[EX] La disuguaglianza di C-S quantitativa

gugo82
Prima dell'esercizio, permettetemi di chiarire un po' il titolo del post.

Ora, veniamo a noi.

Credo sia ben noto a tutti che in un qualsiasi spazio prehilbertiano reale \((\mathfrak{H},\langle \cdot, \cdot\rangle)\) vale la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz:
\[
\tag{C-S} \langle x,y\rangle \leq |x|\ |y|\; ,
\]
(forse più nota col valore assoluto al primo membro, i.e. \(|\langle x,y\rangle |\leq |x|\ |y|\), ma le due forme sono equivalenti) e che, per fissato \(x\in \mathfrak{H}\setminus \{o\}\), vale l'uguaglianza in (C-S) se e solo se \(y=\alpha\ x\) con \(\alpha \geq 0\), i.e. solo se \(y\) sta nella semiretta \(\operatorname{ray} (x) :=\{\alpha\ x\}_{\alpha \geq 0}\).
Quindi nel caso della (C-S) abbiamo una candidata ideale per essere messa in forma quantitativa.

Esercizio:

1. Posto:
\[
\theta (x,y) := \left| \frac{x}{|x|} - \frac{y}{|y|}\right|
\]
per \(x,y\in \mathfrak{H}\setminus \{o\}\), dimostrare che la funzione \(\omega : (\mathfrak{H}\setminus \{o\})\times (P(\mathfrak{H})\setminus \{\varnothing\})\to [0,\infty[\) definita ponendo:
\[
\omega (x,T) := \inf_{t \in T\setminus \{o\}} \theta (x,t)
\]
gode delle proprietà seguenti:

[list=a]
[*:n0crhqvm] se \(x\in T\) allora \(\omega (x,T)=0\);[/*:m:n0crhqvm]
[*:n0crhqvm] \(\omega\) è positivamente omogenea di grado zero, i.e. per ogni scalare positivo \(\lambda >0\) si ha:
\[
\omega (\lambda\ x,\lambda\ T) = \omega (x,T)\; ;
\][/*:m:n0crhqvm]
[*:n0crhqvm] per ogni \(t_1\neq o\) si ha:
\[
\omega (x,\operatorname{ray}(t_1)) = \theta (x,t_1)\; .
\][/*:m:n0crhqvm][/list:o:n0crhqvm]

2. Dimostrare che vale la seguente disuguaglianza di Cauchy-Schwarz quantitativa:
\[
\tag{C-S'} \omega (y,\operatorname{ray}(x)) \leq C\ \sqrt{\delta (x,y)}
\]
ove:
\[
\delta (x,y) := \frac{|x|\ |y| -\langle x,y\rangle}{|x|\ |y|}
\]
è il deficit relativo in (C-S) e \(C>0\) è un'opportuna costante.

Risposte
robbstark1
Ci provo:

gugo82
Corretto! :smt023
Ebbravo robbstark!
[Unica nota: tra \(\omega^2 (y,\operatorname{ray}(x))\) e \(\theta^2 (x,y)\) ci va il segno d'uguaglianza.]

Un'altra dimostrazione è la seguente.

Da notare il fatto che nessuna delle due dimostrazioni usa (C-S): pertanto esse possono essere viste come dimostrazioni alternative della disuguaglianza di Cauchy-Schwarz.

robbstark1
"gugo82":

[Unica nota: tra \(\omega^2 (y,\operatorname{ray}(x))\) e \(\theta^2 (x,y)\) ci va il segno d'uguaglianza.]

Hai ragione.

Raptorista1
Voglio giocare anche io :D

Per ora ho fatto solo 1.a [quello facile!] ed allego la facile soluzione

Ora che ho avuto i miei due secondo di gloria, mi tocca fare una domanda stupida prima di continuare: che cosa significa \(\lambda T\) (punto 1.b, con \(\lambda \in \mathbb{R}\) e \(T \in P(\mathfrak H)\))? XD
Non riesco a vedere questa moltiplicazione tra uno scalare ed un insieme di vettori. Che cosa devo fare? Un'omotetia di centro l'origine e parametro \(\lambda\)?

gugo82
Beh, ci hai visto giusto.
Infatti per \(\lambda >0\) e \(T\neq \varnothing\) si definisce:
\[
\lambda\ T:=\{ \lambda\, x,\ x\in T\}\; .
\]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.