Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
riky98
Salve ha tutti, ho una domanda da porvi. La professoressa di inglese può imporre agli alunni di imparare a memoria una canzone in inglese?? La canzone è molto lunga e richiede moltissimo tempo impararla parola per parola.
4
29 mar 2012, 18:09

LucaC1
Buongiorno a tutti e buona settimana : $\int_0^4sqrt(x)/(sqrt(x)+1)dx$ applico il metodo di sostituzione e pongo $sqrt(x)=t$ , $x=t^2$ , $dx=2tdt$ , sostituisco : $2\int_0^4t^2/(t+1)dt$ scompongo il limite in2 parti : $2\int_0^4t^2dt$ e $2\int_0^4 1/(t+1)dt$ risolvendo ottengo : $2\int_0^4t^2dt = 2t^3/3 +c$ e $2\int_0^4 1/(t+1)dt=2log|t+1|+c$ ...
3
2 apr 2012, 10:52

Melissa111
Salve Gente! Ho moltissimi problemi con la tesina.. Faccio l'istituto alberghiero (Sala-Bar) e volevo portare come argomento della Tesina lo Champagne Cocktail! Ma non so, non m'ispira molto.. Consigli su qualche cocktail da portare? Si deve collegare alle materie principali... Italiano, storia, inglese, francese, matematica e diritto... Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooo *-*
1
29 mar 2012, 18:44

HazzardBro
Ragazzi mi servono dei consigli sulla tesina che sto svolgendo... frequento un istituto tecnico commerciale! (ragioneria)come periodo storico ho scelto il secondo dopo-guerra ... mi servono dei consigli sui collegamenti possibili in queste materie: ec. aziendale, diritto, italiano ,scienze delle finanze. Grazie in anticipo!
1
29 mar 2012, 17:55

antopa93
Buonasera a tutti =) Quest'anno c'è il fatidico esame e vorrei portare come tesina una contrapposizione della tecnologia tra progresso e distruzione/alienazione! le Materia da portare sono matematica, fisica, biologia, inglese, italiano, storia, filosofia, e storia dell'arte! Naturalmente in materie come mate fisica e bios vado a sostene la tesi del progresso...ora però vorrei portarne un'altra come progresso e le altre quattro per la tesi della distruzione! in italiano avevo pensato il romanzo ...
1
29 mar 2012, 16:38

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, vi volevo sottoporre un esercizio in cui ho incontrato alcune difficoltà. Tale esercizio è stato svolto dal mio prof di Analisi II. Studiare la differenziabilità della funzione $f(x,y)={((e^(x^3y)-1)/(sin(x^2+y^2)) text( se )0<x^2+y^2<1),(0 text( se ) x=y=0):}$ Per prima cosa studiamo la continuità di f. All'infuori di (0,0) la funzione e sempre continua. Quindi bisognerà studiare la continuità in (0,0). $lim_((x,y) rarr (0,0)) (e^(x^3y)-1)/(sin(x^2+y^2))=0$ $(e^(x^3y)-1)/(sin(x^2+y^2))=(e^(x^3y)-1)/(x^3y)(x^3y)/(x^2+y^2)(x^2+y^2)/(sin(x^2+y^2))$ Notiamo che $(e^(x^3y)-1)/(x^3y) rarr 1$ $(x^2+y^2)/(sin(x^2+y^2)) rarr 1$ rimane solo da valutare $lim_((x,y) rarr (0,0)) (x^3y)/(x^2+y^2)$ Il mio ...

bittelli
salve a tutti vi dovrei chiedere un favore grande frequento l'industriale panella di reggio calabria indirizzo chimico e avrei bisogno di una tesi se mi potete aiutare grazie tanti punti al migliore veramente :)
9
19 mar 2012, 18:53

Fenicedok
EROICI ROMANI CONTRO PORSENNA
2
1 apr 2012, 11:10

napolichia
- Oraculum apollinis Socratem omnium sapientissimum et iustissimum iudicavit - Nilus praecepitat ex altissimis montibus - Troianorum hector , Priami regis filius , fortissimus fuit - Divitiae sunt gratae hominibus saulus gratior , virtus gratissima Dall'italiano al latino - Il corvo è rapace ed astuto ma lo sparviero è piu rapace e più astuto , l'aquila è astutissima
2
1 apr 2012, 15:56

Efriend
Salve, ho urgente bisogno di versioni su videor e verbi declarandi, sentiendi e iubendi, perifrastica attiva e passiva e interrogativa indiretta. Grazie a tutti
1
30 mar 2012, 19:40

kiakia_97
8 frasi... Miglior risposta
mi date una mano a tradurre queste frasi: 1-nos beneficia tua semper meniminimus 2-timidus cervus venatorum vocibus territus per silvam fugere coepit 3- omnes homines condicionem servitutis oderunt 4- homines probi ininstitiam oderunt 5- asellus ad aprum venit et , sed aper indignas fratis nomen repudiavit 6- ententiam mean novisti. Cur iterum me rogas? 7- Germani flumen Rhenum transire coeperunt 8- grazieee! :hi
2
1 apr 2012, 14:22

frluca
Ciao ragazzi, ho problemi a risolvere questo esercizio di calcolo combinatorio: Quanti sono i numeri di cellulare di prefisso 347 seguito da sette cifre e che non terminano per 7? (es. 347-0765514) La soluzione è: 7 miliorni Penso che bisogna fare la Disposiz con ripet di 9 elementi in 6 posti, e poi considerare l'ultimo elemento che non può finire per 7. MA COME SI FA QUESTO PASSAGGIO PER ARRIVARE ALLA SOLUZIONE DI: 9 MILIONI? GRAZIE MILLE PER L'AIUTO
3
1 apr 2012, 11:48

mordillo
sono quasi 20 anni ormai, molti di voi non erano nemmeno ancora nati; loro hanno fatto storia e hanno provato a cambiare. Il discorso di Borsellino il giorno dopo la morte di Falcone http://www.youtube.com/watch?v=MRG7KXSMD5A&feature=related Jovanotti - Omaggio a Falcone e Borsellino
6
27 mar 2012, 15:05

bestiedda2
Buongiorno a tutti Si dice che una successione di v.a. \(\displaystyle X_n \) converge alla v.a. \(\displaystyle X \) in media r-esima, quando \(\displaystyle E(|X_n - X|^r) \rightarrow 0 \) ; ora, la condizione \(\displaystyle E(X_n^r) \rightarrow E(X^r) \) è sufficiente o necessaria per la conv in media r esima? E se si come si dimostra? Inoltre, come si dimostra che la convergenza in media r esima implica la convergenza in media s esima con s minore di r? Vi prego rispondete, a breve ho ...
1
28 mar 2012, 08:22

gugo82
Esercizio: Sia \(\Omega \subseteq \mathbb{R}^2\) un dominio normale delimitato in basso da un arco di circonferenza \(\Gamma_r\) concavo di raggio \(r\) ed in alto dal grafico \(G\) di una funzione \(W^{1,1}\) avente gli stessi estremi di \(\Gamma_r\) (vedi figura: in rosso l'arco \(\Gamma_r\), in azzurro il grafico della funzione di Sobolev). [asvg]xmin=0; xmax=4; ymin=0; ymax=4; axes("",""); strokewidth=2; stroke="red"; plot("0.5+sqrt(4-(x-1)^2)",0.5, 3); stroke="dodgerblue"; ...
4
13 mar 2012, 16:17

tommaso.stilo
Devo calcolare il limite di questa funzione per (x,y)->(0,0) : [tex]\frac{ x^4y^2}{(x^6+y^4)\sqrt{x^2+y^2}}[/tex]. Il limite non dovrebbe esistere, ma non riesco a trovare una restrizione per dimostrarlo. Grazie per l'aiuto.

robydy
Traccia: Quando un forestiero dimorerà presso di voi nel vostro paese,non gli farete torto.Il forestiero dimorante tra voi lo tratterete come colui che è nato tra di voi;tu l'amerai come te stesso perchè voi anche siete stati forestieri nel paese d'Egitto.Cosi, nella BIBBIA ,DIO ordina a MOSE'.Ti pare che questo insegnamento è attuale???Esponi le tue considerazioni al riguardo.
3
29 mar 2012, 17:57

gugo82
Ecco un esercizio per voi che potrebbe risultare interessante. Esercizio: Dimostrare che entrambi \(\cos 1^\circ \) e \(\sin 1^\circ\) sono numeri irrazionali. Cominciare dal coseno, procedendo per assurdo (i.e. supponendo \(\cos 1^\circ\) razionale). Usare la formula di duplicazione per ottenere la razionalità di \(\cos 2^\circ\); fare induzione, usando le formule di prostaferesi per provare che \(2\ \cos (n+1)^\circ\) è razionale se lo è \(\cos n^\circ\). In tal modo si raggiunge un ...
3
6 mar 2012, 12:20

Student92
Ho iniziato da poco lo studio di analisi 2 , vorrei capire qualcosa in più del dominio di funzioni in due variabili. Qualcuno me lo spiega (anche con numerosi esempi)??? Sono alle prime armi....grazie