Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Francy1609
ciao a tutti! sono alle prese con il percorso d'esame e oggi mi è venuta in mente l'idea di cominciare dalla raccolta di James Joyce dal titolo "Gente di Dublino"... vorrei cominciare con la frase "PARALISI, MORTE E FUGA IN 'DUBLINERS' ".. proprio perchè i temi fondamentali sono la paralisi spirituale dell'uomo schiavo delle condizioni politiche, morali e religiose del suo tempo (inizi '900) ed è impossibilitato a fuggire da questa paralisi... inoltre la raccolta comprende 15 racconti, di ...
1
2 mag 2012, 15:59

Erikab93
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per fare una tesina multidisciplinare per istituto tecnico commerciale indirizzo I.G.E.A. (economico giuridico). Il mio problema è che purtroppo nella mia classe gli argomenti più originali e quelli più scontati gli stanno già utilizzando, e inoltre non riesco proprio a fare i collegamenti.. le materie sono Economia aziendale, Diritto, Sc. Finanze, Geografia Economica,Italiano Storia e Francese. allora.. io avevo pensato in economia aziendale di portare ...
1
2 mag 2012, 16:06

volpina93
ciaooooooo......vorrei kiedervi un consiglio.......devo fare la tesina di maturità,la vorrei intitolare le donne,xò nn so cm svolgerla,nn e ke mi potete consigliare :XD :XD
1
2 mag 2012, 16:30

mery93a
ciao portando Gabriele D'annunzio in letteratura come potrei collegarlo con storia??
1
2 mag 2012, 16:48

UnrequitedLover
Paradigmi capitolo 16 di Sallustio! Aiuto vi supplico! Scrivetemi i paradigmi di questa versioe o individuatemi almeno i verbi, vi prego! Sed iuventutem quam, ut supra diximus, inlexerat, multis modis mala facinora edocebat. Ex illis testis signatoresque falsos commodare; fidem, fortunas, pericula vilia habere, post, ubi eorum famam atque pudorem adtriverat, maiora alia imperabat. Si causa peccandi in praesens minus suppetebat, nihilo minus insontis sicuti circumvenire, iugulare; scilicet ne ...
1
2 mag 2012, 18:18

studiastudia
titolo sulla tesina di maturità gli argomenti sono: Italiano: Montale Storia: La seconda guerra mondiale Diritto: L'imprenditore Topografia: Progetto di un opera stradale Gli altri argomenti non li so ancora
1
2 mag 2012, 19:20

BarbonaInside
salve a tutti, qualcuno potrebbe tradurmi la versione il medico e l'auleta a pagina 312 numero 97 del libro "greco terza edizione"?? è molto urgente, se riuscite traducetemela entro stasera vi imploro! grazie in anticipo!
1
2 mag 2012, 18:04

amunizza
Teramene parte seconda Miglior risposta
traduzione di teramene parte 2
1
2 mag 2012, 19:33

Antonella Schilirò
NUMERO 1 Θηρας εθηρευου λεων και οναγρος ο μεν δια της δυναμεως ο δε δια της εν ποσι ταχυτητος NUMERO 2 Τα του Καλχαντος μαντεια πολλακις μεν σκληρα και αργαλεα ησαν αλλα παντες οι αρχοντες αυτων ηκουον NUMERO 3 Ξενοφων Αθηναιος εν τη στρατια ουτε στρατηγος ουτε λοχαγος ουτε στρατιωτης ην αλλα Προξενου ξενος NUMERO 4 Αιας ως μεγας δρακων φοβον ενεβαλλε τοις εναντιοις NUMERO 5 Ησιοδος ο ποιητης τας μελισσας πολλακις χαριεσσας προσαγορευει
1
2 mag 2012, 15:59

presciata
CHI GENTILMENTE MI PUO RISOLVERE STI PROBLEMI??? SONO NUOVA QUI, AIUTATEMI. GRAZIE 1) Un motociclista sale una rampa inclinata di  = 300 per saltare un fossato lungo d= 10m. Si determini la minima velocita' con cui deve spiccare il salto e la massima altezza raggiunta durante il salto se salta con tale velocita' minima. 2) Un convoglio ferroviario e' composto da una motrice di massa M = 105 kg e da due vagoni identici di massa 3x104 kg. Nell'intervallo di tempo compreso fra ti = 0 e tf = 60s ...

gugo82
Prima dell'esercizio, permettetemi di chiarire un po' il titolo del post. - Avvertenza - Quanto segue in questo "spoiler" è farina del mio sacco: vi sono racchiuse alcune spiegazioni che, nel corso di questi anni, mi sono dato circa la terminologia e circa il senso (più o meno) "profondo" delle disuguaglianze geometrico-funzionali che ho incrociato. Dato che questi pensieri non li ho trovati esposti sistematicamente in alcun testo, il discorso può risultare grezzo o, peggio ancora, fallace in ...
5
18 apr 2012, 16:39

mari anna
Qualcuno potrebbe aiutarmi con la parafrasi del quinto sonetto del Canzoniere di Petratca.. "Quando io movo i sospiri a chiamar voi"?
2
30 apr 2012, 14:53

Lauretta bella <3
volevo sapere se c'erano degli appunti su i promessi sposi cap. 8-9-10 grazie!
2
30 apr 2012, 17:35

Rosy2603
Salve, spero di essere nella sezione giusta! Qualcuno può spiegarmi passo passo come si trova il baricentro di una quarto di cerchio tramite massa e momenti statici? Purtroppo riesco a trovare in giro solo la soluzione ma non la dimostrazione! In particolare avrei bisogno del calcolo dei momenti statici, grazie:) [xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Fisica.[/xdom]

salvatoresamuele.sirletti
Salve a tutti amici di matematicamente, chiedo ancora il vostro aiuto per dei piccoli dubbi. Sto svolgendo dei problemi per l'esame di maturità ed in uno di questi si chiede: Data \(\displaystyle y=3x^2/(x^2-4x+4) \) si determini e si studi il luogo \(\displaystyle \gamma \) del punto medio del segmento individuato dalla curva sulla retta \(\displaystyle y=m \) con \(\displaystyle 0

Ale0010
sia $A=Z[X]$ l'anello dei polinomi in una variabile su $Z$. a)si provi che l'ideale $I$ generato dal polinomio $P(X)= 1-2X$ non è massimale. b) si trovi in $A$ un ideale massimale contenente $I$. C)si provi che nell'anello quoziente $A/I$ la classe X è invertibile, e se ne trovi l'inversa. d) si stabilisca se la funzione $f:(a0+....+anX^n)=a0$ modulo 2 è un omomorfismo di anelli .in caso affermativo,se ne trovi il ...

smaug1
Uploaded with ImageShack.us Il prof ha iniziato facendo il disegno a sinistra scrivendo che $\vec b_C^T =I_{3 xx 3} * \vec omega$ dove$ I_{3 xx 3}$ è una matrice d'inerzia che collega due grandezze non parallele (da dove si vede?) e quindi la matrice è un tensore (perchè? che proprietà ha?) $\vec b_C^T =I_{3 xx 3} * \vec omega$ questa possiamo rappresentarla in forma matriciale, ma la questione è se cambio base, (il prof di fisica sta accennando queste cose ma a geometria ancora non lo stiamo facendo) ...

Riuzaki
sto cercando di risolvere un esercizio assegnatoci all'università...ho realizzato il mapping tra le classi e il database mysql con JPA ed ora sto cercando di controllare se riesco effettivamente a lavorare con questi dati. La funzione di test del DB è la seguente: public static void dst01() { Configuration config = new ...
1
2 mag 2012, 21:44

scand
scusate ragazzi sono sara vi volevo chiedere se mi potevate aiutare per la mia tesina devo trovare informazioni sul canto notturno del pastore errante dell'asia grazie
3
1 mag 2012, 15:37

marcianisano
Tema Montale presenta la realtà comune che osserva intorno a se nel paesaggio aspro e brullio della sua terra,la Liguria. Il suo sguardo è teso ad assorbire nel proprio intimo e nel proprio mondo privato i momenti dei reali.Ti sembra che ci sia una visione oggettiva delle cose che assurgono al simbolo del destino dell'uomo ? è urgentissimooo grazie in anticipo ....
1
2 mag 2012, 13:18