Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti.
Volevo chiedere se qualcuno di voi sa qualcosa circa l'esito del compitino fatto il 7 Dicembre 2010 dal corso M-Z !
In genere, quanto ci mette il prof a correggere i compiti che fa fare ?
Grazie ciao!
Lunedì compito sul moto del proiettile e moto armonico!
Miglior risposta
Ho bisogno urgentemente di sintesi e esercizi con risultati di moto armonico e del proiettile!

io so che la velocità è direttamente proporzionale allo spazio percorso e inversamente proporzione al tempo impiegato quindi posso scrivere $V=k(\Deltas)/(\Deltat)$ ora non ho capito come si toglie la costante k ,me lo potete spiegare un attimo.

Quesito:
Determinare il numero di radici reali dell'equazione:
X^3 * (X^5 + X^3 +5 )^2 * (X^2 + π) = 0
Il primo fattore x^3 ha una sola radice reale, il terzo fattore (X^2+ π) nessuna radice reale
il secondo fattore (X^5 + X^3 +5 )^2 non riesco a scomporlo con Ruffini, quindi non so cosa dire
qualcuno sa aiutarmi?
grazie
ciao a tutti,
sto cercando di trovare i max e i min assoluti di una funzione a due variabili:
$f(x,y)=2xy-x^2y-xy^3$
nell'insieme $T=[-1,1]x[-1,1]$
adesso io ho sempre usato il moltiplicatore di lagrange dove l'nsieme T era stato definito tramite equazioni, dopo aver verificato se l'insieme era compatto.In questo caso come posso fare?non so come esplicitare l'insieme tramite equazioni
grazie

ciao a tutti, ho 2 dubbi che non riesco a risolvere.
1) decadimento del pione carico: un pione carico decade in muone + neutrino, determinare il momento finale del muone. (4 MeV).
Allora, io faccio così: assumendo a riposo il pione, avrò che i 4-momenti iniziali e finali sono
\(\ p_i = ( m_{\pi}, 0) \)
\(\ p_f = ( E_{\mu} + |p_{\nu}|,0 ) \) (Neutrino a massa nulla)
NB: tutte le quantità che metto in modulo sono da intendersi 3-vettori.
a questo punto eguaglio la norma del 4-vettore: \( ...
Help (79947)
Miglior risposta
quali sono le parole enclitiche in latino ? ho problemi anche sulla divisione in sillabe sempre di latino specialmente quando trovo il gruppo qu...

Salve a tutti. Cercando di rispondere a questo limite-di-successione-edit-convergenza-in-lp-t93492.html ho utilizzato questo teorema che caratterizza la convergenza in misura.
http://en.wikipedia.org/wiki/Vitali_convergence_theorem
Tra le varie ipotesi dovevo verificare c'era la convergenza in misura.
Ricordo che $f_n$ converge in misura a $f$ se:
\[
\forall \varepsilon>0 \quad \lim_{n \to \infty}\ \ \mu\{x \in X \ \ : \ \ |f_n(x)-f(x)|\geq \varepsilon\} =0
\]
Mi chiedo: se $f_n$ converge in misura a $f$ e' vero ...

Aiuto frasi di latino (79971)
Miglior risposta
1: Credo deos immortales sparisse animos in corpora humana. (Cic.)
2: Intellego me non opes , sed occupationes perdidisse . Sen.)
3: Hasdrubal crediderat campestris oppidi facilem expugnationem esse (Liv.)
4: Per exploratores Caesar cognovit Helvetios castra movisse (Ces.)
5 : Domitius dissimulans in consilio pronuntiat Pompeium celeriter subsdio venturum (Ces.)
6 : Nonnulli pudore adducti ut timoris suspicionem vitarent remanebant (Quint.)
7: Non ut edam vivo , sed ut vivam edo ...

potreste postarmi dei siti o darmi degli spartiti per tastiera/pianoforte dei nirvana,iron-maiden,metallica,ac/dc

Qual è il giorno del compleanno del vostro/a fidanzato/a? O del/la vostro/a migliore amico/a?

Traduzioni frasi per favore aiutatemiii!
Miglior risposta
Frasi da tradurre :
1)Ad cenam vocor: cena autem parca et expendita sit.
2)Iuvenes senibus semper oboediant.
3)Ne milites hostes sine ducis imperio oppugnent
4)Valeant recta,vera,honesta consilia.
5)Desinant religionem lacerare et lacessere patientiam Dei.
6)Arma deponamus et pax inter nos semper sit.
7)Ne cives hostinum iniurias tolerent.
8)Servi dominis oboediant,sed domini in servos benigni atque humani sint.
9)Concordet sermo cum vita
10)Valeant preces meae apud te.
11)Ne homines ...
ciao a tutti,
nello studio della stabiltà di una posizione di equilibrio con il secondo metodo di Lyapunov,quand è che non posso usare gli integrali primi e devo ricorrere ad una funzione di Lyapunov?
ad esempio se ho il sistema
nella posizione $ P(x,y)=(0,0) $ per alpha=0 perchè non riesco ad individuare un integrale primo ma devo usare la funzione dell energia $ W(x,y)=1/2y^2+1/4y^4 $ ??e poi perchè proprio questa funzione? esiste qualche metodo per capire come scegliere la ...
Sono stata in qualche città, in Italia e non, e voi? quando ci siete stati? con chi? quanto vi siete divertiti?

Buongiorno, sono un genitore con una conoscenza del tutto ordinaria della matematica, per questo vorrei porre agli esperti del sito un quesito relativo all'impostazione teorica della moltiplicazione nella scuola primaria (seconda elementare).
Leggendo i quaderni scolastici di mio figlio di 8 anni ho constatato che in un problema del tipo:
5 pizze ciascuna avente 3 acciughe, si imposta l'operazione 3x5 per ottenere il numero di acciughe, considerando che il 3 viene moltiplicato per 5 volte. ...

Chi mi può aiutare a risolvere questo limite riconducendolo ai limiti notevoli?
$ lim_(x -> -2) (ln(3x+7)+1-cos(8x+16))/(x^2+5x+6) $
Potete spiegarmi anche i passaggi se è possibile?
Grazie Danilo.
ps è la prima volta che uso questo forum non torturatemi per come ho scritto la formula usando le opzioni sottostanti....

Ciao.
Devo formulare un modello di programmazione lineare per il seguente problema:
Un impianto di riciclaggio di materiale plastico produce due prodotti, A e B, il cui costo di produzione giornaliero per quintale è pari rispettivamente a 200 e 300 euro.
Ogni giorno devono essere prodotti in totale, tra A e B, al massimo 8 quintali di prodotto, di cui almeno 2 di prodotto A e al massimo 5 di prodotto B. Inoltre, il rapporto tra le produzioni di A e B deve essere al massimo pari a 3.
Si vuol ...

STUDIO DI FUNZIONE (79963)
Miglior risposta
Per favore veramente aiutatemi a risolvere ste cose:
il dominio di: -2(radice di x)+ x
devo sostituire questo punto: -1/radice cubica di 2 a questa funzione: x alla quarta + 2x per trovare il punto di coordinate.
grazie mille in anticipo !! :)
Aiutooo ricerca
Miglior risposta
aiutoo avrei bisogno di una ricerca sui bovini da carne e da latte,con i nomi delle razze e le caratteristiche

Buongiorno, mi sto confrontando con i concetti di vincoli inefficaci e di configurazioni singolari di un modello articolato, e mi sono accorto di avere alcuni dubbi che da solo non riesco a risolvere; vorrei provare ad esporveli, nella speranza di ricevere qualche consiglio chiarificante.
Il mio problema è capire la differenza tra configurazioni a vincoli inefficaci e configurazioni singolari, e capire se le configurazioni a vincoli inefficaci dipendono dalla scelta delle coordinate ...