Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi ;) mi servirebbe un aiuto in letteratura :D mi serve una relazione sulla vita e sulle opere di Vittorio Alfieri e anche una mappa concettuale :D grazie mille in anticipo :D
Salve a tutti ragazzi.
Avrei qualche problema con gli Infinitesimi e gli Infiniti. Devo svolgerli per l'esame di Matematica alla mia università e il mio professore vuole che li svolga seguendo una determinata "scaletta".
Vi posto un esempio per farvi capire:
Determinare l'infinitesimo campione equivalente all'infinitesimo
$f(x)= (\e^(x^(4))-1)(\sen4x)$ in zero.
Risoluzione:
$\lim_{x \to \0}\frac{(\e^(x^(4))-1)}{x^4} = 1 \rightarrow \e^(x^(4))-1$ equivale $x^4$
$\lim_{x \to \0}\frac{\sen4x}{x} = 4 \rightarrow \sen4x$ equivale $4x$
Il prodotto di infinitesimi ...

Ciao, vorrei portare come tesina il simbolismo ma sono in piena crisi..non riesco a trovare collegamenti!! (frequento il turistico) Mi servirebbe almeno collegare Storia, geografia e inglese!! Help sono disperata!!!!!
come si risolve cn le regole di deriazione un radiante? o.O

Salve ho un dubbio. Se ho una funzione u diciamo di classe [tex]C^2[/tex] che assume un massimo in un punto interno di un insieme [tex]x_0[/tex] si può affermare che [tex]\Delta u (x_0)
allora vorrai avere qualche parere e consiglio per migliorare la tesina che sto portando avanti...
collegandolo con la crisi dell'io pensavo di portare per quanto riguarda italiano il confronto tra la crisi esposta da svevo (coscienza di zeno)e il concetto di crisi ideologica e politica dantesca, per filosofia freud con la prima e seconda topica, per storia pensavo di collegarci la prima guerra mondiale dato che una delle cause remote è la perdita delle certezze e posso ricollegarla anche con ...

Navigando per caso mi sono incappato in questo:
scienze-per-la-pace-t13451.html
non aggiungo altro: chiedo di essere bannato da questo forum.
Grazie.
come collegare portando il messico?(lingue straniere sono inglese e spagnolo)

Sia $\omega : U \subset RR^2 \to \Omega_1 (RR^2)$ una $1$-forma differenziale in $RR^2$ (supponiamola almeno $C^1$).
$\omega(x_1 , x_2) = ( f_1 , f_2 ) = f_1 dx_1 + f_2 dx_2$ dove $dx_1$, $dx_2$ sono una base dello spazio $\Omega_1 (RR^2)$ e $f_1 , f_2 \in C^1 (U , RR^2)$.
Sia $G \subset \bar{G} \subset U$ (non si sa mai ).
L'idea è quella di applicare la formula di Stokes-Cartan, cioè $\int_{\partial G} \omega = \int_G d \omega$.
A primo membro abbiamo, banalmente, $\int_{\partial G} \omega = \int_{\partial G} f_1 dx_1 + f_2 dx_2$.
Per calcolare $\int_G d \omega$ bisogna fare il ...
Alimentazione asiatica (81979)
Miglior risposta
Qualcuno mi può spiegare l'alimentazione asiatica

Situazione:
siamo ad un tavolo da poker texano (2 carte per giocatore) da 6 persone. Noi abbiamo due carte di colore (es. A5 entrambe di picche) ed è stato distribuito il flop (le prime 3 carte comuni), che ci ha dato un progetto di colore (es K84 con due carte di picche). Qual è la probabilità che nelle 5x2=10 carte distribuite ai nostri avversari ci siano 1,2,...,9 carte del nostro seme?
Ricapitolando:
- 52 carte totali, di cui 13 di picche;
- 5 carte conosciute, di cui 4 di picche;
- 9 carte ...
Un proff puo punire un alunno x qual cosa successa fuori scuola??????

Ciao,
nella risoluzione di una equazione di Clairant $ y= xy'+ f(y') $ viene detto che bisogna trovare l'inviluppo per la risoluzione( funzione che ha come rette tangenti una delle soluzioni dell'integrale generale come soluzione $y=cx+f(c),$)
Prima cosa : perchè proprio l'inviluppo? non mi basta la soluzione $y=cx+f(c),$?
e seconda perchè viene trovato come sistema di$ { y=cx+f(c), x=-f'(c) $?
Ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno di voi è riuscito a giocare con il joystick della ps3 nel pc!? Se avete dei link dove posso fare il "dunque" potete scrivermi qui??? Sono andato su youtube e su google ma non ho trovato niente!!!
Se avete qualche gioco da scaricare nel pc senza scaricare programmi mi farebbe un grande piacere! I giochi che mi piaciono di più sono:
-sparattutto;
-giochi da costruire, es. costruire città, regni, aeroporti;
-simulazione aerea.
"Una famosa statua di Diana"
Miglior risposta
Avrei bisogno della traduzione di questa versione..mi serve un pò urgentemente.
Fuit apud Segestanos Dianae ex aere simulacrum, singulari artificio perfectum. Positum erat excelsa in basi, in qua maximis litteris P. Africani nomen incisum erat. Colebatur a civibus, ab omnibus advenis visebatur, etiam hostibus propter eximiam pulchritudinem dignum videbatur quod sanctissime omnes coerent. Sagittae pendebant e deae umero, sinistra manu arcum retinebat, dextra ardentem facem praeferebat. Cum ...

Ho un integrale doppio di cui non riesco a capire bene il suo dominio sia $A$ il suo dominio, $A$ è definito nel seguente modo
$A={(x,y) in R^2: 1<=x^2+y^2<=4; -x<=y<=0}$
Si tratta di due cerchi uno dentro l'altro rispettivamente di raggio $1$ e $2$, se volessi calcolarmi l'integrale in coordinate polari avrei $ 1<=\rho<=2$ mentre $\theta$ dovrebbe essere compresa tra $7/4\pi$ e $2pi$ ma su quest'ultimo punto ho dei dubbi.
Voi ...
che dite rischio la bocciatura? sono al 5 anno in 6 materie ho la media dell'8 in una del 7 e in un altra purtroppo mi ritrovo con 8 e mezzo 9 e due 2 e altre 2 interrogazioni da fare in cui miro di nuovo al 8 o al 9 , in quei giorni dell'interrogazione e del compito mi sono ritrovata ad affrontare un lutto e non ce l'ho proprio fatta a studiare , voi che ne pensate ce la posso fare ad essere ammessa? non sono abituata ad avere insufficienze
Sia data $f(x)=(x^2+1)/(x^2-1)$ cui $f^{\prime}(x) = (-4x)/(x^2-1)^2$.
derivando una seconda volta abbiamo_
$f^{\prime}'(x)= -4 [(x^2-1)^2-2x^2 (x^2-1)]/[(x^2-1)^4]$ non ho ben chiaro il passaggio $f(x)*g^{\prime}(x)$ con $f(x) = -4x$ ; ed $g(x)=(x^2-1)^2$.
nello specifico la parte non chiarà è : " $-2x(x^2-1)$
non dovrebbe essere invece
$+4x (2x^2-2) $ ?? ,,,
Potreste dirmi che collegamenti fare con la crisi del 29 con le seguenti materie: ITALIANO,STORIA,TECNICA,INGLESE,DIRITTO,SCIENZE DELLE FINANZE,MATEMATICA e INFORMATICA?!
Grazie mille.