Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
prince88-votailprof
Salve a tutti..Volevo una delucidazione... Quando risolvo un integrale nella serie di fourier nel calcolo del coefficiente an ..ed ottengo un risultato del genere: [x*sen(n*x)] da valutare per -3$\pi$/2

Summerwind78
Ciao a tutti mi sono trovato davanti il seguente esercizio: Indicare per quale valore di $b$ il seguente differenziale è esatto: [tex]y(x) e^{3xy(x)}+x+bxe^{3xy(x)}y'=0[/tex] ora... se al posto di $y(x)$ avessi visto scritto $y$ non mi sarei posto nessun problema. Ho anche provato a porre $y(x)=y$, e a vedere il differenziale come [tex]\left( e^{3xy}+x\right)\partial x+\left( bxe^{3xy} \right) \partial y=0[/tex] ho imposto ...

Calisp98
LUCIO DALLA...un mito della musica italiana e una colonna portante che è venuta a mancare....ti ricorderemo Lucio...
3
2 mar 2012, 07:05

Obidream
Salve a tutti, ho da calcolare il seguente limite $lim_(x->+infty) (x-x^2log(1+sin(1/x))$ Ho una forma del tipo $x-g(x)$ con $g(x)=x^2log(1+sin(1/x))$, quindi devo studiare il comportamento di $g(x)$ per vedere se mi trovo in una qualche forma indeterminata. Pongo $t=1/x$ e per $x->+infty$, $t->0$ ed ottengo: $(log(1+sint))/t^2$ Siccome $t->0$ posso applicare Mclaurin, quindi: $log(1+t+o(t))/t^2$ $(t-t^2/2 +o(t^2))/t^2$ $1/t -1/2 +o(1)$ $x=1/t$ quindi ...
3
3 mar 2012, 02:55

QuasiIng.Elena
$sum_{n=1}^\infty(-1)^n 2^n (n/(n+1))^(n^2)(|x+1|-1)^n$ Ho applicato il criterio di Cauchy-Hadamard alla serie in cui ho posto $z=(|x+1|-1)$ e mi viene che $rho=2$ ma ho dei grossi dubbi perchè ho considerato $1^oo=1$ nel limite e non so se è corretto.. Dopo di che ho risostituito, al posto di $z$, tutta la parentesi $(|x+1|-1)$ e mi è venuto $I=(-4,2)$ ma anche qui, non so se è corretto.. Insomma, sta serie è una strage xD Potete dirmi come vi viene l'intervallo di convergenza? ...

Catanzani1
Salve a tutti, desideravo chiedervi aiuto riguardo un'espressione di numeri complessi; dovrei risolvere: \(\displaystyle \left(\frac{1-i}{1+i\sqrt{3}}\right)^{10} \) Il procedimento che ho utilizzato è il seguente: \(\displaystyle \left(\frac{1-i}{1+i\sqrt{3}}\right)^{10}=\left(\frac{1-i}{1+i\sqrt{3}}\frac{1-i\sqrt{3}}{1-i\sqrt{3}}\right)^{10}=\left(\frac{(1-i)(1-i\sqrt{3})}{4}\right)^{10}\) \(\displaystyle ...

valesyle92
Buongiornooo !! :):) Non riesco a capire una cosa sulla derivata di un versore ; allora Se io ho un versore $ u $ la derivata : $(d u) / dt $ e' un vettore perpendicolare ad u . Questo perchè $ Delta$ $u $ al limite assume direzione perpendicolare ad u e andra' a coincidere con il versore Un perpendicolare ad u . Il problema nasce dopo vedo scritto : la corda è di uguale lunghezza rispetto all'arco quindi du = d ...

Pulce03
La Morte di Patroclo... da: Una vertigine si tolse la mente A... mentre parlava così la morte l'avvolse... PERFAVORE
2
4 mar 2012, 19:55

giulia1997
Perchè sono molto brava in tutte le materie, ma quando c'è la matematica è come se io un cervello nn lo avessi? Non la riesko a kapire, eppure ci provo!
1
4 mar 2012, 18:09

Velotti2012
Ragazzi sono al primo anno di Liceo, e non ho capito bene la spiegazione di funzione matematica, sapreste spiegarmela?
1
4 mar 2012, 16:42

Betty97
L'ira di Achille. Miglior risposta
Qualcuno di voi per caso ha la parafrasi dell' ''Ira di Achille.'' dal verso uno al verso 246 . Grazie.
2
1 mar 2012, 20:45

Oo.Stud.ssa.oO
Dati due vettori v e w, u è il vettore differenza (v-w); \(\displaystyle \theta \) è l'angolo convesso compreso tra i due vettori. Partendo da questa : \(\displaystyle |u|² = (|w|sin\theta)² +( |v|-|w|cos\theta)² \) come arrivo alla formula finale? \(\displaystyle cos\theta= (v*w)/(|v|*|w|) \) ??? Altra domanda: perchè (con gli stessi vettori v e w dell'esempio precedente) \(\displaystyle |v|²*|w|²*(1-cos² \theta ) \) è uguale a \(\displaystyle |v|² |w|² - (v*w)² \) ???

adrianacat
Aiuto (78638) Miglior risposta
mi spiegate ciàula scopre la luna in poche parole così la prof crede che l'abbia letto............ piccolo ma pieno di conteneto :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff
1
4 mar 2012, 19:49

ing.cane
Buon pomeriggio! Ho il seguente esercizio: Una strada rettilinea orizzontale è percorsa da due veicoli A e B. Supponendo che A frena con decelerazione a=-4m/s^2 , calcolare la distanza minima da tenere per evitare che si urtino. Inoltre v_A=130km/h v_B=70 km/h Allego, uno schema ( mi è venuto un pò maluccio in realtà... ) per evidenziare la posizione delle auto! Uploaded with ImageShack.us Il prof ci ha detto di mettere l'origine del sistema in B, perchè per ...

AlexDevil
Mi potreste aiutare a risolverle? Grazie. (2x+2)^2 ; (3xy-2)^2 ; (2x^2-3y)^3
1
4 mar 2012, 19:20

Wampira
Problema di goemetria. Miglior risposta
Calcola il peso di una piramide regolare quadrangolare di legno (PS 0.5), che ha l'area della superfice totale di 576 dm2,sapendo che l'apotema è 5/8 dello spigolo di base.
1
4 mar 2012, 18:21

mmmica12
Aiutoo temaaaaaa Miglior risposta
aiutooo devo fare un tema con (gli italiani rispettano le regole) ho scritto che e` un popolo unito e rispettano le regole per mantenere la pace........
2
4 mar 2012, 11:54

*VALEVASCO*
informatica Inseririre in un vettore (di tipo string, ovviamente) le lettere di una parola.. mi aiutate a fare questo esercizio con visual basic ? ho tentato di fare l'esercizio ma non mi va ho scritto : Dim x As String Private Sub btnInserisci_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnInserisci.Click x = txtN.Text lstLista.Items.Add(x) End Sub Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As ...
2
24 apr 2011, 20:44

marsazzo
ho risolto questa equazione di 4 grado, ma non mi risulta giusta.. qualcuno mi può aiutare?? $ 1 / (x^(2)-2 )+1/( x^(2) )= 3 / 4 $ $ 4x^2+4(x^(2) -2) //( 4x^(2)(x^(2)-2 )=3x^(2)(x^(2)-2) // ( 4x^(2)-2 ) $ $ 4x^(2)+4x^(2)-8=3x^(4)-6x^(2) $ $ -3x^(4) +6x^(2)+8x^(2)-8=0 $ $ 3x^(4)-14x^(2)+8=o $ sostituisco con t $ 3t^(2)-14t+8=0 $ t1,2 $ 7+-(sqrt(49-24) )/3 $ da cui ricavo $ (7+5)/3=4 $ e $ (7-5)/3=2/3 $ t=4 avrò $ x^(2)=4 x=sqrt(4) x=+-2 $ con t=2/3 avrò $ x^(2)= x=sqrt(2/3) $ ma deve risultare $ sqrt(6)/3 $
4
4 mar 2012, 18:30

lara^^
Quale è il vostro stilista preferito xk vi piace e ditemi lo stile...
8
21 feb 2012, 14:30