dai dai che ci sei... se una funzione \(f\) definita in \(I\) ha derivata [...] allora la funzione \(f\) è monotona su \(I\). Pensa al significato geometrico di derivata

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Una volta che hai capito questo spezza in 3 casi
1) \( [x- 1/n , x+1/n] \subset (-\infty,0) \)
2) \( 0 \in [x- 1/n , x+1/n] \)
3) \( [x- 1/n , x+1/n] \subset (0,\infty) \)

E se hai capito ti apparirà chiaro perché devi trattare questi 3 casi.

Ps: A dire il vero ti bastano solo i casi 1 e 2 (oppure 2 e 3) e concludi per simmetria (parità) di \(g(t)\).

Aletzunny1
Allora rispondo solo ora perché ho provato a fare tutti i conti...

$g(t)=g(-t)=e^(-t^2)-e^(-x^2)$ e dunque $g(t)$ è una funzione pari.

Quindi studio solamente il caso $ [x-1/n;x+1/n] sube (0,+infty)$

Se $0 notin [x-1/n;x+1/n]$ allora $g(t)$ è una funzione monotona decrescente e assume il suo $Sup$ per $t=x-1/n$

Se $0 in [x-1/n;x+1/n]$ allora $g(t)$ assume il $Sup$ in $t=0$

Ora cerco di continuare l'esercizio (prima non l'avevo scritto perché non aveva senso senza aver fatto prima lo studio di $g(t)$)

Dimostrare che $n*\int_{x-1/n}^{x+1/n} |e^(-t^2)-e^(-x^2)| dt ->0$

Considero 2 casi:
Se il $Sup=x-1/n$ allora

$n*\int_{x-1/n}^{x+1/n} |e^(-t^2)-e^(-x^2)| dt$ $<=n*\int_{x-1/n}^{x+1/n} |e^(-(x-1/n)^2)-e^(-x^2)| dt$ $=2*|(e^(-x^2-1/n^2+2x/n))-e^(-x^2)|$ $->0$ per $n->+infty$

Se il $Sup=0$ allora

$n*\int_{x-1/n}^{x+1/n} |e^(-t^2)-e^(-x^2)| dt$ $<=n*\int_{x-1/n}^{x+1/n} |e^(-0)-e^(-x^2)| dt$ $=1-e^(-x^2)$

E dunque non so più come andare avanti.
Grazie

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Allora scrivere \( \sup = x -1/n \) risp. \( \sup = 0 \) è formalmente scorretto, dovresti scrivere \( \sup_{t \in I} g(t) = e^{-(x-1/n)^2} - e^{-x^2} \) e risp. \( \sup_{t \in I} g(t) = 1- e^{-x^2} \). Ma ho capito cosa intendi.
Ad ogni modo i due casi che devi considerare sono \( x \neq 0 \) e \( x = 0 \).
Questo perché - se con un abuso di notazione, perché dimentichiamo la dipendenza rispetto a \(x\) - chiamiamo \( I_n = [x - 1/n, x+1/n] \) allora risulta chiaramente che se \(n \leq m \) allora segue che \( I_m \subseteq I_n \) poiché \[ x-1/n \leq x-1/m< x+1/m \leq x+1/n \]

Caso 1: \( x \neq 0 \). Supponi \(x > 0 \) (risp. \( x <0 \) ).
Consideriamo solo gli \( n \geq N \), dove \(N \) è tale che \( x > 1/N \) ( risp. \( x < - 1/N \) ), e segue che \( 0 \not\in I_N \subset (0,\infty) \) (risp. \( 0 \not\in I_N \subset (-\infty, 0 ) \) ).

Prova a giustificare l'esistenza di questo \(N\) e perché possiamo considerare solo gli \(n \geq N \).

Segue, con \(x>0 \), per quanto detto sopra che per ogni \( n \geq N \) risulta che \( 0 \not\in I_n \). Dunque per ogni \( n \geq N \) abbiamo che \( \sup_{t \in I_n } g(t) = e^{-(x-1/n)^2} - e^{-x^2} \). Ora puoi procedere come nel tuo caso 1.

Caso 2: \(x=0 \), prova a trattarlo tu e perché è importante distinguerlo dal caso 1.

Aletzunny1
Se ho capito bene quindi il caso della risoluzione dell'integrale è corretto...no?

Ora sperando di aver capito bene, è importante distinguere il caso $0 in [x-1/n;x+1/n]$ perché in tal caso la funzione $e^(-t^2)$ vi assume lì il $Sup=max$ in quanto $e^(-x^2)$ va trattata come una costante.

Tuttavia in questo secondo caso non riesco a dimostrare l'affermazione iniziale sull'integrale. Ho sbagliato qualche calcolo oppure nel caso in cui $0 in [x-1/n;x+1/n]$ allora tale integrale non tende a zero bensì tende proprio a $1-e^(-x^2)$?
Grazie

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Hai letto quello che ti ho scritto?
I casi da trattare non sono \( 0 \in [x-1/n, x+1/n] \) e \( 0 \not\in [x-1/n, x+1/n] \) ma \(x \neq 0 \) e \(x= 0 \).

Aletzunny1
Allora non mi è chiaro, anche rileggendo il post precedente, il perché si debba distinguere i casi $x!=0$ e $x=0$ e ciò mi lascia perplesso (non lo capisco!)

Tuttavia assumendo "buoni" questi due casi e sfruttando la partità di $g(t)$ se ho capito bene allora:

Il caso $x!=0$ anche per l'integrale è corretto.

Nel caso invece in cui $x=0$ allora
$n*\int_{x-1/n}^{x+1/n} |e^(-t^2)-e^(-x^2) dt$ $=n*\int_{x-1/n}^{x+1/n} |e^(-t^2)-1|dt$ $<=
n*\int_{x-1/n}^{x+1/n} |1-1| dt$ $=0$ come si voleva...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Se \(x \neq 0 \)
"3m0o":

Prova a giustificare l'esistenza di questo \(N\) e perché possiamo considerare solo gli \(n \geq N \).

Se \( x = 0 \) esiste questo \( N \) ??

ps: lascia stare per il momento gli integrali, cerca di capire cosa stai facendo.

Aletzunny1
non ho capito onestamente da dove esca questa $N$ e come varia nei casi $x!=0$ e $x=0$

Aletzunny1
E quindi praticamente sono bloccato lì: quell' $n>=N$ mi ricorda la convergenza di successioni però anche in questo caso non riesco a collegarmi con l'insieme $[x-1/n;x+1/n]$ e l'importanza di $x!=0$ e $x=0$

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Aletzunny":
quell' $ n>=N $ mi ricorda la convergenza di successioni

E tu cosa stai facendo?
Fissa \(x \in \mathbb{R} \) allora hai la successione:
\[ J_n := n \int_{[x-1/n,x+1/n]} g(t)dt \]

Tu stai calcolando il limite \( \lim\limits_{n \to \infty} J_n \)

"Aletzunny":
non ho capito onestamente da dove esca questa $ N $ e come varia nei casi $ x!=0 $ e $ x=0 $

1) Fissa \(x > 0 \), ad esempio \(x= 0.6785849 \), domandati se puoi trovare un naturale minimale \(N\) tale che \( x > 1/N \) ? Se sì perché?
1.1) Per \( n < N \) hai che \( 1/n \geq x > 1/N \). Qual 'è il \( \sup \) di \(g(t) \) sugli intervalli \( [x-1/n,x+1/n] \) ?
1.2) Per \( n \geq N \) hai che \( x > 1/N \geq 1/n \). Qual'è il \( \sup \) di \(g(t) \) sugli intervalli \( [x-1/n,x+1/n] \) ?
1.3) Stai facendo un limite con \(n \to \infty \) i termini \( n < N \) sono importanti?
1.4) Una volta che hai riflettuto alle domande precedenti, prova a dire nei seguenti passaggi dove utilizzi il fatto che \( n \geq N \), perché è importante che \( n \geq N \) e perché è legittimo.
\[ n \int_{[x-1/n,x+1/n]} \left|g(t) \right| dt \leq n \int_{[x-1/n,x+1/n]} \sup_{[x-1/n,x+1/n]} \left|g(t) \right| dt \]
\[ = n \cdot \sup_{[x-1/n,x+1/n]} \left|g(t) \right| \int_{[x-1/n,x+1/n]} 1 dt = n \left| e^{-(x-1/n)^2} - e^{-x^2} \right| \left( x+1/n - x + 1/n \right) \]
\[ = 2 \left| e^{-x^2} e^{2x/n} e^{- 1/n^2} - e^{-x^2} \right| \xrightarrow{n \to \infty} 0 \]

2) In modo analogo poniti delle domande simili e prova a risponderti per \( x < 0 \) e \( N \) minimale tale che \( x < -1/N\).
3) Se \(x=0 \) puoi trovare un naturale minimale \(N\) tale che \( 0=x > 1/N \) ? Oppure \( 0=x < -1/N \) ?
3.1) Qual 'è il \( \sup \) di \( g(t) \) sugli intervalli \( [x-1/n,x+1/n] =[-1/n,1/n]\), per ogni \( n \in \mathbb{N} \) ? E qual'è il \( \sup \) di \( \left| g(t) \right| \) su \([-1/n,1/n] \)?
Per \(n \) arbitrario hai che se \(x=0\).
\[ n \int_{[-1/n,1/n]} \left|g(t) \right| dt \leq n \int_{[-1/n,1/n]} \sup_{[-1/n,1/n]} \left|g(t) \right| dt \]
\[ = n \cdot \sup_{[-1/n,1/n]} \left|g(t) \right| \int_{[-1/n,1/n]} 1 dt = n \left| e^{-1/n^2} - 1 \right| \left(1/n + 1/n \right) = 2 \left| e^{-1/n^2} - 1 \right| \xrightarrow{n \to \infty} 0 \]

Aletzunny1
1) sì

1.1)ho un dubbio, non mi è ben chiaro

1.2) $t=(x-1/n)$ perché $g(t)$ è decrescente

1.3)No assolutamente

1.4) nel $<=$ e quando si prende $t=(x-1/n)$

2)Non mi è chiarissimo, ma posso sfruttare la parità di $g(t)$?

3)no, non esiste $N$

3.1) $t=(x-1/n)$ perché $g(t)$ è decrescente. Il sup di $g(t)$ è lo stesso perché $g(-1/n)=g(1/n)$

P.S.: dunque la distinzione $x!=0$ e $x=0$ è neccessario perché non esiste l'$N$ per $x=0$ giusto?

Grazie

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Aletzunny":
1) sì

E perché?

"Aletzunny":

1.1)ho un dubbio, non mi è ben chiaro

Quale dubbio? Pensa che se \( 1/n \geq x \) allora \( x-1/n...\) e dunque nell'intervallo \( [x-1/n,x+1/n] \) che numero c'è??

"Aletzunny":

1.4) nel $<=$ e quando si prende $t=(x-1/n)$

No puoi sempre minorarlo per il sup, lo usi solo per dire che il sup è raggiunto con \(t=x-1/n \).
"Aletzunny":

2)Non mi è chiarissimo, ma posso sfruttare la parità di $g(t)$?

Si, ma ad ogni modo nell'integrale prendi il modulo di \( \left| g(t) \right| \) il grafico è simmetrico per parità di \(g\), quindi...

"Aletzunny":

3.1) $t=(x-1/n)$ perché $g(t)$ è decrescente. Il sup di $g(t)$ è lo stesso perché $g(-1/n)=g(1/n)$

Ti rammento che qui siamo nel caso \(x=0\).
Ma scusami... abbiamo detto che se \( 0 \in [x-1/n,x+1/n] \) allora il sup di \(g(t) \) è raggiunto con \( t= 0 \). Pensa all'intervallo \( [-1/n,1/n] \).
In secondo luogo attento che \( \sup_{t \in [-1/n,1/n]} g(t) \neq \sup_{t \in [-1/n,1/n]} \left| g(t) \right| \), pensa al grafico!
"Aletzunny":

P.S.: dunque la distinzione $x!=0$ e $x=0$ è neccessario perché non esiste l'$N$ per $x=0$ giusto?

Esatto, perché ogni intervallo \( [-1/n,1/n] \) contiene lo zero. Ma direi più che altro che il caso \(x=0 \) è quello che non crea problemi perché per ogni \(n \) il \( \sup_{t \in [-1/n,1/n]} \left| g(t) \right| \) lo conosci. Mentre se \(x \neq 0 \) allora \( \sup_{t \in [x-1/n,x+1/n]} \left| g(t) \right| \) dipende anche dal valore di \(n\), però stai facendo un limite quindi puoi prendere gli \(n\) grandi a sufficienza e sei a posto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.