Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, ho questo limite:
$lim_(x->+infty) (logx)^log(x)/e^x$
Riscrivo in una forma più decente ( almeno sulla carta):
$lim_(x->+infty) e^(log(x)*log(logx))/e^x$
Adesso il problema è stabilire quale tra i 2 esponenti delle 2 $e$ è il più "cattivo" quindi ho pensato di guardare questo limite:
$lim_(x->+infty) (log(x)*log(log(x)))/x$
è una forma indeterminata quindi uso il marchese ed ottengo:
$lim_(x->+infty) 1/x*1/(x*log(x))$
$lim_(x->+infty) 1/(x^2*log(x))=0$
Quindi ho appurato che:
$lim_(x->+infty) (log(x)*log(log(x)))/x=0$
Quindi posso dedurre che il limite di partenza tende a ...

Salve !Sono in difficoltà:-( ho scelto come tema per la tesina ''I sette peccati '' Avarizia:'Italiano.''mastro don Gesualdo'' Lussuria:Arte:Klimt Invidia:Arte:Borromini-Bernini Ira:Fisica :La natura si scatena .L'ira delle tempeste Gola:???????????? Superbia:Storia.Hitler Accidia.????? chimica????Disegno?????non ho idea:-(( uffffaaaa
Grazie !
Salve,
ho un po' di confusione su i miei argomenti della tesina. Ho due idee: o "L' Attrazione" o "La Fame". Sono molto indecisa! Vorrei un parere spassionato.
• Attrazione
Filosofia: Schelling
Geografia: Forza di Newton
Fisica: Forza di Coulomb
Italiano: La lupa di Verga
Storia: Il potere attrattivo dei politici nel 900
Inglese: Fitzerald
Latino: La volpe e l Uva di Fedro
• Fame
Filosofia: Kirkegaard
Geografia: la fame nel mondo
Italiano: Gozzano e la fame di affetto
Storia: ...

Si classifichi la superficie di equazione: $ (<x>)^(<2>)+(<5y>)^(<2>)+(<z>)^(<2>)-(<2xy>)+(<yz>)-2=0 $ , e si detrmini se il piano: y=0 sia tangente ad essa giustificando la risposta.
Dai mie calcoli si tratta di una quadrica generale, in particolare di un ellisoide reale.
Come determino se il piano è tangente alla quadrica?
Grazie
Come al solito arrivo con L'acqua alla gola.. devo preparare la tesina per la maturità.. Frequento L'istituto alberghiero e come parolachiave avevo in mente di usare la parola Comunicazione. Per alimentazione volevo portare Anoressia Bulimia e Obbesità Per inglese L'etichetta e i vini della california diritto il contratto... Il problema sono italiano e storia cosa posso portare??? a me piacerebbe Montale ma non so come collegarlo.. qualcheduno potrebbe aiutarmi???
mi date una mano x la tesina? per quanto riguarda il turistico.... spiegatemi anche un pò xchè non capisco nulla ancora :(
frequento un iti con indirizzo in elettronica avevo pensato di svolgere la mia tesina sul "caso" iniziando con pirandello (ita) e fascismo(sto) ma nn sò com collegare diritto inglese elettronica matematicae sistemi :S

Salve gente, come da titolo ho alcuni dubbi sui sistemi lineari. Uno fra questi è l'isolamento di un'incognita,
Se ho un sistema a 4 eq. e 4 incognite (o in generale) c'è una regola per scegliere quale incognita isolare o prendo quella che mi è più comoda?
Altra domanda, è possibile che alla fine di un sistema mi ritrovi una riga del tipo $3w-w=w-5w$ ? dove "$w$" è l'incognita che avevo isolato?
Ho delle difficoltà con questo sistema:
$\{(3a+b=2c),(4a-2b=3c+2d),(-a-b=d),(a-3b=-4c-3d):}$
illuminatemi

Aiutatemi a risolvere questo problema per favore:
Il triangolo ABC, rettangolo in A, ha l'angolo di vertice C= 60° e l'ipotenusa BC= 2a. Determinare gli elementi che mancano del triangolo. Si conduca dal vertice A una semiretta secante il triangolo in modo che indicata con D la proiezione di B su di essa, si abbia: BD(al quadrato) + DC(al quadrato) = 10/9 AD(al quadrato).
grazie!

Ciao, amici!
Il mio libro di analisi propone un esercizio che mi ha un po' spiazzato... Data la funzione
\[f(x,y)=(y-x^2)(y-\frac{x^2}{2})\]
si tratta di osservare che $x=0$ è un minimo locale per tutte le funzioni $g_m(x)=f(x,mx)$ (il cui grafico direi che sia la curvatura sezionale lungo di direzione $(1,m)$), ma un punto di sella per $f$.
Ho verificato che $(0,0)$ è un minimo di $g_m(x)=(mx-x^2)(mx-x^2/2)$ per ogni $m$ e anche nella ...

Sto facendo dei plot in Matlab di due rette nello spazio di cui ho le coordinate in forma parametrica e sto cercando un algoritmo per calcolare il punto di intersezione tra le rette ma non ci riesco, come si può fare?
La retta 1:
$x_1=t_1*a$
$y_1=d_1+t_1*b$
$z_1=t_1*c$
La retta 2:
$x_2=t_2*e$
$y_2=d_2+t_2*f$
$z_2=t_2*g$
La retta 2 viene poi fatta ruotare attorno all'asse x di un angolo $\beta$ e ...

Dato ìl seguente problema :
Studiare le variazioni della funzione $ y = (x^3 - 2x^2)/(2(x-1)) $ e tracciarne il grafico $gamma$ . Determinare, quindi, la variazione del coefficiente angolare della retta tangente a $ gamma $ quando l'ascissa passa dal valore x=2 al valore x=1,999. Determinare poi le equazioni delle curve simmetriche di $ gamma$ rispetto all'asse x, all'asse y e all'origine.
Cosa s'intende per variazioni ? Ho fatto il grafico, per la variazione del ...

Mi sono laureato in matematica nel 2004, votazione 110/110 e lode e media esami 29,4.
In tanti pensavano che avrei provato a fare il concorso per il dottorato, optai invece per il concorso per l'accesso alla ssis. Lo superai e conseguii, dopo due anni, l'abilitazione all'insegnamento di matematica e fisica nelle scuole superiori.
Dal punto di vista lavorativo la scelta fatta è stata la più opportuna, dato che nel 2007, all'età di 28 anni, ho ottenuto la nomina in ruolo mentre i colleghi ...

Uploaded with ImageShack.us
Non posto i passaggi e non voglio neanche che li facciate voi, perchè volevo solo sapere una cosa.
Io con l'eliminazione di Gauss arrivo a:
$((2,-1,0,k),(0,-1,-2,0),(0,0,2k-2,-k))$ mentre l'esercizio svolto arriva ad un'altra matrice a scala. Quindi i valori di k per cui valgono alcune proprietà sono diversi. Ora vi chiedo se è normale essendo comunque i pivots non univocamente determinati. Che ne dite? Il sistema è compatibile per il teorema di Rouchè-Capelli ...

Ciao a tutti mi sono imbattuto in questo limite, ma arrivo ad un punto che non so più andare avanti. Aiutatemi per favore.
\(\displaystyle \lim_{n\rightarrow+\infty} (\sqrt[n]{1+n}-\sqrt[n]{n})^{\frac{1}{\ln n}} \)
per svolgerlo mi sono ricondotto alla forma \(\displaystyle e^{\ln} \), ma arrivo in un punto a cui non so più andare avanti.
\(\displaystyle \lim_{n\rightarrow+\infty} \exp \ln((\sqrt[n]{1+n}-\sqrt[n]{n})^{\frac{1}{\ln n}}) =\lim_{n\rightarrow+\infty} \exp \left(\frac{1}{\ln n} ...

Parafrasi e analisi di due poesie di Pascoli
Miglior risposta
Ragazzi avrei bisogno della parafrasi e dell'analisi delle seguenti poesie:
La mia sera- G. Pascoli
Nebbai- G. Pascoli
Non è che mi potreste dare qualche link dove potere prendere spunto?
Grazie mille
CIAOO:)) grammaticaa<3
Miglior risposta
COMPLEMENTI INTRODOTTI DALLA PREPOSIZIONE a.
FAI L'ANALISI LOGICA DELLE SEGUENTI ESPRESSIONI INTRODOTTWE DALLA PREPOSIZIONE a,SEMPLICE O ARTICOLATA.
1-IL MUSEO DELLE MARIONETTE CHIUDE ALLE ORE TREDICI.
2-PAOLO HA PORTATO DEI PASTICCINI ALLA FESTA MAMMA PER IL SUO COMPLEANNO.
3-GIGI VA SPESSO A FIRENZE PER LAVORO.
4-LA ZIA ELVIRASI E` SPOSATA A DICIOTTO ANNI.
5-MIO PADRE GIOCAVA VOLENTIERI A CARTE ED ERA IMBATTIBILE A SCOPA.
6-L'AUTOMOBILISTA COLTO IN ECCESSO DI VELOCITA` SARA` ...

Ragazzi sono di nuovo io scusatemi se vi do continuamente fastidio ... ma potreste darmi una mano con i puntatori non ho capito come usarli...grazie
Domande di storia (81219)
Miglior risposta
1.Perchè il faraone era un sovrano assoluto?
2.Perchè l'egitto era una teocrazia?
3.Che cosa facevano gli egizi per spostarsi via terra?
4.Che cosa facevano gli egizi per ottenere il massimo delle piene del nilo?
5.Che cosa facevano gli egizi per porre rimedio all'insuficienza di materi prime?
6.Come sai il nilo ha una foce a delta.Esiste però un altro tipo di foce:sai come si chiama?Conosci la differenza tra i due tipi?

Studio della funzione , aiutoooooo?
Miglior risposta
Non riesco a capire come si svolgono questi due esercizi: 1) y = 2x^3 - 4x^2 2) y = 4x^2 / x + 2 Non spiegatemi con la teoria, preferirei vedere i passaggi riesco a comprendere meglio. Per ora con lo studio della funzione siamo arrivati alla crescenza e alla decrescenza, partendo da:
- determinazione del delta
- positività
- intersezione degli assi
- asintoti
- crescenza e decrescenza
Per favore aiutatemi.