Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una massa puntiforme m=1 kg, è sospesa mediante un filo inestendibile di massa trascurabile, con l=1 m, cui è unita una molla ideale di lunghezza a riposo nulla e k= 2 N/m, ad un piolo fisso cilindrico orizzontale di raggio trascurabile su cui il filo può scorrere senza attrito. Determinare la posizione di m rispetto al piolo all'istante t= 0.2 s, sapendo che a t=0 essa (la posizione di m, o la molla?) si trova in quiete a distanza x(0) = l/2 al di sotto del piolo stesso.
[x= 0.69m]
Il ...

Ciao a tutti ho un dubbio nell'aver risolto questo esercizio.
Determinare le soluzioni \(\displaystyle z\in \mathbb{C} \) dell'equazione e rappresentarle nel piano complesso
\(\displaystyle \frac{z^4}{(\bar{z})^2}(\sqrt{3}-\imath)^3=(1+\imath)^2 \)
L'esercizio l'ho svolto così, ditemi se vi è qualche errore.
ho portato tutto in forma esponenziale
\(\displaystyle z^4= \rho^4 e^{\imath (4\theta)} \)
\(\displaystyle (\bar{z})^2 = \rho^2 e^{\imath (-2\theta)}\)
\(\displaystyle ...
SALVE, mi servirebbe aiuto per un saggio breve inerente la condizione femminile mondiale. vi allego un documento con le varie tematiche da trattare. mi serve entro stasera. grazie :)
Aggiunto 14 minuti più tardi:
per favore mi serve aiuto

Mi viene chiesto di costruire una funzione \(\displaystyle f(x) \) continua su tutto \(\displaystyle \mathbb{R} \) tale che \(\displaystyle \forall \ c \in \mathbb{R} \) l'equazione \(\displaystyle f(x)-c=0 \) abbia esattamente \(\displaystyle 3 \) soluzioni.
Ora, stavo pensando ai polinomi di grado dispari, ed in particolare a quelli nella forma \(\displaystyle x^{2 \bar{n}+1}- \alpha x \) con \(\displaystyle \bar{n} \in \mathbb{N} \) e \(\displaystyle \alpha \in \mathbb{R} \), il grafico dei ...

Chi di queste cantanti è la vostra prEferita e perchè???
A me piace molto Rihanna ma anche Katy Perry non è male. Invece Lady Gaga non la sopporto.. troppo esibizionista...
Dite la vostra..

Scrivi l'equazione della retta passante per i punti A (-3;7) B (6;2)
grazie
ciclo rankine a vapore surriscaldato
per favore qualcuno può scrivermi la parafrasi di "didone innamorata" dal verso 1 al verso 30?? e rispondere alle seguenti domande attinenti a tutto il brano, non solo alla parte della parafrasi: "sintetizza il discorso di Didone ad Anna", "nei versi 80-85 individua le parole appartenenti all'area semantica della solitudine", " rintraccia e spiega con parole tue la splendida e calzante similitudine riferita a Didone, che ne spiega lo stato d'animo sofferente e agitato"
Cari ragazzi avrei alcuni dubbi sull'Analisi di serie temporali e sull'inferenza statistica classica. In genere mi occupo di variabili idrologiche ed essendo alle prime armi mi sovvengono alcuni problemi. Fino a quando analizzavo grandezze come precipitazioni medie o massime annue adattavo delle distribuzioni di probabilità come la normale o la gumbel per capire come come erano distribuite queste grandezze. Più in là sono venuto a conoscenza della "Time series Analysis" ed ora quando ho una ...

Determina l'equazione della parallela e della perpendicolare alla retta r di equazione 2y+x-8=0 passante per A (1,-1)

TEMAAAAAA!
Miglior risposta
ciao :) mi servirebbero degli spunti per un testo narrativo carino? idee?? aiutetami e sarete ricompensati. GRAZIE!

$\int e^(-x^2 / 4) * (x^2 - 2) dx$
come si risolve ragazzi? io non ne ho idea ! thanks
so solo che cmq si può risolvere.
Il concilio degli dei odissea
Miglior risposta
sottolinea gli epiteti presnti e dividili se si trattano di uomi o dei o se riferisconoa cose
come si risolve $int sqrt(1+x^2)dx$
ho visto che si può risolvere con le funzioni iperboliche ma io non le ho mai studiate nel mio corso come si può risolvere?
Limite del rapporto incrementale in x0
Miglior risposta
devo studiare la derivabilità in R di questa funzione [math]y=x^3-5x+4[/math]
quindi il limite del rapporto incrementale di x che tende a x con 0
ovvero
[math]\begin{matrix}<br />
lim\\ x \mapsto x_{0}<br />
<br />
\end{matrix}\frac{x^3-5x+4-(x_{0}^{3}-5x_{0}+4)}{x-x_{0}}[/math]
mi fate vedere i passaggi ..quindi come si svolge e come procedo..
Ero indeciso se scrivere qui o in Giochi Matematici... semmai posso spostare.
E' ben noto che una volta entrati in un labirinto, per uscirne basta attaccarsi al muro di destra (o quello di sinistra, la questione e' simmetrica ovviamente) e continuare a seguirlo. Buono a sapersi, tra l'altro.
Vi chiedo se avete un bell'argomento semplice e pulito per dimostrare questo fatto.
Sarebbe gradita una "definizione" del termine "labirinto", per cominciare.
Dico quello che mi viene in ...

Salve:) L'anno prossimo dovrei iscrivermi all'università...Nella vita vorrei intraprendere la strada del giornalismo e magari diventare anche scrittrice e scrivere sceneggiature..ho optato per iscrivermi alla Sapienza a Roma in Scienze della Comunicazione ma voi sapete consigliarmi altre facoltà a Roma pertinenti ai miei interessi?
Grazie in anticipo!
Chi mi aiuta
Miglior risposta
dividi il dialogo fra atena e zeus in tre sequenze e per ogni sequenza sintetizza l'argomento con una frase
IL CONCILIO DEGLI DEI ODISSEA LIBRO I
Ciao! Voglio domandarvi se sapete dove posso giocare qualche Quiz calcio su Internet. Mi riferisco ad un gioco con domande sul calcio, che contenga anche classifiche e premi! Spero che mi aiutiate ;)
Traduzione italiano-latino (80020)
Miglior risposta
Mi potreste tradurre queste espressioni?
in quei giorni / a causa dell'effigie / con la schiera / dello stato / dopo mezzogiorno / dell'arte della guerra/ dei giorni / il giorno fissato / a causa dell'aspetto / riguardo all'agricoltura / con la speranza / il mezzogiorno