Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ces1
Salve, devo trovare il minimo di un integrale, la cui funzione integranda è funzione di numerose variabili. Mi è stato detto che è possibile scambiare le due operazioni, cioè fare l'integrale del minimo della funzione integranda, in quanto questa è funzione di molte variabili (ciascuna evidentemente con peso modesto sulla funzione stessa). Non riesco a spiegarmi il motivo per cui si possa fare uno scambia di tal tipo....c'è qualcuno che sa darmi qualche informazione in merito? Grazie per ...
7
13 mar 2012, 12:09

lemiao
1) y-2-x^2y+2x^2 2) (a+1)(a^2+1)-(a+1)(a^2-1) Please domani ho verifica e nn so cosa sbaglio (forse a cambiare i segni ._. ) Vi dico anche i risultati ma a me serve il procedimento: nella 1° il risultato è: (x+1) (1-x) (y-2) nella 2° il risultato è: 2(a+1) Aggiunto 59 minuti più tardi: fa niente su yahoo answers hanno risposto prima e correttamente come sempre... credo che d'ora in avanti userò sempre quello apparte per fisica ....
5
2 apr 2012, 17:59

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio libro di analisi fa l'esempio della curvatura di un arco di parabola di equazione parametrica $\vec r(t) = t \hati+1/2t^2 \hatj, t \in [-1,1]$ che ha per vettore curvatura $("d"\hatT(s))/("d"s)=-(t(s))/(1+t^2(s))^2 \hati+1/(1+t^2(s))^2 \hatj$ da cui ricava la curvatura $k(t)=1/(1+t^2)$. Io avrei invece calcolato $k(s)=||("d"\hatT(s))/("d"s)||=sqrt(( -(t(s))/(1+t^2(s))^2)^2 +(1/(1+t^2(s))^2)^2) = 1/(1+t^2)^(3/2)=k(t)$ Che cosa ne pensate? Grazie di cuore a tutti!!!

ci@o
in un triangolo abc l'angolo a è il doppio dell'angolo b e l'angolo c è congruente alla metà della somma degli angoli b e a . calcola la misura dell'ampiezza dei tre angoli ( con le equazioni dobbiamo farle ) x favore è per domani fateloooooo
1
2 apr 2012, 20:22

BlaceMcGomez
mi sapete consigliare un bel film , o horror o d'amore..
7
29 mar 2012, 17:10

Raffaella04
ciao, avrei bisogno di aiuto perchè domani ho un tema di italiano in classe e uno dei titoli che la proff.ssan ci propone è l'attualità .. (il più semplice) però non ho idee su cosa possa essere come argomento .. vorrei che mi aiutaste dandomi uno spunto ed aiutandomi a costruire il tema .. GRAZIE ... aspetto risposta... !
6
2 apr 2012, 15:56

schiappa1
Salve, ho aperto un nuovo post perchè mi è stato consigliato di non proseguire l'altro, vorrei un aiuto sulla soluzione del seguente quesito: un commerciante compra 100gr di spezie a 30€ al gr. Al momento della vendita applica una maggiorazione sul prezzo di acquisto del 20% e usa una bilancia truccata in cui un braccio è lungo 10 cm e l'altro 11 cm. Quanti € incassa? Risposta: 3.960€. Il mio procedimento è stato il seguente: 100gr a 30€ al gr = 3.000€ di spesa per l'acquisto 3000x20/100: ...
2
2 apr 2012, 17:06

RitaeAlessio
Esiste una canzone che vi ha trasmesso un particolare sentimento? Quale canzone? Ad esempio: Una canzone che ha me ha trasmesso qualche particolare sentimento ed è molto importante per me è "Non voglio perderti" di Gianluca Capozzi. Perché è la canzone che mi ha dedicato il mio fidanzato, da quel momento è diventata la nostra canzone e per me è importante e quando l'ha ascolto mi ricordo di quel momento e di cosa ho provato, cioè amore, felicità... E voi avete una canzone particolare ...
4
28 mar 2012, 15:47

Sk_Anonymous
Salve a tutti, mi sto preparando per un concorso nella Difesa e ho grande necessità di studiare matematica. Oggi ho iniziato con i logaritmi, argomento tralasciato a scuola (Liceo Classico). Leggendo il libro non riesco a risolvere una questione, riguarda il teorema sui logaritmi: "All'aumentare dell'argomento b (reale positivo), il logaritmo log a di b -aumenta se a>1 - diminuisce se 0
1
2 apr 2012, 18:25

excellent
Mi servirebbe un riassunto sulle forme dello Stato moderno nel 500... Non preso da internet per favore perché ho già girato io e non va bene niente... :love
1
2 apr 2012, 18:53

Elisa05
Salve a tutti, frequento un istituto professionale turistico e dovrei iniziare a preparare la tesina di maturità. Avevo pensato di farla su Parigi ma non so che collegamenti fare perchè vorrei fare qualcosa di originale! Help!
1
31 mar 2012, 15:29

k1aretta
Ciao.. Ho bisogno d'aiuto per la mia tesina di maturità, il tema è L'INFANZIA e le materie sono: Storia; Italiano; Geografia; Economia; Inglese; Tedesco. (Non è importante che ci siano proprio tutte, ma la maggior parte!) Grazie in anticipo!! :))
1
31 mar 2012, 20:13

Rossella23-10
Con quale personaggio potrei collegare economia aziendale??
1
31 mar 2012, 21:12

bellamonica
di ke segno zodiacale sei? Credi nell'oroscopo?
6
18 mar 2012, 11:38

scrì
Devo fare la tesina di maturità istituto d'arte vorrei partire da un film...cosa consigliate?
1
29 mar 2012, 21:27

Mulan013
Salve Ragazzi, sono alle prese con la tesina sul "potere della manipolazione sulle masse". Frequento la Ragioneria (Corso Programmatori) quindi Economia Aziendale è sdoppiata in Ragioneria(bilanci e scritture-cose più pratiche) e Tecnica Aziendale e Bancaria (gestione dell'azienda, storia delle banche-cose più teoriche). Ho trovato tutti i collegamenti, tranne quelli di ragioneria. Mi date una mano??? Gli argomenti sono: Italiano-Pasolini Storia-La propaganda Inglese-Orwell ...
1
2 apr 2012, 18:51

Obidream
Sia $\vec v$ un vettore non nullo. Quale delle seguenti affermazioni è vera? a) L'equazione $\vec vtimes\vec x=\vec xtimes\ vec v=\vec 0$ ha come unica soluzione $\vec x=\vec 0$ b) Sia $\vec w$ un vettore qualsiasi, allora $\vec v-\vec w$ e $\vec v+\vec w$ sono ortogonali se e solo se $|\vec v|=|\vec w|$ c) L'equazione $\vec vtimes\vec x=\vec w$ ammette soluzioni $AA \vec w$ d) Esiste un versore $\hat u$ tale che il triangolo di lati $\vec u$ e $\vec w$ ha area ...
11
30 mar 2012, 21:00

eureka123
Salve a tutti , ho un seguente dubbio riguardo a questa funzione. \[F(x,y)=x^2y^2+x^3-3x^2\] Metto a sistema le derivate parziali ed ottengo \[\begin{cases} F_{x}=2xy +3x^2-6x=0 \\ F_{y}=2yx^2=0 \end{cases}\] E ottengo che la retta \((0,y)\) è una retta di punti critici.Il professore in questi casi ci ha detto che l'hessiano è sicuramente nullo.Quindi passo a studiare il \(\Delta F\). \[\Delta F=x^2y^2+x^3-3x^2 \geq 0\] Mettendo in evidenza la ([x^2\) ottengo \(x^2(y^2+x-3)\geq 0 \) E quindi ...

Obidream
Salve a tutti, non capisco un passaggio di un esercizio svolto: $\int sin(x)/(cos^2(x)+2cos(x)-3)dx$ " Si consideri la sostituzione $y=cos(x)$, da cui $[cos(x)] '=-sin(x)$" Poi facendo riferimento alla formula di integrazione per sostituzione, ovvero: Se $F$ è una primitiva di $f$ su $I$ e $\phi : J->I$ è continua e derivabile su $J$, allora $f(\phi(t))\phi '(t)$ è integrabile su $J$ e vale: $\int f(\phi(t))\phi '(t)dt=F(\phi(t))+c$ con ...
2
2 apr 2012, 18:41

RedRocket
Ciao! frequento il liceo linguistico e mi piacerebbe fare una tesina sul viaggio come scoperta di sè/come manifestazione di un diasgio partendo magari dal film into the wild. In inglese mi piacerebbe collegare "On the road" di Kerouac, per latino avevo pensato a Seneca (L'animo devi mutare, non il cielo.(Epistole a Lucilio, XXVIII.1, CIV.8-concetto, tra l'altro, già espresso da Orazio, quindi magari si possono confrontare). Poi non saprei più cosa aggiungere..idee?
7
28 nov 2011, 15:51