Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gundamrx91-votailprof
Ho trovato questo esempio di funzione continua: $x |-> sin x$, in quanto $AAx_0 in RR$ posto $x=x_0+h$ si ha $sin x - sin x_0 = sin (x_0+h) - sin x_0=2sin(h/2)cos(x_0+h/2)$. Se non ho capito male questo passaggio deriva dalle formule di prostaferesi $sin alpha - sin beta = 2cos((alpha + beta)/2) sin ((alpha-beta)/2)$ ?

Edo_Rm
http://img685.imageshack.us/img685/1412/primipiani.jpg Salve a tutti. Siamo un gruppo di studenti e stiamo seguendo un corso su equazioni differenziali a derivate parziali. Il problema è che avendo pochi crediti, molti argomenti sono stati sorvolati o trattati con sufficienza. Il nostro libro di testo non è al 100% esplicativo sul metodo di Duhamel... Abbiamo provato a scrivere questo foglio sul quale cerchiamo di capire i vari passaggi del metodo di Duhamel, probabilmente ci saranno cose sbagliate... Vorremmo capire meglio le ...
13
2 gen 2012, 16:12

azzurrina1
Mi dareste una mano con questi esercizi?? 1)Calcolare il lavoro che bisogna compiere per spostare una carica q2 all'infinito. . [Q1=-6 microC] ------------------- >20cm .[Q2= 2 microC] ^ | | | | 10 cm .[Q3= -3 microC] 2)Una carica Q1=3.6 microC si muove con v1= 146 m/s perpendicolare ad un campo magnetico uniforme. La forza magnetica a cui è soggetta è di F1=4.25 per 10^-3 N. una seconda carica Q2= 53 microC si muove con velocità v2 =1000 m/s formante un angolo di 55° rispetto allo stesso ...

nrush
Ciao, mi potreste correggere la seguente dimostrazione di equivalenza? la relazione è la seguente: $R = {(x,y) in ZZ t.c. EE h in ZZ, | 5x+y = 6h } $ nell'insieme degli interi. parto con la mia dimostrazione: Per dimostrare la relazione di equivalenza devo dimostrare la sua Riflessività, Simmetria e Transitività, premetto che posso scrivere 5x+y = 6h anche come 6|(5x+y). Rilfessività: $AA x in ZZ , (x,x) in R$ Quindi: 6|(5x + x) => 6|6x (ed è una relazione valida) Simmetria: $AA x,y in ZZ, (x,y) in R => (y,x) in R$ E la dimostro in questo modo (non ...

Andre_w
Ciao a tutti e grazie in anticipo. Ho deciso di fare la tesina sull'illusionismo e volevo aiuto. Frequento un istituto professionale indirizzo aziendale (Economia). Ho già collegato Storia (Jasper Maskelne), Italiano (Pirandello-Alcuni concetti chiave) e Inglese. Avete idee per: -Informatica? -Ec.Aziendale? -Diritto? Grazie ancora!
11
12 mar 2012, 17:05

marghy17
Ciao a tutti, frequento un istituto tecnico commerciale e vorrei fare una tesina sulla coca cola. Mi potete aiutare? Le materie sono: storia, italiano, diritto, scienze delle finanze, economia aziendale, informatica e inglese. Grazie in anticipo :)
3
1 apr 2012, 15:20

Khjacchia97
Salve a tutti... Vi chiedevo se potreste aiutarmi con questo problema: Nel piano cartesiano il vettore a ha modulo 10 cm e forma con l'asse x un angolo di 50°. Determinare le sue componenti cartesiane utilizzando le funzioni seno e coseno. Il problema è che non so come utilizzare seno e coseno... Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo

melli13
Per $x ->+ infty$, se $f(x) sim ax+b$ allora la retta $y=ax+b$ è un asintoto obliquo per $f(x)$. Questa affermazione è vero o falsa? La mia ipotesi è quindi che $lim_(x ->+ infty) f(x)/(ax+b) = 1$ e devo arrivare a dire che $lim_(x ->+ infty) f(x)/x=a$ e $lim_(x ->+ infty) f(x)-ax=b$ ma come faccio?ho provato ad appliocare la definizione di limite, ma non vado da nessuna parte....
5
29 mar 2012, 23:35

RitaeAlessio
Quanti di voi hanno mai giocato a the sims?
23
30 mar 2012, 22:25

Marco241
In una circonferenza due corde AB e CD si incontrano in un punto E che dista a dal centro della circonferenza .Determinare il raggio della circonferenza in modo che il prodotto delle due parti in cui una delle due corde viene divisa dal punto E sia uguale a ka^2 SVOLGIMENTO: Sicuramente la condizione è $ X>=0 $.Il problema è che E è un qualunque punto interno a una circonferenza...Adesso la distanza tra E ed O la posso interpretare come la distanza di E da un diametro passante per ...
7
31 mar 2012, 21:45

Ces1
Salve, devo trovare il minimo di un integrale, la cui funzione integranda è funzione di numerose variabili. Mi è stato detto che è possibile scambiare le due operazioni, cioè fare l'integrale del minimo della funzione integranda, in quanto questa è funzione di molte variabili (ciascuna evidentemente con peso modesto sulla funzione stessa). Non riesco a spiegarmi il motivo per cui si possa fare uno scambia di tal tipo....c'è qualcuno che sa darmi qualche informazione in merito? Grazie per ...
7
13 mar 2012, 12:09

lemiao
1) y-2-x^2y+2x^2 2) (a+1)(a^2+1)-(a+1)(a^2-1) Please domani ho verifica e nn so cosa sbaglio (forse a cambiare i segni ._. ) Vi dico anche i risultati ma a me serve il procedimento: nella 1° il risultato è: (x+1) (1-x) (y-2) nella 2° il risultato è: 2(a+1) Aggiunto 59 minuti più tardi: fa niente su yahoo answers hanno risposto prima e correttamente come sempre... credo che d'ora in avanti userò sempre quello apparte per fisica ....
5
2 apr 2012, 17:59

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio libro di analisi fa l'esempio della curvatura di un arco di parabola di equazione parametrica $\vec r(t) = t \hati+1/2t^2 \hatj, t \in [-1,1]$ che ha per vettore curvatura $("d"\hatT(s))/("d"s)=-(t(s))/(1+t^2(s))^2 \hati+1/(1+t^2(s))^2 \hatj$ da cui ricava la curvatura $k(t)=1/(1+t^2)$. Io avrei invece calcolato $k(s)=||("d"\hatT(s))/("d"s)||=sqrt(( -(t(s))/(1+t^2(s))^2)^2 +(1/(1+t^2(s))^2)^2) = 1/(1+t^2)^(3/2)=k(t)$ Che cosa ne pensate? Grazie di cuore a tutti!!!

ci@o
in un triangolo abc l'angolo a è il doppio dell'angolo b e l'angolo c è congruente alla metà della somma degli angoli b e a . calcola la misura dell'ampiezza dei tre angoli ( con le equazioni dobbiamo farle ) x favore è per domani fateloooooo
1
2 apr 2012, 20:22

BlaceMcGomez
mi sapete consigliare un bel film , o horror o d'amore..
7
29 mar 2012, 17:10

Raffaella04
ciao, avrei bisogno di aiuto perchè domani ho un tema di italiano in classe e uno dei titoli che la proff.ssan ci propone è l'attualità .. (il più semplice) però non ho idee su cosa possa essere come argomento .. vorrei che mi aiutaste dandomi uno spunto ed aiutandomi a costruire il tema .. GRAZIE ... aspetto risposta... !
6
2 apr 2012, 15:56

schiappa1
Salve, ho aperto un nuovo post perchè mi è stato consigliato di non proseguire l'altro, vorrei un aiuto sulla soluzione del seguente quesito: un commerciante compra 100gr di spezie a 30€ al gr. Al momento della vendita applica una maggiorazione sul prezzo di acquisto del 20% e usa una bilancia truccata in cui un braccio è lungo 10 cm e l'altro 11 cm. Quanti € incassa? Risposta: 3.960€. Il mio procedimento è stato il seguente: 100gr a 30€ al gr = 3.000€ di spesa per l'acquisto 3000x20/100: ...
2
2 apr 2012, 17:06

RitaeAlessio
Esiste una canzone che vi ha trasmesso un particolare sentimento? Quale canzone? Ad esempio: Una canzone che ha me ha trasmesso qualche particolare sentimento ed è molto importante per me è "Non voglio perderti" di Gianluca Capozzi. Perché è la canzone che mi ha dedicato il mio fidanzato, da quel momento è diventata la nostra canzone e per me è importante e quando l'ha ascolto mi ricordo di quel momento e di cosa ho provato, cioè amore, felicità... E voi avete una canzone particolare ...
4
28 mar 2012, 15:47

Sk_Anonymous
Salve a tutti, mi sto preparando per un concorso nella Difesa e ho grande necessità di studiare matematica. Oggi ho iniziato con i logaritmi, argomento tralasciato a scuola (Liceo Classico). Leggendo il libro non riesco a risolvere una questione, riguarda il teorema sui logaritmi: "All'aumentare dell'argomento b (reale positivo), il logaritmo log a di b -aumenta se a>1 - diminuisce se 0
1
2 apr 2012, 18:25

excellent
Mi servirebbe un riassunto sulle forme dello Stato moderno nel 500... Non preso da internet per favore perché ho già girato io e non va bene niente... :love
1
2 apr 2012, 18:53